Che materiale sarà????

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Che materiale sarà????

Messaggio da Salvo M. » giovedì 31 maggio 2012, 23:31

Salve a tutti, un amico sentendomi dire che mi serviva del ptfe per delle lavorazioni mi ha portato oggi un chiletto di teflon... insieme ad esso c'era pure un polimero sconosciuto.
Un pezzo di una barra da 50, forato, di colore scuro , grigio.
mi ha detto che resiste meglio del teflon alle alte temperature ed è autolubrificante... di più non mi ha saputo dire :roll:
Premesso che l'ho pregato di informarsi meglio su questo materiale, voi avete idea di cosa possa essere???
Facendo un giro in rete mi sono imbattuto in un certo Diflon, ma non ho idea se è lo stesso materiale :-k
Domani cercherò di mettere qualche immagine.

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da Salvo M. » venerdì 1 giugno 2012, 0:22

Credo di aver sbagliato la sezione dove postare!
Mi scuso con il mod

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 1 giugno 2012, 0:48

Non ti so dire di che materiale si tratta, ma fai attenzione tra i nomi commerciali e la vera sostanza del prodotto...
Per esempio, il nylon: uno dice che è nylon, ok... ma in realtà  è PA66, poi ciascuna casa produttrice dà  il suo nome commerciale.
Il Teflon ad esempio, è il nome commerciale dato dalla Dupont, mentre il vero materiale è PTFE.
Da che mi ricordi io, il teflon è il materiale plastico che presenta il minimo coefficiente di attrito, e non ce ne è di migliori.
So per certo però che spesso si prende il teflon, ci si aggiunge qualcos'altro (per esempio fibre di vetro) e si ottiene un prodotto che ha le caratteristiche chimiche del teflon (Attrito, resistenza chimica, ecc), ma con caratteristiche meccaniche nettamente superiori.
Ora non mi vengono in mente i nomi commerciali, ma si potrebbero chiamare "poliflu", "cheridat" "sulozene" "nystal", ecc (tutti nomi inventati) ma si tratta sempre della stessa cosa.

In ogni caso, di roba più resistente del teflon alle alte temperature ci sono le poliimmine, se non ricordo male: peek, pmma, pom... domani comunque controllo e ti faccio sapere.

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da Salvo M. » venerdì 1 giugno 2012, 13:06

Andrea in fondo è come dici tu.
Mi hanno detto che si tratta di teflon grafitato, quindi è sempre del ptfe con aggiunta di grafite per migliorare la resistenza al calore. ;)

OT: L'NSR ce l'hai ancora??? io l'ho regalato un paio d'anni fa... bianco-rosso-blu carenata del 91 \:D/

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 1 giugno 2012, 14:33

bingo! :)

l'nsr.. eccome se ce l'ho ancora, io avevo quella scarenata, nera e verde acqua, poi ho acquistato anche una nsr sp sempre "vecchio modello", e una terza per pezzi di ricambio... e ora le ho ancora tutte e tre!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da artigliere » venerdì 1 giugno 2012, 18:10

Può essere materiale addittivato con grafite, ma non per milgiorare la resistenza, ma la scorrevolezza, gia autolubrificante migliora ancora resistenza alla corrosione per scorrimento e la scorrevolezza, mediante aggiunta di grafite o bisolfuro di molibdeno.

Se non hai la certezza di che materiale sia, indovinarlo "a naso", è comunque difficile, non ho detto a naso a caso, in quanto con una buona percentuale di successo, lo si può capire dall'odore, bruciandone un pezzettino o una scaglia.


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Che materiale sarà????

Messaggio da Salvo M. » venerdì 1 giugno 2012, 19:50

Infatti artigliere, si tratta di teflon additivato alla grafite.
Non so per cosa lo usano, ma quello che so è che sarà  impiegato su qualche macchinario che sta dentro un caseificio.

Rispondi

Torna a “Materiali”