Targa da muro

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Targa da muro

Messaggio da luxcnc » venerdì 11 marzo 2011, 7:59

Mi associo a quanto detto precedentemente.
Simone è molto preciso, chiaro, senza mezzi termini o possibilità  di interpretazioni ambigue.
Io sono agli inizi, è quasi un anno che leggo, leggo, rileggo....e ovviamente faccio alcune prove, ma mi rendo conto che spesso si cerca di evitare di dare un consiglio..
Probabilmente molti di coloro che scrivono qui lo fanno per lavoro, ergo cercano di non divulgare i loro segreti...
Ebbene riguardo a Simone, che comunque è un addetto ai lavori, credo di interpretare il suo modo di pensare (e lo ringrazio se mi risponderà );lui ha capito che un hobbista, come me e tanti altri, di certo non può competere e quindi rovinare il mercato, ridurre i guadagni, far perdere clienti a chi è del mestiere!!! un hobbista...userà  le poche ore a settimana che gli rimangono al lavoro per fare qualche prova...la targhetta per la porta, quella del vicino..etc etc...ma di certo non scenderà  in piazza a cercare clienti!!
Ecco perchè ammiro la semplicità  si Simone... inserisce tutti i parametri di lavoro, in modo che un hobbista possa partire gia col piede giusto.. per poi magari provare a variare qualcosa..e vederne i peggioramenti!!ahahahahaha
Preciso che la mia non è assolutamente una polemica contro nessuno... ma volevo ringraziare Simone per la sua voglia di condividere.
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da xsimox » venerdì 11 marzo 2011, 16:29

Grazie dei complimenti Lux!
Cosa vuoi... secondo me se un hobbista scende in piazza a cercare dei clienti penso che automaticamente debba diventare un professionista. Se lavora senza qualità  può trovare un cliente e perderlo subito... se lavora a prezzi da hobbista ci rimette sicuramente.
Penso che sia bello che ognuno possa partire dall'esperienza altrui, migliorarla e condividerla. E se dall'esperienza mia qualcuno mi farà  concorrenza... ci spaccheremo le ossa uno con l'altro, ma l'importate è che la concorrenza sia sulla qualità , non sul ribasso di prezzo, che non aiuta nessuno. E se dalla mia esperienza qualcuno fa un bel lavoro per un amico, mi fa solo piacere!
Mi hanno spiegato (magari qualcuno verifichi) che in Egitto i padri non insegnavano il mestiere ai figli, perché da morti si sarebbero trovati a fregarsi il lavoro nell'aldilà  :D
Ciao! Simone.

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Targa da muro

Messaggio da luxcnc » venerdì 11 marzo 2011, 23:17

Quindi , Simone, sei daccordo con la mia teoria?
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da xsimox » domenica 13 marzo 2011, 15:18

Certo, in pieno!
Ciao!
Simone.

casasand
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da casasand » domenica 24 aprile 2011, 9:43

Anche se non sono il primo... complimenti per la realizzazione, mette voglia di correre in laboratorio e provare , provare...
Ma il mio problema è a monte e spero che qualcuno quì abbia la soluzione.
Devo incidere e tagliare piccole targhette nominative da attaccare alle cassette degli attrezzi della nostra società , in pex ed alluminio utilizzando anche Vcarve con EMC2.
Faccio il disegno con Autocad ( ho provato anche con DEVCAD) e fin quì tutto ok ,funzione disegna rettangolo per il contorno targhetta , i due punti per i fori di fissaggio e la funzione Testo ( testom) per scrivere rapidamente i nomi da incidere.
Esporto tutto in DXF per generare il Gcode con SHEETCAM ( lo stesso accade con DEVCAD che genera di per sè il Gcode), e lì scopro che il testo è scomparso perchè non viene convertito in DXF e di conseguenza.. niente Gcode!!
Quindi mi ritrovo con le targhette tagliate con i rispettivi fori....ma niente scritte incise.
Come ne esco ???
Grazie per l'attenzione..

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Targa da muro

Messaggio da luxcnc » domenica 24 aprile 2011, 12:15

Casasand credo tu debba postare un topic a parte nella sezione dei software... e di sicuro qualcuno ti ripsonderà .. qui sei nella sezione delle lavorazioni.. non è un richiamo ma solo un appunto..affinchè possa ottenere riscontro da chi è preparato.
Io non so dirti nulla perchè uso solo artcam..
Lux
ogni spuntata è persa....

casasand
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da casasand » domenica 24 aprile 2011, 16:37

farò, grazie per il consiglio.

MATTI83
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 14:36
Località: rimini

Re: Targa da muro

Messaggio da MATTI83 » martedì 22 maggio 2012, 19:41

Mi piacciono proprio queste lavorazioni, ho provato a scaricare una demo ma mi serve il post della mia macchina (record 2 scm num 750) perchè essendo un po' vecchiotta non e' presente nella lista... come posso fare per una prova ?? Non ho voglia di spendere se non so come farlo fruttare nel mio lavoro!

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da xsimox » mercoledì 23 maggio 2012, 8:33

Demo di Artcam o di Aspire?
Per Aspire mi sembra ci siano alcuni post per alcuni modelli di SCM.
Magari nel forum vectric si trova qualcosa...
Poi convertire un post per aspire in uno per artcam non è una cosa infattibile, anche perché i due sw hanno condiviso alcuni programmatori...
Ciao! Simone.

MATTI83
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 14:36
Località: rimini

Re: Targa da muro

Messaggio da MATTI83 » mercoledì 23 maggio 2012, 15:30

Andrebbero bene tutti e due visto che non li conosco per niente! Così all'inizio non saprei scegliere..basta che funzioni ! Ciao

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Targa da muro

Messaggio da silvano75 » domenica 10 giugno 2012, 19:57

Ciao simo
complimenti vivissimi per la targa,
è stupenda
quando vedo i tuoi lavori capisco la differenza tra hobbysta e professionista.

Mi puoi spiegare meglio i passaggi che volevo provare ?
- sabbiatura di tutto il retro
- lavorazione con v-carve del disegno girato al contrario
- verniciatura

ma come fai a verniciare solo la scritta ?
hai parlato di maschera di sabbiatura ma non ho trovato nulla in merito.

grazie mille per averci mostrato il capolavoro.

turbina

Re: Targa da muro

Messaggio da turbina » lunedì 11 giugno 2012, 0:25

Bel lavoro Xsimox , qualè il valore commerciale di una targa di questa dimensione e di questà  qualità  compreso le torrette?

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Targa da muro

Messaggio da mara2054 » venerdì 9 novembre 2012, 23:46

Circa 100 euro + iva dalle mie parti, ma senza l'uso del PVC adesivo.
I supporti sono stati posizionati troppo ai bordi, esiste una formula che tiene conto dello spessore della targa, del diametro della borchia e delle dimensioni totali della targa, inoltre in caso di angoli arrotondati la distanza dai bordi aumenta.
La maschera la trovi da 3M o MACTAC in rotoli di varia altezza su supporto siliconato ed è rimovibile.


Saluti.


Mariano
Done

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Targa da muro

Messaggio da luxcnc » domenica 17 febbraio 2013, 15:06

Per capirci..... MASCHERA = nastro CARTA!!!
Compreso?
:badgrin:
Lux
ogni spuntata è persa....

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”