Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da lelef » mercoledì 3 gennaio 2024, 16:28

metti l ùtensile sottosopra e gira contrario.
invece di impuntarsi l`utensile si solleva per flessione dal pezzo riducendo il carico.
e`una normale pratica in troncatura che tra l`altro e`una delle operazioni piu`rognose
se lubrifichi un po`,anche con un semplice oliatore, mentre tronchi aiuta molto.

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » mercoledì 3 gennaio 2024, 18:33

Scusa, non capisco, ci ho provato ma come mi aspettavo fa forza e se vado avanti ancora un pò si blocca tutto. Intendi proprio far girare in senso inverso (antiorario quindi) e capovolgere l'utensile? Non può funzionare l'utensile il tagliente è in alto e fa angolo di < 90° verso il basso, non credo ci siano alternative può tagliare solo se il pezzo gira in senso orario in teoria dovrebbe flettere verso il basso, certo se il tagliente è sopra il centro di rotazione si blocca tutto ma non so se è questo il problema.
Forse è chiaro tu intendi anche metterlo più in alto in modo che il tagliente sia al centro di rotazione o sopra e il tornio gira in senso antiorario, ma non so come potrei fare dovrei alzare tutta la torretta.
Spiegami di nuovo per favore

fedekr
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 8:03

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da fedekr » mercoledì 3 gennaio 2024, 19:01

Aggiorno:
Ok ho visto che ha funzionato. Ho dovuto mettere 2 rondelle nella parte davanti sotto il portautensile, una cosa proprio rozza, però funziona bene. Fischia ancora, forse il tagliente è ancora troppo basso.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio per l'acquisto di un utensile per troncatura

Messaggio da lelef » mercoledì 3 gennaio 2024, 19:02

per la torretta o le cartelle dipende da come e`fatta la tua non son tutte uguali.
ti metto un video che ne parla, sembra una lezioncina da ITIS quindi facile
https://www.youtube.com/watch?v=XTbca2oqz4o

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”