Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 11:36

Buongiorno,
Sono nuovo sul forum. Ho acquistato da pochi mesi il famoso piccolo tornio cinese economico per avvicinarmi al mondo della tornitura.
Vorrei provare a tagliare dei dischi da un cilindro di 50-60mm di diametro (di ferro) e ho guardato 2 utensili per troncatura, prenderei il secondo ma non riesco a capire se va bene la misura e ho pensato di chiedere un parere veloce qui.
Uno è questo:
https://it.aliexpress.com/item/10050025 ... pt=glo2ita
L'altro è SPB226 SMBB1626 ma ci sono diverse misure.
https://it.aliexpress.com/item/10050055 ... pt=glo2ita

Uno di questi due va bene per il mio piccolo tornio?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da brunart » giovedì 14 dicembre 2023, 12:58

50-60 mm di ferro per un tornietto cinese la vedo dura
i troncatori vanno bene tutte 2
io preferisco quello con inserti perchè è in MD (più duro) e quando non taglia si sostituisce l'inserto
ti anticipo che troncare è un'operazione impegnativa e farlo con un piccolo tornio è ancora di più
quindi va a vederti qualche video sul tubo tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=FXWslQ4PFS4&t=283s
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 14:43

Grazie ho già guardato il video (ho già capito come verificare se il carrello è perfettamente verticale con il comparatore).
Devo dirti che il pezzo che voglio troncare sarebbe pieno, non da un tubo. Forse può volerci parecchio, ma non devo di certo fare tanti pezzi in serie, comunque questo tornio lavora con il ferro anche bene per conto mio.
Ma ho parecchi dubbi, per esempio ho acquistato un utensile MGEHR1212 che poi non funzionava perché è troppo in alto, ho letto anche di qualcun' altro che ha avuto lo stesso problema cioè è sopra il centro di rotazione, invece deve essere leggermente sotto (credo). Ho tagliato un pezzo di alluminio da 2cm mettendo uno spessore dietro e quindi fissandolo piegato in giù.
Non so, se sbaglio la misura magari potrei ritrovarmi anche con un utensile più alto di parecchio dal centro di rotazione.
E ho altri dubbi, a parte che non riesco a capire cosa indicano le misure, perché c'è una tabella in cui sono riportate tutte le misure, L dovrebbe essere la misura della lunghezza ma qui indica 26 per la lama, non è in cm ma neanche in millimetri non riesco a capire. Per il portalama è 86. Ho cercato su google ma non trovo la spiegazione.
Screenshot (18).png
Screenshot (17).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da brunart » giovedì 14 dicembre 2023, 15:25

hai una torretta regolabile?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 15:46

regolabile in altezza no, ma posso acquistare anche quella, se c'è per il mio tornio, dopotutto credo che sia indispensabile, il problema è che non la trovo. O forse posso inventarmi qualcosa tipo farla io (ma sicuramente dico una cavolata...) sto cercando una soluzione...
https://www.ebgmodels.it/?p=2296

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da umbez » giovedì 14 dicembre 2023, 16:28

ma che tornio hai?
U.

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 16:57


umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da umbez » giovedì 14 dicembre 2023, 17:04

Calcola l'altezza dal piano dove è fissata la torretta e il centro del mandrino. E poi ti regoli per la misura della torretta. Per me prendi massimo utensili del 10
U.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 dicembre 2023, 18:44

Troncare 50 /60 mm la vedo durissima con quel tornio , conviene partire con diametri più piccoli e fare esperienza.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da leomonti » giovedì 14 dicembre 2023, 20:08

Con 500W non ci tagli, su quel diametro, neanche l'alluminio.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da Immo » giovedì 14 dicembre 2023, 20:12

Non è per i 500watt ma perchè non ha il cambio gamma e a bassi giri non ha coppia

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 20:18

Carlino il tuo è un ottimo consiglio, lo metterò in pratica e farò una prova di sicuro con un cilindro della stessa misura di alluminio prima di passare al ferro.
umbez ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2023, 17:04
Calcola l'altezza dal piano dove è fissata la torretta e il centro del mandrino. E poi ti regoli per la misura della torretta. Per me prendi massimo utensili del 10
Non capisco cosa intendi, la torretta forse la posso alzare, ma di sicuro non abbassare. Penso che ripeterò il lavoro del link che ho messo prima perchè mi sembra semplice e funzionale. Come dici tu devo acquistare l'utensile di una misura piccola, il MGEHR1212 era appunto un 12, quindi meglio prendere il 10.

