è normale che...?

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » lunedì 4 marzo 2013, 23:57

Salve è normale che se devo fare una serie di fori tutti uguali , ad esempio da 6mm di diametro e al posto di usare la strategia foratura, decido di fresarli come se fossero delle tasche , questi fori poi risultano non di diametro 6 ma leggermente inferiore?
a voi capita ?

alcuni parametri :
utensili usati 3 mm oppure 4 mm di diametro
step over 40%
sofT : ASPIRE

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da xsimox » martedì 5 marzo 2013, 9:43

Ciao! Non capisco cosa serva lo stepover.
In teoria dovresti fare un cerchio del diametro del foro, e un toolpath "2D profile", con l'opzione "inside".
Se la procedura che usi è questa, ho paura che invece siano problemi "meccanici".

Ciao!
Simone.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » venerdì 8 marzo 2013, 18:18

No ho usato un pocket toolpath per non cambiare utensile continuamente, quindi chiedevo se al posto di usare la strategia drill uso la strategia pocket per fare dei fori ( esempio di diametro 8 mm ) , questi risultearanno precisi di 8mm o per via della strategia di lavoro si perde qualcosa?

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » venerdì 8 marzo 2013, 19:31

Ciao,si può capitare spesso,puo dipendere dalle flessioni stesse della fresa se molto piccola,ma se usi un cam,il problema te lo risolve lui,ad esempio se hai una fresa da 3 millimeti e fai un foro come dicevi da 10,poi quando lo misuri ti fa 9,8,vuol dire che al cam quando selezioni la fresa,basta che dici che la tua fresa è da 2,8 allora ti farà  il foro da 10,ma se viceversa lo vuoi un po piu grande ancora,basta che metti 2,75 oppure 2,7...insomma in pratica per lui la fresa è piu piccola e fa una traiettoria piu grande.
spero di esserti stato utile.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » giovedì 21 marzo 2013, 22:10

si grazie della speigazione

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » giovedì 21 marzo 2013, 23:28

Questo problemino mi e' capitato qualche giorno fa ....e dopo qualche ragionamento e "Misura" credo di aver trovato la causa .
Dunque ...secondo me non si tratta di flessioni della fresa anche se di piccolo diametro ,
Il suggerimento di huliofane secondo me e' giusto ma per sopperire ad un altra anomalia : Il problema secondo me e' nelle frese !! Almeno su quelle che prendo io..
Fate una prova....Prendete una fresa monotagliente da 3mm Gambo 3mm ..poi misurate con precisione il diametro del tagliente e vedrete che non e' 3mm ..ma qualcosa in meno .
Quindi poi voi (Come Me ) settate il percorso utensile con una fresa da 3mm che in
Realta' non Lo E' ..quindi un foro da 10.mm sara' di 9,82 - oppure 9.79...ma SEMPRE Piu' piccolo di quello che avete programmato.
Ho notato questa cosa dopo aver escluso altri problemi tipo meccanica - cuscinetto kress ecc

Ho detto prima che non dipende dalle flessioni della fresa perche' poi ho fatto dei fori da 1,5 mm con una monotagliente da 1mm NUOVA e che evidentemente aveva il tagliente da 1 MM e i fori sono venuti esattamente di 1,5 mm
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » venerdì 22 marzo 2013, 19:14

Il tuo ragionamento è giusto in parte,perchè se misuri una monotagliente con il caliblo(ed io che faccio il tornitore cnc da 12 anni e da 6 su microtorni svizzeri) ti dico che per misurarle ti serve un bel presetting e non il calibrl perchè dall'altra parte del tagliente c'è solo lo scarico.
dare "la colpa" alla fresa è giusto,ma arrivati a questo punto non si tratta della misura della fresa ma della flessione della stessa(flessione fresa piu flessione vari punti della macchina)
per controllare il diametro(sempre piu o meno) non devo fare un quadrato,perchè aggiungi all'errore fresa quello della macchina,ma basta fare un passaggio solo nel materiale e poi misurare,anche se la fresa flette,andrà  ad ex a sx di 0.1 e "mangerà " di piu,ma dall'altra parte avrà  "mangiato" di meno della stessa quantità ,ovvio che volendo essere pignoli,bisogna mettere in conto pure l'eccentricità  del mandrino..a con quel sistema ti avvicini bene.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 27 marzo 2013, 16:03

Quindi se faccio un foro da 3mm con una fresa da 3mm e lo eseguo con passo in z da 0.2 per una profondità  di 2 mm, dovrei avere un foro perfetto di 3 mm ?

Inoltre volevo chiedere , non è che se il cam effettua di per se la compensazione raggio, anche mach3 fa la stessa cosa ( essendoci la spunta da qualche parte ) e quindi andrebbe tolta, per evitare una doppia compensazione ? ( non so se è una cavolata ).

La preoccupazione di fare dei fori con la strategia fresa è perche in effetti questi fori sono come delle tasche; allora se si riscontra un errore su un piccolo foro, lo dovrei avere anche su tasche piu grandi o no? Quindi tutte le lavorazioni diventano imprecise, ma tutto questo non mi risulta, allora dov'è il problema?

