Considerazioni su nuovo Kress AMB

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Ganesh » domenica 12 novembre 2023, 13:42

Ciao amici,
ieri le spazzole del mio decrepito Kress sono andate e ho rotto una punta (per fortuna cinese).
Ho aperto il Kress e ho temuto che ne uscisse.fuori qualche demone infernale per quanto era orribilmente decrepito all'interno.
Tra l'altro aprendolo mi si sono anche staccati dei fili.
Per farla breve ho deciso di cambiare mandrino.
Avrei puntato su un mandrino cinese con inverter ma ero molto spaventato dalla installazione. O meglio, se avessi avuto tempo, facendo con calma e chiedendo il vostro prezioso supporto sono certo che non avrei avuto problemi. Però avevo fretta, molta fretta, quindi ho valutato di prendere un nuovo Kress.
L'ho preso, quello da 800 Wat. Arrivato in 24h
Premesso che il mandrino cinese con inverter avrà certamente i suoi vantaggi, vorrei condividere con voi alcune considerazioni al riguardo che non ho trovato nel forum:

1 è molto più silenzioso del vecchio. Secondo me hanno cambiato qualcosa.
2 ha una garanzia seria. Se non va o si rompe in 2-3 giorni ne hai un'altro.
3 È CORREDATO DA UN CERTIFICATO. Il documento certifica la misurazione della eccentricità effettuata su quel preciso elettromandrino che hai acquistato. Ho fatto qualche ricerca e a quanto pare la eccentricità dei cinesi economici (300-350 euro inverter compreso) è un terno a lotto. Dichiarano 0.05 e in realtà si va dai 0.1 in su. Anche molto in su....
4 costa 100 euro in meno di un mandrino cinese con inverter, ammenoche non lo acquisti su ali comprando separatamente mandrino e inverter (per aggirare il limite dei 150 euro per ordine oltre i quali si paga tasse).

Una ditta tedesca non rilascia un certificato del genere a cuore leggero, perché è vincolante e puoi chiedere un risarcimento per danni se non è come dicono loro (lo so che non lo farebbe nessuno perché una ditta seria compra altro, ma è così).

Questo mi sembra un fattore molto importante da tenere in considerazione. Inoltre viene costruito e testato in Germania. Con relativa robustezza e qualità del sistema elettronico.

Insomma... Tutto sommato credo che non sia affatto da scartare senza pensarci. Non so quanto un elettromandrino cinese con inverter su quella fascia di prezzo sia realmente migliore. Soprattutto se prendiamo in esame altri componenti come un alimentatore da 12 ampère cinese che arrivati a 5-6 già va in protezione....
Non sarei sorpreso se venisse fuori che un Kress da 800 watt non sia meno potente alla prova dei fatti rispetto a un 1,5 kW cinese (parliamo sempre di fascia bassa ovviamente).

Tralasciando che ovviamente sto cercando di autoconvincermi di aver fatto bene =D>
Che ne pensate?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Ganesh » domenica 12 novembre 2023, 14:45

POSTATO DUE VOLTE PER ERRORE.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Scj » lunedì 13 novembre 2023, 23:41

Il kress ha sempre avuto una ottima fama quindi non penso sia un acquisto sbagliato. Tutt'altro!.
Però è stato soppiantato dai mandrini cinesi per la maggior flessibilità di un mandrino nato esclusivamente per il mondo cnc rispetto al kress che alla fine sarebbe una smerigliatrice assiale manuale. E per l'annoso problema di usare una pinza di formato proprietario
Per il discorso rumore verifica che i giri siano gli stessi perché sul 1050W avevano abbassato i giri dagli originali 33mila (se non ricordo male) ai 27mila. Considera inoltre che col tempo anche i cuscinetti diventano rumorosi.

In tanti casi comunque il kress resta imbattibile. Basta una presa e via.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Luis825
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 5:49
Contatta:

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Luis825 » venerdì 24 novembre 2023, 6:08

È vero che la reputazione della kress nel mondo del CNC è ben consolidata e, come lei ha detto, la sua facilità d'uso rimane un punto di forza.

La regolazione del numero di giri può effettivamente influenzare i livelli di rumorosità e anche l'usura dei cuscinetti è un fattore da considerare. Ciò sottolinea l'importanza di una manutenzione regolare e di un attento monitoraggio delle prestazioni dell'utensile.

A proposito di manutenzione e gestione efficace, è interessante notare l'emergere di strumenti nel campo dell'e-work. Questi strumenti offrono una soluzione pratica per gestire e modificare i documenti senza stress, il che può essere particolarmente utile nel contesto della documentazione tecnica o della gestione dei disegni CNC.

Continuando su questa linea, l'integrazione di altri strumenti nella gestione dei progetti CNC potrebbe migliorare l'efficienza e l'accuratezza del monitoraggio e della modifica di disegni e documenti tecnici? Questo potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella semplificazione dei processi e nella riduzione dello stress associato alla gestione degli aspetti tecnici di tali progetti.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Considerazioni su nuovo Kress AMB

Messaggio da Scj » venerdì 24 novembre 2023, 7:36

Luis825 sei approdato su questa piattaforma per fare spam?
Nulla centra il kress con il tuo discorso. A breve ci proporrai questi strumenti per modifiare i documenti senza stress?
Giusto per regolarci del perché della tua presenza qui...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”