Considerazioni su nuovo Kress AMB

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Ganesh » domenica 12 novembre 2023, 13:39

Ciao amici,
ieri le spazzole del mio decrepito Kress sono andate e ho rotto una punta (per fortuna cinese).
Ho aperto il Kress e ho temuto che ne uscisse.fuori qualche demone infernale per quanto era orribilmente decrepito all'interno.
Tra l'altro aprendolo mi si sono anche staccati dei fili.
Per farla breve ho deciso di cambiare mandrino.
Avrei puntato su un mandrino cinese con inverter ma ero molto spaventato dalla installazione. O meglio, se avessi avuto tempo, facendo con calma e chiedendo il vostro prezioso supporto sono certo che non avrei avuto problemi. Però avevo fretta, molta fretta, quindi ho valutato di prendere un nuovo Kress.
L'ho preso, quello da 800 Wat. Arrivato in 24h
Premesso che il mandrino cinese con inverter avrà certamente i suoi vantaggi, vorrei condividere con voi alcune considerazioni al riguardo che non ho trovato nel forum:

1 è molto più silenzioso del vecchio. Secondo me hanno cambiato qualcosa.
2 ha una garanzia seria. Se non va o si rompe in 2-3 giorni ne hai un'altro.
3 È CORREDATO DA UN CERTIFICATO. Il documento certifica la misurazione della eccentricità effettuata su quel preciso elettromandrino che hai acquistato. Ho fatto qualche ricerca e a quanto pare la eccentricità dei cinesi economici (300-350 euro inverter compreso) è un terno a lotto. Dichiarano 0.05 e in realtà si va dai 0.1 in su. Anche molto in su....
4 costa 100 euro in meno di un mandrino cinese con inverter, ammenoche non lo acquisti su ali comprando separatamente mandrino e inverter (per aggirare il limite dei 150 euro per ordine oltre i quali si paga tasse).

Una ditta tedesca non rilascia un certificato del genere a cuore leggero, perché è vincolante e puoi chiedere un risarcimento per danni se non è come dicono loro (lo so che non lo farebbe nessuno perché una ditta seria compra altro, ma è così).

Questo mi sembra un fattore molto importante da tenere in considerazione. Inoltre viene costruito e testato in Germania. Con relativa robustezza e qualità del sistema elettronico.

Insomma... Tutto sommato credo che non sia affatto da scartare senza pensarci. Non so quanto un elettromandrino cinese con inverter su quella fascia di prezzo sia realmente migliore. Soprattutto se prendiamo in esame altri componenti come un alimentatore da 12 ampère cinese che arrivati a 5-6 già va in protezione....
Non sarei sorpreso se venisse fuori che un Kress da 800 watt non sia meno potente alla prova dei fatti rispetto a un 1,5 kW cinese (parliamo sempre di fascia bassa ovviamente).

Che ne pensate?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da mimoletti » domenica 12 novembre 2023, 16:15

Io sul mio Kress e la terza volta che cambio le spazzole. Se fossi stato in te avrei semplicemente sostituito le spazzole.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da MauPre75 » domenica 12 novembre 2023, 18:56

Non sarei d'accordo su qualche punto, iniziamo dalla garanzia,, un elettromandrino cinese almeno è un anno, l'eccentricità del mio che ho misurato qualche mese fa stava sotto ai 0,05mm che è accettabile, lo possiedo da circa 5 anni (non ricordo esattamente) e va che è una meraviglia, certo non è un uso quotidiano però... con il kress si ha una regolazione dei giri che è a occhiometro, va bene su legno ma su alluminio, ottone e plastica regolare correttamente i giri è importante, altro punto, configurare l'inverter non è così complicato come si pensa.
Non ci sono spazzole che si consumano negli elettromandrini, si possono gestire i giri da software, possibilità di raffreddamento a liquido con rumorosità assai inferiore, se a liquido non crea correnti d'aria che spinge la polvere ovunque.
È vero che il kress lo colleghi alla presa e va però resta sempre un elettroutensile per uso manuale in lavorazioni artigianali.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da hellfire39 » domenica 12 novembre 2023, 21:35

Il Kress, con un contagiri ottico, lo regoli comunque in modo abbastanza preciso.
Lo devi fare a mano, ma non hai lo sbattimento dell'inverter, dei disturbi, ecc...
Correnti d'aria, non ne vedo.

Dei suoi difetti se n'è parlato più volte, ma per una fresetta artigianale va più che bene.

Forse è un residuato bellico del passato, quando non c'erano i mandrini cinesi. Ma non è il diavolo.
Non so cosa comprerei oggi, non sono sicuro che andrei su inverter+elettromandrino.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”