Crocifisso

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Crocifisso

Messaggio da Mephysto » lunedì 21 giugno 2010, 14:17

Ahhh allora c'hai la coda oltre alla barba!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Crocifisso

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 21 giugno 2010, 14:21

spero che non è stato quello detto prima da me ad innescare la tua risposta Mephysto, se così, mi dispiace non volevo essere offensivo per nessuno, esprimevo solo un parere che differenzia un "HOBBYSTA" da un "PROFESSIONISTA" che certe cose le fa per mestiere e per altri, tutto quì.

Ammetto che a volte quì e su altri forum si dimentica che non puoi fare discussioni "animate" per colpa del fatto che le persone non sono presenti del tutto difronte a noi che postiamo, per chiarire ogni parola detta.... #-o

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Crocifisso

Messaggio da Mephysto » lunedì 21 giugno 2010, 14:29

Nessun problema. Resettiamo il tutto e, come dicevo, torniamo a far trucioli...di legno o di metallo...a seconda dei gusti o del momento.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Crocifisso

Messaggio da quintino » lunedì 21 giugno 2010, 14:46

> Dopo ovvio se chiedi come ha fatto e non ti rispondi, magari hai ragione ... però nemneno cosi sei dalla parte giusta
......e come non si potrebbe escludere Donato Velleca da questa discussione,lui è uno dei 4 o 5, che danno tutto quello che hanno al forum (io ho ricevuto tanto). però devo concordare con mephisto, che ci sono altri 4 o 5, che postano continuamente sul forum, per dire "guardate come sono bravo". perchè in passato avendo chiesto delle dritte sul 3D in particolare, mi sono sentito dire STUDIA questo o studia quello. io sicuramente essendo più duro di altri, col solo "studio", non ci arrivo, e sono arrivato a "certi o (incerti)" risultati (a parte i consigli di velleca e di Carlo Minotti), e devo riconoscere che prima che Mephisto pubblicasse il SUO azzeratore per Z, non ero soddisfatto di quello che avevo,.. "facendomi da me" :? :oops: :?: :idea: . arrivo alla conclusione dicendo che se non ci sono domande, e non ci sono risposte, secondo me il forum resta fermo, perciò è grazie a quelli come me che sono ancora da "compilare", che si crea movimento nel forum. saluti a tutti
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

anonimo/2

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 21 giugno 2010, 14:57

Calma tutti, ragassi.
Rileggendo serenamente (non che non lo siate già ) si vedono due posizioni: chi spinge più o meno ironicamente per ottenere un bel rilievo già  pronto e chi spiega che chiedere è lecito, prentendere non lo è ed imparare a farli è il fine ultimo dei post sui lavori fatti. Dico questo tanto per isolare i fatti dai toni, visto che sappiamo (vero?) come sia facile badare più a questi che al significato delle frasi.

La sensazione di chi spende tempo, studio e soldi per presentare con orgoglio il suo lavoro, e gli viene chiesto di regalarlo senza avere niente in cambio (se non la fugace soddisfazione di un grazie) è quella di sentirsi sfruttato da chi lo ottiene agratis. Farà  piacere condividerlo con chi, magari, ti ha dato una mano a risolvere i tuoi problemi di lavorazione, ma quegli altri, che invece di imparare qualcosa vedendo cosa si può fare con un pantografo cnc, invece di leggersi gli interventi nei vari thread, invece di metterci del loro per creare "in proprio" e che aspettano solo di vedere un bel soggetto per scaricarlo, darlo in pasto alla macchina e godere di questa limitata soddisfazione, spesso non suscitano granchè simpatia, anche se ti ringraziano 100 volte.
Internet è piena di siti che vendono lavori anche migliori dei nostri, purtroppo sospetto che ottenerli gratis sia lo sport preferito dagli insipienti.
E' un po' come se si dicesse, ad uno che scrive di come ha costruito la sua cnc dal nulla: "Ah, che bella, già  che ci sei fanne una anche per me che... sai com'è, io non mi ci metto neanche... però la tua mi piace così tanto che la vorrei proprio". E poi pensare di ottenere una risposta affermativa!

