Polistirolo

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
nabbello
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 17:03
Località: Brindisi

Polistirolo

Messaggio da nabbello » giovedì 2 gennaio 2014, 17:25

Salve ragazzi, ho da poco comprato una cnc, ma sono nuovo del settore, faccio insegne quindi dovrei tagliare forex plex e dibond.
Ho una domanda, premetto che ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato la mia risposta.

Vorrei tagliare delle lettere in polistirolo, quindi un semplice taglio 2D, volevo sapere se fosse possibile e se si con quale fresa?

In più qualcuno di voi ha mai provato a tagliare il materiale per fare gli zerbini? (tappeti) ho visto che si taglia con taglio tangenziale. La base è una gomma dura, ho pensato di provare con un punta sottile monotagliente. Prima di comprarla che ne pensate?

Grazie a tutti

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Polistirolo

Messaggio da xsimox » giovedì 2 gennaio 2014, 17:40

Ciao!
Il polistirolo espanso viene da schifo... almeno a me.
Per quello che riguarda le "schiume da edilizia" io di solito uso monotaglienti da alluminio, 4/6 mm. L'unico problema del materiale è fare scaricare bene il truciolo. In realtà io preferisco usare l'HDU.
Pro: non necessita di pretrattamenti per la verniciatua, si lavora benissimo ed è più resistente.
Contro: costa un rene e si fa fatica a trovarlo.
Per gli zerbini non ho mai provato, unica controindicazione che mi viene in mente è che il "pelo" si attorcigli sulla fresa...
Ciao! Simone.

nabbello
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 17:03
Località: Brindisi

Re: Polistirolo

Messaggio da nabbello » giovedì 2 gennaio 2014, 17:47

Capisco, ma le schiume da edilizia sono buone per fare delle lettere in rilievo? Molte volte allestisco stand fieristici, ma ovviamente usare il forex è dispendioso per il cliente, e vorrei trovare un materiale cmq alternativo. In giro trovo lavori in polistirolo davvero belli. Per quanto riguarda gli zerbini, vorrei provare, anche perchè il pelo è max 10mm. Però con che fresa? La monotagliente per il forex secondo te va bene? Ho visto che si trovano anche da 1mm

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Polistirolo

Messaggio da xsimox » giovedì 2 gennaio 2014, 18:02

Si, la monotagliente anche per il Forex.
La schiuma da edilizia ha il problema che prima di essere verniciata ha bisogno di essere trattata (io usavo la cementite).
Sulla fresa per gli zerbini non ho idea... me ne chiedono uno ogni due anni e quindi li commissiono ad altri...
Ciao! Simone.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Polistirolo

Messaggio da girasole » giovedì 2 gennaio 2014, 18:10

@ nabbello

devi aggiornare il campo località nel tuo profilo
leggi il regolamento
2° avviso

EDIT:
profilo ok
topic riaperto
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”