ottone o ferro

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
javad
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 21:43
Località: Italia Firenze

ottone o ferro

Messaggio da javad » venerdì 30 dicembre 2011, 20:11

Caio a tutti e buon natale a tutti
Voglio chiedere da cari amici ,secondo voi per reggiere un peso da 20 cili quale di due metalli puo essere meglio?
un filo da ferro 16mm diametro o un filo da ottone 16mm diametro,quello che voglio sapere e quale di due metallo e piu forte.grazie.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: ottone o ferro

Messaggio da sirc » venerdì 30 dicembre 2011, 20:30

vai col ferro :D

javad
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 21:43
Località: Italia Firenze

Re: ottone o ferro

Messaggio da javad » venerdì 30 dicembre 2011, 23:03

Caio Member
Grazie tanto.

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: ottone o ferro

Messaggio da enrico1 » sabato 31 dicembre 2011, 14:57

come potrai vedere in questa tabella l'ottone sopporta una sollecitazione di circa la metà  del ferro
http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm
considera poi che se le dimensioni che hai indicato sono corrette cioè non mancano virgole o zeri un filo di ferro delle dimensioni che hai indicato viene utilizzato per un ascensore che ha un peso ben diverso, se comunque ti serve se non hai fretta posso vedere sui libri di scuola le formule per vedere le resistenze ed i carichi di rottura dei materiali e mandartele
saluti buon anno

javad
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 21:43
Località: Italia Firenze

Re: ottone o ferro

Messaggio da javad » sabato 31 dicembre 2011, 20:32

Caio Enrico e buon anno
Grazie di core per aiuto,
voglio dire che mio passione e lavorare con attrezzi e astronomia e quel informazione che ho chiesto e per una montatura che io costriutto,questa montatura ha un diametro 90mm che io forrato 16mm ,ora voglio inserire un filo da 40cm dentro foro per ciò sara 15cm un braccio che deve reggere un peso da 10 kili ,se un filo da ottone con 16mm di diametro puo reggere 10 kili sara meglio mettere ottone perche piu resistente in omidita e non va oxidato come ferro ,ora se possibile guarda in tua libro che un filo di ottone da 16 mm diametr con 15 cm lungetza quanti cili puo reggre?.grazie

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: ottone o ferro

Messaggio da enrico1 » sabato 31 dicembre 2011, 22:07

per quanto riguarda il ferro leggi queste due righe:
"In particolare per l'acciaio dolce (ferro omogeneo) si ha un carico di rottura per trazione compreso fra 42 e 50 kg/mm²; limite di snervamento non inferiore a 23 kg/mm²; allungamento a rottura non inferiore al 20%."
quindi possiamo dire grossolanamente che per il peso che devi sostenere basterebbe mezzo millimetro di ferro se non mi sbaglio con i conti, per quanto riguarda l'ottone il carico di rottura alla trazione è circa la metà  del ferro quindi potrebbe bastare un filo di ottone di un millimetro per cui con i 16 millimetri che vuoi mettere tu sei più che sicuro, volendo puoi fare una prova con un filo della luce di solito hanno un diametro di tre millimetri circa, a un capo gli metti un peso di venti chili dall'altro lo sollevi e vedi subito se si rompe o tiene.
per il calcolo preciso devi avere molta pazienza perchè non so più dove sono i lbri, sai sono passati quarata anni dall'ultima volta che li ho adoperati

Rispondi

Torna a “Materiali”