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da xsimox » mercoledì 27 marzo 2013, 17:59

Curiosità ... diciamo di fare un foro da 100 mm. con una fresa da 3 mm...
La tua strategia eseguirebbe un unico cerchio o svuoterebbe su e giù tutto il foro?

Perchè secondo me è sbagliata la lavorazione "tasca", ma io non sono proprio un tecnico...

Ciao! Simone.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » mercoledì 27 marzo 2013, 18:24

Io da poco uso una strategia diversa per i Fori .
Fino a poco tempo fa usavo la strategia "Tasca" ma si perde tempo ..
(Pensa se deivi fare un foro da 50mm ...anche con una fresa da 6 con strategia a "Tasca" )
Adesso uso la strategia profilatura interna e ottengo lo stesso il foro in molto meno tempo e alla fine mi ritrovo il tondino centrale di materiale :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da xsimox » mercoledì 27 marzo 2013, 18:49

Esatto! E non vorrei che le passate di svuotatura in qualche modo fossero meno precise...
Ciao! Simone.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » mercoledì 27 marzo 2013, 22:50

Allora ...per quanto riguarda il diametro sballato dei fori .:
Stasera ho fatto una prova su delle asole che devo fare nell'alluminio
Fresa monotagliente 2mm Affondo 0.4 mm su spessore 2.4 parametri sempre invariati e le asole mi uscivano non precise.
Poi ho settato la fresa come se fosse 1,8 mm e le asole sono uscite della misura giusta .
Tenete presente che sto usando una 2mm strausata alla quale si e' spaccata un paio di volte la parte finale del gambo ...sporge dalla pinza per poco piu' di 6mm
quindi ...Non credo che ci sia troppa flessione in fase di taglio :?:

La mia macchina e' una LVL Senior :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 27 marzo 2013, 22:57

si certo per grandi fori, diciamo da 20mm in poi uso la profilatura interna, ma per piccoli fori esempio da 3mm o da 4 ecc usi lo stesso la profilatura interna?
Seconda cosa, al di la del tempo impiegato, immagina di fare una tasca con bordi arrotondati , se si riscontra l'errore su piccoli fori, ugualmente dovresti trovarli anche sui bordi arrotondati, quindi vorrei capire esattamente dove sta l'errore.

Simo, il problema l'ho sollevato perche quando lavori l'alluminio devi essere quanto piu preciso possibile, magari per il legno o altri materiali questo non occorre
Per quello che dice alamen : allora vuol dire che nessuna fresa è precisa? Quando è cosnumata ok dovremmo rivedere i parametri di taglio, ma quando è nuova è fa la stessa cosa? ( a me è capitato con una da 4 mm nuova di pacca )

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » martedì 30 luglio 2013, 15:18

Oggi mi sono cimentato in alcune prove sui fori di diametro 4 e 5 mm con strategia di Aspire detta Profilo interno.
L'utensiele usato è una fresa da 3 mm che in realtà  misura 2,96 ( misurata con calibro digitale ).
Ho provato prima a fare un foro da 4 mm , il risultato è stato che il foro in realta misurava 3,94 mm.
A questo punto ho diminuito in Aspire il diametro dell'utensile usato da 2,96 a 2,92 , provato a fare nuovo foro ed il risultato è 4,01 mm.

Domanda: Se l'utensiele è 2,96 mm, perchè devo fargli credere che è un utendile da 2,92 mm per avere un foro delle dimensioni richieste nel disegno ?

Qualcuno può fare le stesse prove per capire se è la mia macchina che ha qualcosa che non va o è il programma che agisce in questo modo?

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » martedì 30 luglio 2013, 20:19

Firefox...e' il discorso che facevo prima ....
Per la tua domanda:
1- potrebbe essere che la misura che hai ottenuto non sia precisa (2,96 )
io, usando il cal. digitale metto il tagliente della fresa nel calibro in modo che
ruotandola nel calibro il cursore si sposti fino alla massima misura del tagliente ...
cosi' magari ottengo una misura piu' precisa ....poi lo sbaglio ci sta sempre .

2- non so che macchina hai ...magari per la sua struttura non ha precisione centesimale
ma qui magari sbaglio :)

Per precisare la mia "Teoria" :
le frese che si acquistano sono ricavate da tondini di materiale Ok?
quando prendo una fresa da 4mm il gambo misura 4mm !! Ma chi poi ne ricava il profilo//Tagliente
asporta il materiale in eccesso ...in effetti io noto che da dove finisce il tondino "Vergine" e comincia
il tagliente c'e' un micro - scalino che potrebbe essere il disavanzo di misura di cui parliamo
(Non in tutti i casi e tipi di frese ) ..
se anche il tagliente lavorato avesse la precisione dei 4mm ...dopo poche lavorazioni ...magari per usura ...ecco che si perdono quei 2 - 3 centesimi di precisione.
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”