Realizzazione stampo per medaglie

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Realizzazione stampo per medaglie

Messaggio da danny » lunedì 1 dicembre 2014, 16:36

Ciao a tutti, rivolgo la mia domanda agli esperti di questa sezione. Vorrei realizzare il modello di una medaglia personalizzata da cui fare uno stampo per poi creare in serie una volta l'anno circa 50/60 medaglie utilizzando materiali da colata simulando il metallo (eventualmente anche tramite verniciatura spray).
Dispongo di una fresa BF20 CNC ma non ho esperienza in merito.
Per realizzare il modello poso usare grafica vettoriale? ma poi come la trasformo in 3d? che materiale posso usare per il modello?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Realizzazione stampo per medaglie

Messaggio da arm » martedì 2 dicembre 2014, 11:41

Ciao.
Disegno; per grafica vettoriale intendi un programma di modellazione 3d? ed eventualmente che programma hai a disposizione? Se sono scritte o figure semplici in bassorilievo, puoi disegnare con un qualunque cad il contorno e estrudere la forma dello spessore desiderato. Se ci sono figure "organiche", un animale, un viso o quant'altro diventa un pò più complicato.

Modello master: potresti usare l'ureol, una resina apposta per stampi. Regge bene i piccoli dettagli

Materiale per colata; se vuoi evitare la verniciatura e colare direttamente una resina che simuli il metallo, avevo trovato questo, ma non l'ho mai provato.
http://www.bellearti.it/resine-da-colat ... 7MFMB.html
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Realizzazione stampo per medaglie

Messaggio da danny » martedì 2 dicembre 2014, 12:30

ciao arm e grazie per la risposta.

per grafica vettoriale intendo dire l'utilizzo di Adobe Illustrator o software analogo, la medagli pensavo di fare uno contorno di foglie di alloro con dentro un logo desegnato sempre con Adobe Illustrator poi un riquadro dove di anno in anno incidere l'anno oppure creare il master direttamente con l'anno ma ne andrebbero fatto almeno per altri 2 o 3 anni.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Realizzazione stampo per medaglie

Messaggio da arm » martedì 2 dicembre 2014, 12:51

Capito. Se non lo disegni direttamente in 3d, mi viene male darti un consiglio.
Forse; considerando che ci sono dei software tipo Zbrush e (penso) Artcam che da una maschera in scala di grigio creano dei volumi 3d assegnando al bianco puro Z=0 e al nero Z=1, potresti appunto in adobe crearti una texture in cui identifichi il volume della base come un bianco, o per esempio una scalatura di grigi se la vuoi fare bombata, e in nero le foglie di alloro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”