Non ero sicuro al 100% che SMBB1626 "1626" volesse dire l'altezza e la larghezza perché mi ha ingannato l'immagine sopra dove indica la lunghezza della lama, pensavo che si riferisse effettivamente a quella e ho pensato "non è possibile che sia lunga solo 26 mm, dovrebbe essere almeno 100mm!" invece si riferisce di sicuro all'inserto posto sulla lama. Ok forse adesso comincio a capire (forse). Se dico giusto però non è riportata la lunghezza della lama.

Comunque se ho capito giusto questo utensile è come minimo 16, e non va di certo bene per il mio piccolo tornio. Prenderò il primo che invece è 10x10.

brunart mi sono accorto solo ora che ho capito che intendevi su youtube con "il tubo" :lol:
Grazie del vostro aiuto

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » giovedì 14 dicembre 2023, 20:25

leomonti ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2023, 20:08
Con 500W non ci tagli, su quel diametro, neanche l'alluminio.
Come ho già detto sto imparando da poco a usare il tornio, ma ho pensato che se l'utensile è più duro del pezzo anche se impiega molto deve tagliare, forse l'alluminio impiega meno e il ferro dovrò starci parecchio, ma se taglia taglia. Io ti assicuro che tornisco benissimo il ferro e ne asporto parecchio. Poi ho già troncato un cilindro di alluminio del diametro di 20mm, e ci ho messo davvero poco (con l'utensile MGEHR1212)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 dicembre 2023, 22:38

La maggior parte delle leghe di alluminio nel taglio si impastano sull'utensile, interrompendo il taglio : l'utensile si sforza per andare in basso , se ci riesce con torni così piccoli spesso si bloccano di colpo ( su quelli più grandi si spezza l'utensile...). L'alluminio in genere ha bisogno di lubrificazione , anche il WD 40 può andar bene, alcune leghe , per esempio l'ergal, si troncano più facilmente . Se hai bisogno di troncare una barra ti suggerisco di tagliare il pezzo con la sega lasciando un sovrametallo che leverai poi con il tornio spianando la faccia.

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » mercoledì 3 gennaio 2024, 15:50

Aggiornamento:
Anche se forse ho già capito che troncare un cilindro così grande con il mio tornio non si può proprio fare, ci sto provando lo stesso perché il mio obiettivo alla fine è imparare il perché delle cose con precisione. Nella foto sto provando con un cilindro d'alluminio.
Quello che vorrei chiedervi adesso è il perché di due cose: la prima è che si sente uno sfregamento che proprio non mi piace, ma a cosa è dovuto? è come un fischio più basso come tono ma forse è dovuto come dice Carlino a il fatto che l'alluminio si impasta con l'utensile? Vorrei esserne sicuro...
L'altra cosa è che, avanzando molto lentamente con la manopola l'utensile non taglia subito e poi parte a tagliare di colpo e, a quel punto, o ce la fa a esportare un pò di materiale o si blocca tutto.
Io pensavo fosse dato dai lardoni poco stretti e quindi al gioco dell'utensile in avanti e indietro, quindi li ho stretti ma non è cambiato nulla. è tutto dovuto al fatto che l'alluminio si impasta con l'utensile come dici tu Carlino? Ho utilizzato il wd-40 ma non mi pare che aiuti...
Forse ci sarebbe qualcosa che si può fare per ovviare al problema? Qualche consiglio da esperti? o idea strana giusto per riderci un pò sopra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”