Affitto CNC da qualcuno del forum a Milano

Archivio delle trattative concluse nella sezione mercatino
Bloccato
Antanio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 14:24

Affitto CNC da qualcuno del forum a Milano

Messaggio da Antanio » mercoledì 14 giugno 2017, 11:54

Ciao, in questo preciso momento non ho bisogno di CNC
A breve però forse si. Non vale la pena che mi metto a comprare/autocostruire una macchina, mi servirebbe solo per poche lavorazioni
Vorrei capire se è possibile affittare da qualcuno di voi del forum una macchina CNC, così qualcuno magari ammortizza anche i costi
Oppure se mi potete indirizzare un su sito di 3Dhub che è quello che usano per le stampe 3D, cioè se esiste un sito di riferimento per trovare chi noleggia macchine CNC come quello che esiste per le stampe 3D
Grazie

scj

Re: Affitto CNC da qualcuno del forum a Milano

Messaggio da scj » martedì 20 giugno 2017, 7:33

Noleggiare una macchina la vedo dura. Tutto può essere ma non credo sia uno dei servizi che si trova con una certa facilità. Una macchina cnc , specialmente se professionale, è spesso complicata e il rischio di far danni (anche seri) è molto alto.
Non conosco le tue capacità, le tue referenze, la tua esperienza (magari hai lavorato per anni su centri lavoro) ma credo che se riformuli la domanda : "chi mi fa dei pezzi da mio disegno?" probabilmente otterrai qualche risposta.
Mi pare di capire tu venga dalle stampanti 3d. Credimi che c'è un abisso tra le macchine additive e sottrattive. La prima cosa che te lo fa capire è la potenza in gioco. Qualche centinaio di watt per una stampante 3d (forse qualcosa di più per l'estrusore ma solo perchè deve fondere il filamento), qualche migliaio per una fresatrice.

Per farla in breve: io la mia macchina non la noleggerei a nessuno :mrgreen:
Se chi la noleggia mi fa semplicemente un buco sulla tavola (e credimi che è la cosa più semplice che possa capitare) mi sarei mangiato l'eventuale guadagno.

Saluti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Affitto CNC da qualcuno del forum a Milano

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 giugno 2017, 23:53

@Antanio
esistono dei laboratori "condivisi" in cui puoi imparare ed usare macchine utensili pagando l'utilizzo con varie formule.
Uno famoso presente in molte città italiane è FabLab FabLab

In merito al noleggio a lungo termine di macchine utensili è una formula ormai collaudata, messa in atto da alcuni distributori di macchine utensili. E' però una pratica inaccessibile per un hobbista.

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

felluco
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 19:10
Località: Busto Arsizio

Re: Affitto CNC da qualcuno del forum a Milano

Messaggio da felluco » mercoledì 21 giugno 2017, 16:01

Se ti serve lavorare dei pezzi mandami un pm e vediamo cosa si può fare.

Bloccato

Torna a “Trattative Concluse”