Chi mi aiuta con questa cornice?

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Auygel71 » giovedì 17 luglio 2014, 15:04

Ciao a tutti. Premetto che sono alle prime armi con il 3d. Fin'ora ho tagliato solo 2d. devo riprodurre più o meno questa cornice con misure più grandi ripetendo il disegno. Uso Aspire o Artcam. Chi mi da qualche suggerimento? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 17 luglio 2014, 18:35

Non è che io sia tanto esperto, seguo i video di Mauron 62 e qualcosina ho imparato, intanto ti dico subito che non devi fare tutta la cornice ma solo la metà superiore e poi ricavarti l'altra metà specchiando la parte superiore che farai.
Il metodo da quanto sto imparando seguendo Mauron 62 da usare ( usando artcam )sarebbe disegnarti i vettori dei disegni o fregi ed estruderli dando rilievo ed alla fine ritoccare il tutto con la scultura, ma ascoltiamo gli esperti che credo non manchino in questo forum

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 17 luglio 2014, 18:56

Facendo una prova addirittura si puo disegnare solo un quarto della cornice con i vettori e poi specchiare ed unire le parti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Auygel71 » giovedì 17 luglio 2014, 19:06

Fino a questo punto avevo intuito anch'io anche se poi dovendo estendere la cornice dovrei aggiungere/duplicare qualche pezzo... come?

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 17 luglio 2014, 19:16

Io ci sto provando ma solo per mia soddisfazione a disegnare i vettori di una parte della cornice la sinistra superiore poi credo che usando il comando specchia vettore si possa completare tutta la cornice forse con un grande dubbio il comando dovrebbe essere questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Cesarino » giovedì 17 luglio 2014, 21:16

Se specchi il rilievo, il medesimo diventa negativo, l'opzione giusta da usare è ruota, dopo aver salvato il quarto come rilievo :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 17 luglio 2014, 21:49

Cesarino ha scritto:Se specchi il rilievo, il medesimo diventa negativo, l'opzione giusta da usare è ruota, dopo aver salvato il quarto come rilievo :wink:
Veramente io ho scritto di specchiare il vettore al rilievo ancora non ci sono arrivato e non so neanche se lo sò fare
il comandi giusti sono specchia attorno ad una linea selezionando quella centrale a croce una volta a destra e l'altra in basso come ho fatto notando che la cornice non è regolare presumo sia stata fatta manualmente la cornicetta centrale l'ho estrusa con il comando sweep 2 linee sarebbe gradito se ci indicassi come proseguire perchè non sono convinto che questa è la strada buona o se ce n'è un'altra più semplice ti ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da arm » giovedì 24 luglio 2014, 12:38

Ciao, guarda guarda cosa vedo :lol:
Questa l'ho fatta a mano, sgorbie e mazzuolo qualche annetto fa. Tieni conto che non è proprio un rilievo ma una "scultura" dal pieno. Lo spessore del legno è intorno agli 8 cm.
Per eseguire quella tipologia di intagli sono necessari software di modellazione digitale organica, tipo zbrush, modo ecc.
Si può usare anche rhino ma è più macchinoso
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Auygel71 » venerdì 25 luglio 2014, 18:57

Beh! Che dire.... Complimenti per il lavoro!!!! Io, se mi dai il permesso provo a farla con la mia cnc. Posso?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da arm » venerdì 25 luglio 2014, 19:59

Certo. Poi magari facci vedere il risultato.
In che legno la vuoi fare?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da Auygel71 » sabato 26 luglio 2014, 8:32

non ci ho ancora pensato. Cosa consigli?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Chi mi aiuta con questa cornice?

Messaggio da arm » sabato 26 luglio 2014, 9:52

Visto dove sei non dovresti avere problemi e reperire il cirmolo. Si usa molto per le sculture e, appunto, negli intagli; è compatto ma tenero, è resinoso pertanto non tarla e ha un buon profumo.... Quello migliore ha colore rosaceo e col tempo assume un colore più scuro, tipo ambra. Infine, ma non credo ti interessi, è molto adatto per metterci su la doratura.
Alternativa potrebbe essere il tiglio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”