Definire diametro frese

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Definire diametro frese

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 settembre 2023, 13:14

Buon giorno a tutti
Ho bisogno di qualche aiuto per definire il reale diametro del tagliente delle frese, spiegando meglio, sia con le frese cinesi (uno dei motivi per il quale costano poco) che con un paio di frese per alluminio acquistate da un fornitore costruttore di frese e coltelli, non ho mai realmente riscontrato dalle misure finali del pezzo la dimensione desiderata, se esterna più grande di pochi decimi, se interna più piccola di pochi decimi, in pratica in fase di finitura per risolvere il problema vado a diminuire di un decimo il diametro fresa al cam e ripasso la finitura, rimisuro e se necessario tolgo decimi o centesimi alla fresa.
Una volta trovata la misura risolto per la prossima volta ma è una perdita di tempo, avete qualche dritta oltre quella di acquistare frese di qualità in cui il diametro dovrebbe essere garantito per arrivare a fare la misura veritiera ? Ho anche capito che il mio calibro le misure interne non le fa correttamente come quelle esterne, errore di qualche decimo che mi impedisce di fresare una cava larga quanto la fresa e misurla per stabilire il diametro.
Ringrazio per ogni consiglio.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Definire diametro frese

Messaggio da leomonti » giovedì 28 settembre 2023, 13:32

Fai una cava e la misuri con un buon micrometro.
Poi segni la fresa con la misura reale.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Definire diametro frese

Messaggio da torn24 » giovedì 28 settembre 2023, 14:07

Parlo dettando col telefono scusate gli errori :D
A livello professionale ci possono essere delle differenze di dimensioni tra sgrossatura e finitura l'utensile asporta materiale diverso per le flessioni dell' utensile quindi misurare prima di fare la finitura anche se si conosce il diametro per ottenere la tolleranza più ristretta
Detto questo se si misura la fresa con un micrometro gli errori dovrebbero essere centesimi sulla tasca 1 decimo in pratica misurando la fresa con il micrometro non dovresti avere errori di decimi ma di centesimi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Definire diametro frese

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2023, 15:14

@MauPre75

Benchè sia possibile che non abbiano una buona ripetibilità sul diametro, non darei tutta la colpa alle frese cinesi. Sono abbastanza certo che, smontando e rimontando la stessa fresa in pinza, l'eccentricità della stessa vari di qualche centesimo (*) e questo, inevitabilmente, si ripercuote sul diametro di lavoro ergo le dimensioni delle lavorazioni.
Come fare allora?
Bhè, oltre al suggerimento (pratico, veloce ed efficace) suggerito da Leomonti, si potrebbe misurare il gambo dell'utensile con micrometro, successivamente montare in pinza la fresa, azzerare il comparatore sul gambo in prossimità del tagliente (intanto si può verificare l'eccentricità), alzare la Z e verificare poi sul tagliente quant'è la differenza e quindi il diametro di lavoro, ruotando a mano la ghiera utensile: Attenzione! In senso contrario rispetto alla taglienza, per non rovinare il puntale del comparatore. :D
Unico accorgimento: è necessario avere sul comparatore un terminale a piattello. :wink:

(*) ho avuto tra le mani pinze ER16 D3 cinesi che avevano un eccentricità -misurata- di 0,06 mm quando pinze Regofix "normali" (non precise ne ultra-precise) sono intorno al centesimo. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Definire diametro frese

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2023, 15:25

non solo può essere un problema di pinza
ma anche un problema di asse mal registrato
se i cuscinetti obliqui hanno la ghiera si serraggio lasca l'albero balla
lo scrivo per esperienza personale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Definire diametro frese

Messaggio da CARLINO » giovedì 28 settembre 2023, 16:17

Mi trovo spesso a lavorare con frese riaffilate sui fianchi ed uso il metodo indicato da Leo per classificarle Poi l'esperienza ti insegna molte cose , per esempio conservo frese da 3,99 o 3,98 per fresare sedi di chiavetta che con questo accorgimento vengono con un unica passata con la giusta tolleranza.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Definire diametro frese

Messaggio da leomonti » giovedì 28 settembre 2023, 17:12

Quel metodo lo uso soprattuto con le frese riaffilate. Ma anche sulle nuove e su quelle ad inserti ho trovato differenze rispetto alla misuara nominale.
Il problema di misurare direttamente la fresa col micrometro, nasce con quelle a 3 taglienti...
La cava di prova è quello che più si avvicina al reale, stante il margine di errore "fisiologico" di tutte le operazioni di asportazione che non siano di rettifica. Credo che l'utopia del micron sia già stata sviscerata varie volte :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Definire diametro frese

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2023, 18:05

@ Leomonti
attenzione: nella procedura che ho indicato, si usa il micrometro per misurare il gambo, non i taglienti!

Con fresa montata in macchina, rilevo l'eccentricità e azzero il comparatore sul gambo (in fase con il tagliente). Se so che il gambo (per ipotesi) è D 3,99, quando misuro il tagliente e trovo -0.01, la mia fresa freserà a D3,97 +/- l'eccentricità del tagliente. Naturalmente al netto delle flessioni fresa/macchina.

