consigli frese

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
NightNa
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:14
Località: Napoli

consigli frese

Messaggio da NightNa » giovedì 5 febbraio 2015, 12:07

Buongiorno, devo tagliare e svuotare delle lettere in pvc da 20 mm.
Io ho delle frese a 2 taglienti elicoidali (per alluminio credo), il taglio non è netto, mi lascia tutto intorno del materiale che poi devo rimuovere con un cutter.

Per altre lavorazioni sempre con PVC da 4mm, uso dei bulini a punta dritta e il taglio viene benissimo.

Quale frese posso usare per tagliare il pvc da 20 mm? e magari dopo posso prenderle nella mia zona (NAPOLI) oppure On-line. Grazie mille.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consigli frese

Messaggio da progress » giovedì 5 febbraio 2015, 13:38

le due taglienti per alluminio non rivestite vanno bene a patto che siano nuove e affilate.
Devi stare attento a non esagerare con i giri perchè surriscaldi il materiale che fa il pelo.

Molti preferiscono le monotagliente, io mi trovo bene con le 2T

masky
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 17:53
Località: Montelabbate

Re: consigli frese

Messaggio da masky » lunedì 9 febbraio 2015, 8:33

PVC intendi Forex?

20 mm li tagli tranquillamente in una passata (magari due lasciando un pelo per la seconda, in modo che non ti si muovano, ma dipende da quanto sono piccole le lettere che devi tagliare e dal diametro della fresa che usi).

fresa monotagliente, giri alti, velocità di avanzamento sostenuta. Se ti lascia il pelo dopo il taglio probabile dipenda dal filo non perfetto della fresa. Prova anche a togliere la pellicola, potrebbe aiutare.

lumaca
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 19:34

Re: consigli frese

Messaggio da lumaca » domenica 18 agosto 2019, 15:29

dipende da più fattori, utensile, velocità del mandrino, velocità x/y, tipo di materiale (colato o estruso). non credo ci sia una formula ben precisa, va sempre aggiustato un po tutto. Fai una prova per volta su degli scarti di lavorazione

Mangusta

Re: consigli frese

Messaggio da Mangusta » martedì 20 agosto 2019, 20:59

Mi corre l'obbligo di sottolineare che l'utente al quale hai risposto non si collega da 4 anni.

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”