Polistirolo

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
nabbello
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 17:03
Località: Brindisi

Polistirolo

Messaggio da nabbello » giovedì 2 gennaio 2014, 17:25

Salve ragazzi, ho da poco comprato una cnc, ma sono nuovo del settore, faccio insegne quindi dovrei tagliare forex plex e dibond.
Ho una domanda, premetto che ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato la mia risposta.

Vorrei tagliare delle lettere in polistirolo, quindi un semplice taglio 2D, volevo sapere se fosse possibile e se si con quale fresa?

In più qualcuno di voi ha mai provato a tagliare il materiale per fare gli zerbini? (tappeti) ho visto che si taglia con taglio tangenziale. La base è una gomma dura, ho pensato di provare con un punta sottile monotagliente. Prima di comprarla che ne pensate?

Grazie a tutti

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Polistirolo

Messaggio da xsimox » giovedì 2 gennaio 2014, 17:40

Ciao!
Il polistirolo espanso viene da schifo... almeno a me.
Per quello che riguarda le "schiume da edilizia" io di solito uso monotaglienti da alluminio, 4/6 mm. L'unico problema del materiale è fare scaricare bene il truciolo. In realtà io preferisco usare l'HDU.
Pro: non necessita di pretrattamenti per la verniciatua, si lavora benissimo ed è più resistente.
Contro: costa un rene e si fa fatica a trovarlo.
Per gli zerbini non ho mai provato, unica controindicazione che mi viene in mente è che il "pelo" si attorcigli sulla fresa...
Ciao! Simone.

nabbello
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 17:03
Località: Brindisi

Re: Polistirolo

Messaggio da nabbello » giovedì 2 gennaio 2014, 17:47