E' una procedura che molti anni fa facevo quando non avevo il presetting laser in macchina. :mrgreen:

La procedura di fare la lavorazione ed adattare il D fresa in base alla misura ottenuta è più spiccia ma non consente di "separare" gli errori e quindi di esserne "consapevoli".
Non so ad esempio l'eccentricità fresa che, su diametri piccoli (tipicamente inferiori a 2 mm), può diventare un problema oltre 0.02 mm... :wink:

PS: i micron si ottengono anche in fresatura. In ambito orologero la tolleranza 0.004 mm è abbastanza standard, in alcuni casi si scende anche a 0,002. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Definire diametro frese

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 settembre 2023, 20:47

Grazie a tutti, io credo che se vi fosse alla base un problema di eccentricità una cava dovrebbe venire più larga del diametro fresa, gli esperti siete voi e se mi sbaglio correggetemi, comunque oggi ho fatto due pezzi di alluminio con sede cuscinetti per un mio giocattolo, alla fine della prima sede ho visto con il calibro le misure, ho fresato un solo livello per capire di quanto era inferiore il diametro ed ho coretto, alla fine ho visto che tutta la sede è conica, di poco ma è conica, smonto la fresa e la poggio su una barra rettificata, il tagliente parte con più di un decimo sulla punta e arriva a zero sul gambo, tagliente lungo 25mm, gambo 6 e diametro di taglio dichiarato 6, quindi un decimo su 25mm di conicità, di produzione del fornitore citato sopra,
Altro esempio frese per pcb diametro 2 dichiarato 1,7mm reale, cinese.
Domani verifico se c'è eccentricità sul gambo montato in pinza.
Non ho un micrometro, ma un amico attrezzato, andrò a disturbare lui.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Definire diametro frese

Messaggio da pela73 » venerdì 29 settembre 2023, 7:00

In un officina dotata di fresatrici credo che il presetting sia una di quelle cose che vale la pena spendere soldi.
Io ne ho preso uno molti anni fa quando ai tempi facevo dei lavori con dei materiali plastici dove si usavano diverse frese per fare un pezzo e questo mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo in fase preparazione degli utensili con relativa precisone del pezzo fresato anche con utensili riaffilati.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Definire diametro frese

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 settembre 2023, 9:24

So bene che essere attrezzati porta solo vantaggi ma per ora la fresatura per me è solo un hobby passa tempo e capricci, investirei volentieri in attrezzature ma dovrei partire da una cnc professionale.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Definire diametro frese

Messaggio da leomonti » venerdì 29 settembre 2023, 10:03

@Fiveaxis:
Concordo su tutta la linea con quanto dici, e sulle metodologie che indichi, ma nel mio discorso era implicita una distinzione fra lavoro professionale nella meccanica/micromeccanica di altissima precisione, e quello, chiamiamolo, amatoriale che nella maggior parte dei casi ci riguarda più da vicino.
La maggior parte delle macchine e degli utensili che utilizziamo, dell'ambiente in cui vengono collocate (temperatura, polvere, etc.) e le nostre capacità medie, rendono un po' utopistica la ricerca dei millesimi.
Ciò non toglie che la ricerca della massima precisione e ripetibilità possibili sia sempre cosa buona e giusta. Davo comunque per scontato che l'eccentricità del gambo non fosse in discussione, e che prima di cercare le frese con valori reali uguali o molto prossimi al nominale, dobbiamo verificare che asse mandrino, mandrini e pinze girino "dritti". Se poi sono storti i gambi delle frese, allora andiamo a cinema :D
I gambi delle frese integrali di diametro e lunghezza segnificativi, li uso come barre di riscontro per azzerare l'autocentrante sul tornio....

P.S. Riallaciandomi a quante dicevo nelle righe precedenti, a parte i pochi o tanti professionisti e/o titolari di officine serie che partecipano alle nostre discussioni, non credo che ci siano, fra noi, molti possessori di presetting.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Definire diametro frese

Messaggio da CARLINO » venerdì 29 settembre 2023, 14:22

Per noi hobbisti stare nel centesimo è già un grande risultato, considerando ance le nostre macchine ed i nostri utensili. :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Definire diametro frese

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 settembre 2023, 14:59

Ringrazio sempre per la vostra disponibilità, ho appena misurato con il comparatore l'albero porta pinza che sta al di sotto di un centesimo di eccentrico e il gambo fresa stretto alla pinza che gira entro i 2 centesimi, poi in rotazione durante il lavoro non posso dirlo, a distanza di anni chissà se c'è usura cuscinetti e chissà che cuscinetti, anch'io sono in linea con Carlino, non voglio cercare il centesimo con la mia struttura, mi sta bene che con il mio investimento sto dentro il decimo ma non è sulla struttura che ho aperto l'argomento, bensì sulle frese in se, quindi l'unico modo è fresare una cava e misurare, se poi capita come è successo a me che una fresa ha almeno un decimo sulla punta ed arriva a zero sulla fine del tagliente lato gambo possono solo decidere di usarla solo per sgrossare.
In molte occasioni in passato trovavo differenze tra il progetto e il pezzo finito, ho risolto il gioco chiocciola su X ed Y e nonostante tutto ancora trovavo differenze, poi vedendo che si trattava di decimi sono arrivato ai taglienti, ho letto di tutto e di più sul forum ma mai nessun utente affrontare questo tema che per i professionisti è la quotidianità (suppongo), adesso mi torna in mente le parole di un utente " ancora sono alla ricerca di qualche decimo di errore che non riesco a trovare nella struttura" credo che abbia vissuto la mia stessa esperienza.
Ancora grazie a tutti.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Definire diametro frese

Messaggio da torn24 » sabato 30 settembre 2023, 6:13

Per noi hobbisti stare nel centesimo è già un grande risultato
Io ho lavorato su centri di lavoro, per me impossibile ottenere tolleranze di 1 centesimo,se si pensa che anche gli utensili hanno errori centesimali di centraggio e tante variabili che complicano le cose,a volte alcuni lavorano con torni tradizionali usurati e messi male che un tornio cinese farebbe meglio, 2 centesimi ritenevo complicato, in carpenteria ho lavorato anche con tolleranze decimali :badgrin: Diciamo che molti hobbisti lavorano con tolleranze più ristrette di alcuni ambienti di lavoro, per cui l'hobbista è un mestiere difficile :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”