Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 9:59

Ciao Ragazzi,

Per mancanza di spazio, tempo fa avevo acquistato il trapano a colonna da banco Bosch PBD…non mi trovo tanto bene per forare metalli duri come ferro o acciaio…allora stavo pensando di sostituirlo con trapano a colonna a base magnetica portatile …ho visto che è più potente e ha anche il reverse per eventuali filettature …cosa ne pensate?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 marzo 2024, 10:43

Io lo usavo per forare lamiere, per un uso normale non mi sembra adatto, anche perchè è difficile mettere una morsa
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 10:57

E ci avevo pensato…ma avendo una CnC con piano con cave T-slot potrebbe essermi utile anche per varie forature…l’idea di creare una piastra da 10mm in ferro con asole per staffare ..e sopra applicarci il trapano magnetico..in questo modo potrei bloccare sia il trapano che il pezzo da forare in qualsiasi posizione sul piano della cnc…..certo è un levare e poi rimettere…ma usandolo poco potrebbe essere un’idea..in più avrei il vantaggio di forare anche non solo legno ma ferro e acciaio ..cosa che il Bosch PBD 40 fa molta fatica …

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 11:21

E ci avevo pensato…ma avendo una CnC con piano con cave T-slot potrebbe essermi utile anche per varie forature…l’idea di creare una piastra da 10mm in ferro con asole per staffare ..e sopra applicarci il trapano magnetico..in questo modo potrei bloccare sia il trapano che il pezzo da forare in qualsiasi posizione sul piano della cnc…..certo è un levare e poi rimettere…ma usandolo poco potrebbe essere un’idea..in più avrei il vantaggio di forare anche non solo legno ma ferro e acciaio ..cosa che il Bosch PBD 40 fa molta fatica …

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 marzo 2024, 11:23

Mi sembra che, considerato il costo di un buon trapano magnetico e la loro caratteristica di avere uno sbraccio minimo che ne limita l'utilizzo su pezzi che non siano lamiere piane , sia più produttivo considerare un buon trapano da banco che non sia a livello hobbistico come il Bosch.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da brunart » mercoledì 27 marzo 2024, 11:29

il trapano magnetico lo vedo benissimo come accessorio
cioè un trapano a colonna fa parte della attrezzatura standard di qualsiasi officina per hobbista, ed è indispensabile
poi un trapano magnetico è benvenuto perchè un paio di volte l'anno può servire
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 marzo 2024, 11:34

sia più produttivo considerare un buon trapano da banco
Io penso che un trapano a colonna cinese da 250 euro va benissimo per la maggior parte dei lavori su metalli se ci si accontenta di precisione di 2 decimi o giu di li. Ma penso anche che se serve maggiore precisione non si debba usare un trapano ma una fresatrice da banco magari visualizzata.
Per cui di trapano consiglierei solo un cinese con potenza 750 Watt :D

Per me se compri questo sarai piu che soddisfatto.
https://www.conrad.it/it/p/trapano-da-t ... LwQAvD_BwE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di torn24 il mercoledì 27 marzo 2024, 11:39, modificato 2 volte in totale.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da brunart » mercoledì 27 marzo 2024, 11:38

allo stesso prezzo si trovano trapani europei usati che sono tutta un'altra cosa
comunque se uno non necessita diprecisione va bene pure questo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 11:39

Avete ragione ..ma gran parte dei miei lavori li faccio sulla mia cnc…può capitare qualche foro di ripresa ma raramente …e quando capita il materiale è sempre ferro o acciaio…purtroppo non ho molto spazio e un buon trapano a colonna da banco costicchia ..e lo userei poco…beh avere entrambe è il top…ma per ora punterei sul vendere il Bosch e acquistarmi un buon trapano magnetico…

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 marzo 2024, 11:46

Quello proposto da torn24 non credo che costi più di 150 € ma sicuramente molto meno di quanto ti sarà costato il tuo Bosch.
Questo è uno dei più economici fra quelli magnetici e costa più di 500 € , considera anche lo sbraccio minimo , puoi fare fori solo sul margine degli oggetti
61sviEa1EZL._AC_SL1500_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 12:02

Eh si hai ragione …anche il trapano a base magnetica ha i suoi limiti….ho pensato a questa scelta in quanto ho da poco una nuova CNC e devo fissare un pianale in ferro 900x900 da 10mm di spessore…devo fare una serie di fori e molti da filettare…il mio trapano a colonna Bosch è inutile in questo caso…ma la soluzione con base magnetica sarebbe di grande aiuto …

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 marzo 2024, 13:38

Se è solo per fare un lavoro puoi usare un trapano manuale con una guida per forare verticale
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 marzo 2024, 13:56

Un pianale in ferro 900 x 900 con soli 10 mm di spessore mi sembra poco rigido , si imbarca già con il suo peso , se poi vuoi filettarlo per metterci tiranti di fissaggio si imbarcherà ancora di più, ti conviene trovare un'altra soluzione.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 14:20

No no …aspetta…non voglio andare OT…la base è in marmo da 4cm di spessore…sopra di essa ci saranno dei profilati da 90x90 e sopra ci fisso la piastra 900x900 e sopra la piastra ci andranno le tavole con cava a T in alluminio

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 14:22

maufedro ha scritto:
mercoledì 27 marzo 2024, 13:38
Se è solo per fare un lavoro puoi usare un trapano manuale con una guida per forare verticale
Ho la guida…dici che riesco con il trapano a 220V?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”