Postare i propri lavori è certamente motivo di soddisfazione, ma anche un'occasione per parlare di come ci si è arrivati. Di rispondere alle domande di chi è interessato al procedimento, non al prodotto finito. Di illustrare le scelte più o meno felici che si sono fatte, per permettere ai lettori di indirizzare meglio la propria strada. E' da questi thread che ho imparato a fare qualcosa.

Son d'accordo con te Mephysto, quando rilevi la presenza di gente che si limita a farsi pubblicità , però in generale leggo anche lunghi thread descrittivi del metodo utilizzato. Il qui presente Donato ne è il principale redattore.

KenKen2, non è che l'hobbysta lavori gratis eh! E comunque, copiare un lavoro può donare la soddisfazione che ottenerlo già  fatto non potrà  mai uguagliare.

Ora smetto, questo dev'essere il più lungo OT che abbia mai scritto. Ora mi banno da solo per un quarto d'ora! Scusa Halfy :mrgreen:

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da Steulm » lunedì 21 giugno 2010, 15:05

Oh, ammazza che clima che si è venuto a creare nel forum.... pensare che tempo fa quando scrivevi, non c'era bisogno di rileggere e correggere articoli, verbi ne tantomeno concetti che potessero essere equivoci!!!
E che sarà  mai, quì nessuno ha preteso o condannato qualcuno per quello che ha fatto e non ha condiviso.....
Ma non sarà  ora di darsi una calmata, forse solamente perchè continuo a leggere post dove si nomina ".....per gli amici del forum..." Se gli animi si sono riscaldati per qualche motivo e la pazienza e la saggezza degli amministratori ne è venuta meno, allora chiudiamo bottega, altrimenti invece di forum chiamiamolo " campo di battaglia".

Comunque mi scuso con Halfblach se gli ho domandato se era possibile postare il lavoro, dal momento che tutto questo è nato da un mio post fatto mentre stampavo il manuale di artcam per iniziare a studiare qualcosa che mi può aiutare a capire il livello della mia ignoranza in materia....

Menre un consiglio mi permetto di darlo a tutti: "DATEVI UNA CALMATA....." :) :) :)
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

anonimo/1

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 21 giugno 2010, 15:07

Allora, visto che sono interessato... rispondo anche io :D

1) Il lavoro lo condividerò come già  avevo scritto, potreste non crederci ma mi sono dimenticato. Datemi il tempo di ritrovare dove è finito e lo mando in upload.

2) Riguardo il condividere e il non condividere... chiedere è lecito, rispondere è cortesia, condividere è scelta personale.
Se come me (e come molti altri faranno) girate per altri forum, vedi quello di Artcam, Vectric Aspire, Zbrush, Silo3d ecc ecc, molte persone "mostrano" i loro lavori, belli o brutti che siano, a volte si condivide, a volte no. Ovvio ci possono essere motivi "economici", "copyright" e chi più ne ha piu ne metta...
Ma non ho mai letto un post dove tra le righe si leggeva "se aspetti che condividano te lo puoi scordare", ne tantomeno un " ci sono quelli che postano solo per mostrare quanto sono bravi". -> -> Se leggiamo il titolo di questo subforum è "LAVORI - Postate qui foto e materiale dei vostri lavori"
Poi si può sempre proporre all'admin di aprire una sezione "Condivisione Lavori" :D :D o continuare nel bene e nel meno bene come si è fatto fino ad oggi

Siamo qui per condividere una passione/hobby comune, c'è chi da piu, chi meno, l'importante è il rispetto delle singole posizioni (quando non invadono l'altro) e dell'unicità  di ognuno.
Avanti coi trucioli

anonimo/2

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 21 giugno 2010, 19:44

A tutti quelli che pensano di stare in un clima più freddo del solito... intendo nel forum, fuori, qui da me, saranno 15 gradi :? :
le cose dette si riferiscono tranquillamente a qualsiasi forum, è che parlarne apertamente può rendere il clima meno "accogliente" che non fare esattamente le stesse cose senza parlarne, che per certi versi rasenta l'ipocrisia. C'è di buono che se ne parla, e non prendetela come un peggioramento dei rapporti tra noi, anzi, sapere come la pensa il prossimo è tendenza comune... ci si regola meglio. Qualcuno scrive in presa diretta, altri ci mettono il filtro. Qualcuno condividerà  i lavori, altri no. Normale, no?

