Forno per metacrilato

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Forno per metacrilato

Messaggio da carlo66 » mercoledì 23 luglio 2014, 19:11

Sempre più spesso mi chiedevano se potevo realizzare la termoformatura del metacrilato,ho cercato dei forni ma i prezzi sono alle stelle,un tipo veniva 4500 € dalla cina un altro circa 1000 euro escluso spedizione dogana ecc,a questo punto mi sono detto perchè non farlo e dopo avere fatto una prova con il forno di casa troppo piccolo per quello che devo e vorrei fare io,mi sono messo sotto e l'ho costruito,spesa totale tra ferro resistenze e termostato circa 150 euro,struttura in ferro e tra le lamiere ho coinbettato il tutto i risultati erano quelli che volevo 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Forno per metacrilato

Messaggio da carlo66 » mercoledì 23 luglio 2014, 19:12

Lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Forno per metacrilato

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 24 luglio 2014, 15:36

complimenti per i lavori

alcune domande, a che temperatura si fa modellare piu o meno ??

per capire, quale è il processo, cio metti il pezzo tagliato nel forno, lo porti a temperatura poi lo prendi con ????? e lo poggi su una sagoma e raffreddi controllando che resti nella forma voluta??

ciao romeo

jokea
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 13:19
Località: casarano(le)

Re: Forno per metacrilato

Messaggio da jokea » venerdì 25 luglio 2014, 18:09

solo una parola : grandissimo

Sei esattamente la persona che cercavo, mi sembra che abbiamo le stesse passioni e gli stessi progetti.

L'unica differenza è che tu li realizzi e io ancora no.

Grandissimo

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Forno per metacrilato

Messaggio da carlo66 » sabato 26 luglio 2014, 15:07

Ciao,il metacrilato diventa malleabile a 120/130° lo metto in forno già tagliatoa per circa 2/3 minuti girando ogni tanto il pezzo con dei guanti,quando sento che e malleabile lo estraggo velocemente e lo spingo sulla dima in legno che ho fatto per dare forma ad i bracciali,basta tenerlo un minuto con le mani e guanti ovviamente dal momento che si fredda subito circa dopo 30 sec non hai problemi di lavorazione se hai una dima pronta,una volta freddato tolgo la pellicola protettiva da entrambi i lati ci vogliono per tutta l'operazione circa 5 minuti,se vuoi fare prova usa il forno di casa il metacrilato non puzza quindi vai tranquillo,ovviamente metti solo la funzione forno non grill ciao

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”