Aiuto su questo materiale.

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » lunedì 16 luglio 2012, 19:45

Ciao ragazzi volevo sapere di che materiale era il freno a disco della mia buell così se ne compro una lastra posso farmelo personalizzato !!!! lo so sono fuori con la testa ma le moto mi fanno questo effetto!!!

Arriviamo al punto ho fatto fare l'analisi chimica ad un'amico e ora mi ritrovo con un foglio a 27 percentuali dei vari componenti.
Qualcuno saprebbe dirmi come faccio a sapere che materiale sia? Cioé se é C40 C45 Fe... ?????? :roll:

Qualcuno é in grado di dirmi qualcosa?

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » lunedì 16 luglio 2012, 20:54

Ehi là  compaesano, i dischi di solito sono in AISI420 che è un inox anche se lo attacchi con la calamita e fà  un pò di ruggine.
La cosa importantissima, ricordalo, sono i raggi di curvatura dappertutto e più ampi possibile e lo spessore e la planarità  RIGOROSAMENTE costanti, 1 centesimo di millimetro di differenza sotto la leva del freno lo senti benissimo :)
Inutile dire che se li fai o li fai fare e succede qualcosa sono mazzi tuoi.
È o dovrebbe essere solo roba da pista ...... :)

Mandi mandi
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » lunedì 16 luglio 2012, 21:42

Ciao homo!!! Di dove sei?? Qui si aggiungono friulani a GO-GO!!!

La lega ha l'85% di Fe il 12,4% di Cr e l'1,4 % di Mn le altre percentuali sono tutte sotto al 1%

Sai dove posso trovare la tabella chimica dell'AISI420?
Comunque dopo la lavorazione con il CNC oppure uso il taglio ad acqua e poi lo farà³ retificare!!

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » lunedì 16 luglio 2012, 21:58

Ho trovato questohttp://www.google.it/url?sa=t&source=we ... kDUcrqoBig
non sò che cavolo mi ha copiato, prova a veder se funziona, è a pag 35 di 49
Se lavori nel settore conosci NordLaser?
Forse adesso si chiama Nord Grup.
Altro non sono in grado di dirti.
Non sono proprio di Udine ma ci passo vicino ogni giorno per guadagnare il pane...
Ricordati che queste cose DEVONO essere usate solo in pista o in spazzi privati.
Per l'assicurazione NON sei coperto.
Bella moto la Buell, peccato che non è stata molto capita e che costicchia
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » lunedì 16 luglio 2012, 23:56

Di buell ne ho 3 ora sto vendendo una!!!
L'assicurazione???? A vedere la mia moto i dischi saranno l'ultimo problema !!!! :mrgreen:

Domattina darò un'occhiata a quello che hai postato!!!

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » martedì 17 luglio 2012, 10:37

Mi sono fatto una bella lettura sull'inox e comparando le percentuali siamo a un ASI 410 / 420!!!!

Come taglio mi rivolgo a Tonello di buttrio hanno anche ossitaglio e taglio laser!!!
Un mio amico ci lavorava dentro e quindi qualcosa dovrei combinare...... :badgrin:

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » martedì 17 luglio 2012, 20:38

Molto consigliabile il taglio ad acqua, sò che lo facevano a Basiliano, purtroppo non sò dove
e chi me lo ha detto.
Ovviamente evita l'ossitaglio, ma questo lo sai già .
Anche il laser mi lascia qualche dubbio, la zona riscaldata dal laser può ragionevolmente
comportarsi, leggi dilatarsi, in maniera differente quando il disco si scalda in frenata
e magari vibra a caldo, quando invece a freddo è dritto come una freccia.
Forse mi faccio troppi problemi.
Ma se il motore non và  non mi muovo, se sono i freni a non andare non mi fermo....
Il che sarebbe al quanto seccante.... :shock:


Mandi mandi
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » mercoledì 18 luglio 2012, 0:22

A detta di chi lo usa dice che tanti freni delle moto sono fatti a laser!!!!!
Ora vedrò cosa succede provo a sentire un paio di aziende!!!

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » mercoledì 18 luglio 2012, 2:02

I Brembo, come i Nissin e comunque quelli "consumer", cioè di serie sono tutti tranciati senza tanta cura.
Quelli pregiati in ghisa sono tutti "macchinati".
Come precisavo, per il laser forse mi faccio troppi problemi.
L'unico che li ha fatti fare alla NordLaser li usa sù un'enduro e solo per fare enduro fuori strada e a basse velocità =poco pericoloso e poco stressato.
Per andare a 200 all'ora mi affiderei ugualmente al taglio ad acqua e magari con le sedi per i nottolini ripassate a fresa, ma è mia deformazione professionale....
Il laser su 4mm di spessore dovrebbe garantire un taglio a 90° rispetto alla pista frenante, che è la cosa importante.
Forse il tuo amico te l'avrà  già  consigliato, però ti suggerisco di fare un disco con le asole non con i fori perche il taglio laser costa più ad entrate che a mm di taglio.
Mi spiego meglio, costa meno fare un'asola che 3 fori anche se il perimetro dei 3 fori è minore, questo perchè il laser si danneggia quando deve iniziare un foro dal pieno, gli schizzi di materiale fuso rischiano di rovinare la lente.
Quindi meno "entrate"=meno zampilli = qualche soldo in meno...
Hai presente le flange dei tubi?Con le corone di fori?
Da un pò di anni le tagliano coi fori "aperti" esternamente in modo da avere una sola "entrata" nonostante magari la flangia debba essere stretta con 20 viti :wink:
Buono ultimo, il foro più piccolo che il laser può garantire è 1,5 lo spessore.
Se lo spessore del disco è 4mm il più piccolo diametro che garantiscono è 6mm, intendo diametro dal pieno.
Altro non sò dirti, spero che ti sìa di qualche utilità .


Mandi mandi :D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Aiuto su questo materiale.

Messaggio da mumley » mercoledì 18 luglio 2012, 22:58

Il disco é da 5 e qualche after market é da 6mm quindi verdi di farlo da 6 e poi passarlo su una retifica per lo spessore!
La cosa che mi preoccupa di più é se dovesse incurvarsi la retifica non aiuta......

Come prima prova potrei usare un centro di lavoro un amico ce l'ha e quindi il prezzo non sarebbe alto poi il programma lo scrivo io così non perde tempo!!!!

Rispondi

Torna a “Materiali”