Aiuto per incisione su lamierini di alluminio verniciati

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
RickiWada
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2013, 10:36
Località: Lecce

Aiuto per incisione su lamierini di alluminio verniciati

Messaggio da RickiWada » giovedì 19 settembre 2013, 10:44

Salve a tutti

Sono superinesperto di CNC.
Uso ArtCam per la produzione del file e Mach3 per la CNC.
Vi spiego il mio problema. Ha una serie di lamierini di alluminio, misure 15x7 cm spessi 1 mm, verniciati.
Devo inciderli con la mia CNC. Ho acquistato dei bulini per incisione su alluminio, ma il risultato è orribile, l'alluminio dentro l'incisione sembra sgretolarsi, e inoltre resta una bruttissima "bava" lungo tutta l'incisione.

Ho provato tutte le combinazioni.
Perfavore potreste aiutarmi con qualche dritta?

Avatar utente
rino verde
Member
Member
Messaggi: 352
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 21:16
Località: Barletta

Re: Aiuto per incisione su lamierini di alluminio verniciati

Messaggio da rino verde » giovedì 19 settembre 2013, 13:46

Intanto è importante capire il tipo di alluminio che stai utilizzando.. Es.. Anticorodal, Avional 2017 o Ergal 7075 ecc..
In base al contenuto di Si è più o meno morbido e può creare le fastidiose bavature delle quali parli.
Altro fattore importante riguarda il tipo di bulino che stai utilizzando. Il bulino è caratterizzato da diversi angoli ( spoglia superiore , inferiore ecc ) che a seconda della loro entità  favoriscono la corretta asportazione del truciolo specie su materiali che tendono ad impastare come certi tipo di alluminio..
Ovviamente i parametri di taglio che hai usato possono anche averti causato il problema..
Se magari li posti unitamente al tipo di bulino usato e relativo materiale posso darti qualche consiglio.
Per avere informazioni utili segui questo tutorial sull'affilatura dei bulini che ho realizzato tempo fa.. ti sarà  utile..
http://youtu.be/ChEAmIGSqGk
Altro consiglio utile è quello di utilizzare ( qualora lo abbia o te lo fai ) un nebulizzatore nel quale metti acqua ed olio emulsionante 3% max 5 % vedrai che risolvi il problema in quanto lubrificherai durante l'incisione..
Se hai bisogno di provare con un bulino fatto dal sottoscritto te ne posso inviare uno (ovviamente te lo regalo) :D
Ciao!
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”