Tipologia disegno

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Mavhart
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2021, 15:48

Tipologia disegno

Messaggio da Mavhart » sabato 6 aprile 2024, 16:21

Ciao a tutti,

ne approfitto e faccio i complimenti a tanti di voi per le info che fate nei vari post, molto utili!
Vorrei chiedervi consiglio, ho una cnc 3 assi, nel pc dove ho il cam uso aspire, però importo dei dxf anche da Rino.
Fatte queste premesse, non sono molto esperto, sono ora in fase di sperimentazione, prove ecc.
Volevo chiedervi, per fare un lavoro come quello in foto, che tipo di lavorazione dovrei fare?
Pensavo di creare tanti semicerchi concentrici aventi gli stessi raggi, a distanza di 0.5 mm ciascuno dall' altro e poi levare il gradino a mano.
Ovviamente potrei ridurre la distanza per diminuire il gradino.
Ma sicuramente c'è un modo migliore... Qual è?
Potrebbe andar bene sempre come per i bassorilievi con scala di grigi?

Grazie a tutti Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Ganesh » sabato 6 aprile 2024, 17:30

Puoi fare anche come dici tu ma non è facile sapersi orientare se non hai esperienza.
Con Aspire è molto facile. Io farei così:
- crei una mezza sfera(partendo da un cerchio 2d)
-la capovolgi e la inserisci nel grezzo di base come "sottrazione", c'è il simbolino da selezionare ed ottieni il concavo.
- poi crei il disegno 2 d con un vettore unico, lo sovrapponi alla mezza sfera concava
-selezioni il vettore che hai appena creato e crei un percorso utensile finitura (,oppure prima sgrossatura e poi finitura, a seconda di quanto è profondo) ovviamente con un utensile sferico. selezionando la creazione di un percorso dentro il vettore (non mi ricordo come si chiama, se vuoi stasera ti dico meglio).
Prova la simulazione

È una cosa da un minuto, e viene perfetto a parte l'angolo interno che non può venire a 90 gradi perche l utensile è sferico. Ma anche cambiando utensile non credo si possa ottenere con una tre assi.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tipologia disegno

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 aprile 2024, 20:03

Il modo migliore credo sia disegnare in 3d e non 2d.

Mavhart
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2021, 15:48

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Mavhart » sabato 6 aprile 2024, 21:30

È vero, non ho pensato che c'è anche questo tipo di possibilità, grazie mille😍.
Quindi allo stesso potrei aggiungere il triangolo in modo tale da non eliminare quella parte.
Effettivamente così è meno macchinoso rispetto a quanto avevo prospettato io.
Per punta sferica intendi proprio a palla o classifica sferica tipo quella per i bassorilievi?
Perdonami se ho detto delle scemenze 🤣

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Ganesh » domenica 7 aprile 2024, 0:12

Mau si parte dal 2d per estrudere un 3d ovviamente. Si disegna un cerchio in 2d e si estrude una mezza sfera.

Mavhart si, intendo le punte coniche con punte sferiche da bassorilievo, a anche una ball noiose non conica, che ha solo la punta sferica, va bene immagino.
In ogni caso per ottenere superfice tondeggiante come quella serve punta sferica. Dopo più saranno vicino i passaggi e più uniforme sarà il risultato.
Si la procedura che ti ho indicato è semplice e velocissima, è a questo che servono i cam :wink:
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tipologia disegno

Messaggio da MauPre75 » domenica 7 aprile 2024, 12:04

@Ganesh non necessariamente si parte da un 2d, dipende dal cad in uso, se usi un parametrico si, se usi un artistico no, io uso blender e non ho mai usato il 2d concettualmente parlando.
Poi è ovvio che vi sono diverse strategie di modellazione, ognuna più comoda da usare rispetto ad altre in base al tipo di modello da creare.
Quel modello non è una semi sfera ma una porzione di sfere (poco importa) in cui una parte non è sferica (i due triangoli), per creare ciò o rivoluzioni un cerchio 2d e non estrudere ( se rivoluzioni ottieni una sfera se estrudi ottieni un cilindro) o fai una operazione booleane usando un grezzo ed una sfera, ci rimane ancora la lavorazione dei triangoli, ma con questo volevo dire che un modello anche se apparentemente abbiamo detto la stessa cosa non lo è, nel primo caso posso costruire il modello senza usare booleane, nel secondo uso la booleane usando primitive già disponibili nel cad senza doverle costruire da zero.