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da Steulm » lunedì 21 giugno 2010, 20:55

Le discussioni se costruttive, fanno bene e rafforzano l'amicizia....
Perno, appena capito li a Crea da mio zio, ti chiamo e ci beviamo un prosecco....
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

anonimo/2

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 21 giugno 2010, 21:55

Steulm, con molto piacere! Da Sabaudia a Crea, da Oriago a Cavriglia (altro utente)... scopro solo adesso di abitare nell'ombelico del mondo! :lol:

anonimo/1

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/1 » martedì 22 giugno 2010, 0:54

Come promesso inviato obj in upload.

Unica richiesta... Chi fresa mostra :D

Buoni trucioli
Crocifisso.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da Steulm » martedì 22 giugno 2010, 8:09

Grande Half, se vieni al mare l'aperitivo è assicurato..... =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Crocifisso

Messaggio da massimomb » martedì 22 giugno 2010, 8:36

Io credo che l'aspettarsi (come dovuto) il lavoro altrui senza uno scambio, sia sbagliato nel metodo e nel merito.

Per questo credo che chi lo mette a disposizione, andrebbe premiato in un qualche modo, proprio perchè non dovuto.

Ha ragione chi dice che le cose VAN STUDIATE, non meramente copiate, chiedere consiglio è diverso che chiedere che qualcuno lo faccia per voi,

e rendere il favore di un consiglio al prossimo che verrà  a chiederlo, renderà  virtuosa la catena, a patto che chi chiede, non pretenda nè voglia che facciate voi il lavoro per lui.


Se poi c'è chi viene solo a farsi dire un bravo, pazienza,ci sarà  sempre uno più bravo, se si accontenta di così poco, contento lui, contenti tutti, condividere IL SAPERE (il lavoro è altra cosa) rende liberi, chi lo nasconde e non lo condivide vi vuole assoggettati e ignoranti.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Crocifisso

Messaggio da botaccino » martedì 22 giugno 2010, 12:34

I'm sorry....


Mi dispiace con il mio post di aver innescato stà  diatriba...


La mia era solo una battuta scherzosa ed ironica...... :oops: :oops: :oops: :( :( :(





...... però ... quel crocifisso è bellino....!!! :?
ilpassa..

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Crocifisso

Messaggio da elio » martedì 22 giugno 2010, 14:07

Concordo con Massimomb e Perno, in effetti è giusto che si deve studiare per capire come cosa e quando si deve lavorare fare e costruire, io principalmente ringrazio loro e sopratutto Donato,
Che tante volte è stato duro con me, ma lo fa in fin di bene, in modo che io mi svegli per capire come devo agire, anche perchè il mio caso è più difficile apprendere subito, perchè ho bisogno
tanto dei consigli visuali, ma se mi dovessero chiedere qualcosa, sono sempre pronto ad aiutare altri,
(solo su quello che so) perchè ancora sono in mezzo al mare, ma quando saprò di più, vedrete quante cose belle usciranno dalle mie mani :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Comunque la collaborazioni con tutti e bene che si faccia, ma non esargeriamo, di sfruttare la mente degli altri per avere tutto pronto in un piatto d'argento e farsi belli davanti a tutti.
L'umiltà  vince il morale, la passione di tutti noi è sopratutto l'amicizia, quindi aiutiamoci a vicenda quando si pùò.
Io sto ancora lottando con il mio logo di EFFATA, con i consigli che ho chiesto, sono arrivato a tutt'ora in piccoli passi, e quando ci riuscirò posterò tutto quello che ho fatto, non per vantarmi
ma per dire grazie a tutti voi che mi hanno aiutato, spero di farlo il più presto possibile.

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”