Poi il vero quesito dell'argomento è come ottenere un pezzo del genere, non ha senso sbattersi a generare percorsi 2d da un arco posizionato in verticale e ruotarlo per numero di volte, aggiungendo anche che potresti anche non poterlo fare in un'unica passata, creando il 3d il cam ragiona in modo differente, togliendo il sgrossatura il materiale in eccesso ed in finitura ripulendo tenendo conto delle superfici e non dei vettori.
Se invece ci chiediamo come è stato creato quel pezzo io direi che è stata usata una sega circolare che ha ruotato sul proprio asse di tot gradi man mano che affondava, una lavorazione che richiede pochi blocchi di comando.

Mavhart
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2021, 15:48

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Mavhart » domenica 7 aprile 2024, 12:12

Ganesh ha scritto:
domenica 7 aprile 2024, 0:12
Mau si parte dal 2d per estrudere un 3d ovviamente. Si disegna un cerchio in 2d e si estrude una mezza sfera.

Mavhart si, intendo le punte coniche con punte sferiche da bassorilievo, a anche una ball noiose non conica, che ha solo la punta sferica, va bene immagino.
In ogni caso per ottenere superfice tondeggiante come quella serve punta sferica. Dopo più saranno vicino i passaggi e più uniforme sarà il risultato.
Si la procedura che ti ho indicato è semplice e velocissima, è a questo che servono i cam :wink:
Grazie mille, non mi rimane che provare e piano piano tirerò fuori qualcosa! Spero di avere modo fia questa settimana!
Grazie

Mavhart
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2021, 15:48

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Mavhart » domenica 7 aprile 2024, 12:20

MauPre75 ha scritto:
domenica 7 aprile 2024, 12:04
Se invece ci chiediamo come è stato creato quel pezzo io direi che è stata usata una sega circolare che ha ruotato sul proprio asse di tot gradi man mano che affondava, una lavorazione che richiede pochi blocchi di comando.
Si è stato fatto con una sega circolare ad immersione. Per certi versi è sicuramente più semplice, almeno per me che non conosco bene (poco e niente) né la cnc né il disegno 2d/3d. Però vorrei iniziare a sviluppare tutta una serie di oggetti che ho in mente con la cnc e sperimentare anche sbagliando (purtroppo 🤣) credo sia la via migliore.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tipologia disegno

Messaggio da MauPre75 » domenica 7 aprile 2024, 12:53

È giusto imparare a fare da se, parti dall'idea che se vuoi realizzare oggetti che sono fattibili in 2d usi il 2d e per oggetti in 3d il disegno 3d, per i 2d semplici disegno direttamente nel cam risparmiando tempo nei passaggi, per esempio incisioni lettere e numeri e vettori, scavare una cava, tagliare un perimetro, ed altro che un percorso 2d deve essere scavato in profondità perpendicolarmente, mentre un modello come da tuo esempio abbastanza semplice potresti si farlo come hai descritto inizialmente ma non è un concetto da usare in ambito cnc, avrebbe senso in una fresatrice manuale, quei modelli vanno creati in formato digitale appunto 3d e sarà il cam a stabilire i movimenti più consoni per ottenere il pezzo.
Approfondisci l'uso del CAD e varie tecniche di modellazione, imparerai a disegnare cose complesse ed a quel punto la cnc farà il suo lavoro, dopo aver compreso anche le strategie CAM realizzare pezzi diventerà facile.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Ganesh » domenica 7 aprile 2024, 13:23

Scusa Mau non era una critica. lui ha detto che usa Aspire. Con Aspire io avrei fatto un cerchio 2d e poi estruso il 3d. È un lavoro di pochi secondi e con Aspire si fa così.... Ovvio che ci sono tanti modi con altri CAM e altri disegni... Ma una mezza sfera si fa così e sfido chiunque a trovare un metodo più veloce :!: a parte quello di importarla già fatta.
Lo ha detto lui che usa Aspire...
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tipologia disegno

Messaggio da MauPre75 » domenica 7 aprile 2024, 13:41

@Ganesh non c'è bisogno di scusarsi, mica stiamo litigando :lol:, io non conosco Aspire e non metto lingua sulle sue strategie, ognuno usa la farina del proprio sacco :D
Comunque non è una mezza sfera ed è anche interrotta dai due spicchi, senza i due spicchi si farebbe da un solo cerchio, ma quegli spicchi ti impongono di disegnare in 3d al CAD.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Tipologia disegno

Messaggio da Ganesh » domenica 7 aprile 2024, 15:11

Si ok, per mezza sfera intendevo quella che serve creare adottando la mia strategia.
(Lo so che non stiamo litigando ma oggi ho preso un po' di sberle dalla mia compagna e quindi vado automaticamente sulla difensiva :cry: )
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”