Halftone con Artcam

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Halftone con Artcam

Messaggio da pat » martedì 5 luglio 2011, 18:55

Tutorial su come ottenere un'immagine lavorata con la tecnica Halftone in Artcam, senza alcun programma esterno.

Apriamo normalmente in AC una foto per ricavare un rilievo, diamo le dimensioni volute e stabiliamo
una profondità  Zeta senza eccedere (max 3mm),
6.jpg

adesso andiamo a costruire un cerchio in alto a sx (ma volendo lo possiamo fare ovunque) di dimensioni molto piccole (0,1mm),
perchè quello che interessa noi è di avere sostanzialmente un punto,
5.jpg
Ora con la funzione ripetizione, creiamo una matrice del cerchio costruito, su tutta la foto,
come dalle impostazioni seguenti.
A questo punto bisogna fare una considerazione su come stabilire la distanza tra i cerchi:
questo dipenderà  dalla fresa VBit che useremo.....

La fresa Vbit di 60° non è altro che cono equilatero la cui base ha un DIAMETRO uguale a circa 1.55 volte la sua altezza (solo nel caso della fresa Vbit 60°).
Ad esempio:
utilizzando una Vbit di 60°, e una profondità  di fresatura di 2 mm, il diametro sarà  2x1.55=3.1 mm .


- Quindi la distanza tra i cerchi deve essere maggiore o uguale a 3,1mm....in questo caso ho stabilito per per prova 3mm.
Per stabilire il numero di colonne e di righe della ripetizione, fare un calcolo approssimativo,
di quanti cerchi entrano nelle misure stabilite del modello e eventualmente eliminare gli eccessi.
Inutile dire che la matrice di cerchi può essere salvata per nuove applicazioni,
risparmiandoci ogni volta di rifarla.
4.jpg
In pratica abbiamo quasi finito:
andiamo in finitura 3D e selezioniamo lavorazione sui vettori,
stabiliamo una fresa Vbit secondo le nostre impostazioni del modello e otteniamo....
2.jpg
Simuliamo il risultato.....e buon lavoro.
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Zebrauno il mercoledì 6 luglio 2011, 11:19, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Corrette le istruzioni sull'uso della Vbit a 60°

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da girasole » martedì 5 luglio 2011, 19:05

ho aggiunto una "f" nel titolo ;)
grazie per la condivisione, davvero interessante :mrgreen:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da pat » martedì 5 luglio 2011, 20:00

Grazie mille ....

landymad
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 23:40
Località: Fara in Sabina Ri

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da landymad » martedì 5 luglio 2011, 21:20

bel lavoro
non riesco a capire come fà  a differenziare la profondità 

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da Zebrauno » martedì 5 luglio 2011, 22:03

Piu' chiaro di cosi' non si puo', grande Pat =D>

In un altro post avevo spiegato come farlo su Rhino+Rhinocam ma questa funzione "segreta" in Artcam e' comodissima!

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da pat » mercoledì 6 luglio 2011, 10:06

landymad ha scritto:bel lavoro
non riesco a capire come fà  a differenziare la profondità 
E' nella lavorazione finitura 3D che avviene , per così dire, la magia.
Infatti selezionando la lavorazione solo sui vettori, la fresa inciderà 
solo nei punti selezionati e alle quote del rilievo.....
Ma una prova ti toglierà  ogni dubbio.... :)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 6 luglio 2011, 10:22

Pat, ho inserito la tua correzione direttamente nel topic 8)

mrreds
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2007, 12:47
Località: Grosseto

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da mrreds » mercoledì 6 luglio 2011, 10:34

mi intrometto con una domanda che riprende anche il post di Zebra: se invece del rilievo avessi direttamente i punti alla z giusta, quale sarebbe la strategia da usare in artcam?

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 luglio 2011, 11:22

Grazie all'idea bellissima di Pat ho sviluppato una variante che lavora con i cicli di foratura e la proiezione di un percorso utensile su rilievo (feature-machining in AC, Project Toolpath in Aspire).

Prova fatta... in fretta! Distanza tra i fori e altezza rilievo sbagliati...
Comunque funziona e sono solo cicli di foratura con una vbit...

Procedimento:
  • creo una griglia di cerchietti
  • creo un modello 3D a partire da un'immagine, senza lavorarla per renderla depth-map
  • creo il toolpath di foratura profondità  0,001 mm. sui cerchietti
  • proietto il toolpath sul modello 3D
Allego immagine del (pessimo) risultato e ringrazio Pat per la tecnica!!
PROVA.jpg
Ciao! Simone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da pat » mercoledì 6 luglio 2011, 11:27

mrreds ha scritto:mi intrometto con una domanda che riprende anche il post di Zebra: se invece del rilievo avessi direttamente i punti alla z giusta, quale sarebbe la strategia da usare in artcam?
Non si può fare...e ti spiego perchè.
Supponendo che tu abbia una matrice di punti con le quote Z come file dxf, o comunque vettoriale, purtroppo
Artcam non legge nei file vettoriali la quota Z . Per cui se importi la tua matrice di punti
ti ritroverai in Artcam solo le quote X e Y dei punti, cioè bidimensionali.

Grande XsimonX !!! ....hai subito colto la palla in balzo.... =D> =D> =D>
Grazie a te per l'integrazione. :wink:

landymad
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 23:40
Località: Fara in Sabina Ri

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da landymad » mercoledì 6 luglio 2011, 11:43

pat ha scritto: E' nella lavorazione finitura 3D che avviene , per così dire, la magia.
Infatti selezionando la lavorazione solo sui vettori, la fresa inciderà 
solo nei punti selezionati e alle quote del rilievo.....
Ma una prova ti toglierà  ogni dubbio.... :)
vado e provo grazie

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da waregan » mercoledì 6 luglio 2011, 14:34

ho artcam in italiano ma non riesco a fare il percorso utensile.
Spiego brevemente quello che faccio:
-apro artcam
-importo la BMP e mi chiede di impostare Zmax e Zmin, e metto rispettivamente 3 e 0.
-non vario le dimensioni del progetto.
-mi ritrovo ora con una BMP bianco e nero e un rilievo nella vista 3D.
-Faccio un cerchio di diametro 0.1mm e lo replico a distanza di 3mm, per tutta la foto.
-Clicco su percorsi/percorsi utensile 3d/lavorazione rilievo
-setto lavora dentro i vettori
-scelgo Vbit 60gradi, diametro 6mm, passo Z di 1mm
-setto il materiale pari a 3mm
clicco su calcola ora. non traccia nessun percorso utensile.
Dove sbaglio? Grazie a tutti

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da waregan » mercoledì 6 luglio 2011, 15:01

Fa il percorso utensile solo con una fresa a candela di 0.1 e ha l'aspetto conico. help

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 luglio 2011, 15:04

Così ad occhio è il diametro del cerchio... aspetta Pat!
Ciao!! Simone.

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Halftone con Artcam

Messaggio da pat » mercoledì 6 luglio 2011, 16:07

waregan ha scritto:ho artcam in italiano ma non riesco a fare il percorso utensile.
Spiego brevemente quello che faccio:
-apro artcam
-importo la BMP e mi chiede di impostare Zmax e Zmin, e metto rispettivamente 3 e 0.
-non vario le dimensioni del progetto.
-mi ritrovo ora con una BMP bianco e nero e un rilievo nella vista 3D.
-Faccio un cerchio di diametro 0.1mm e lo replico a distanza di 3mm, per tutta la foto.
-Clicco su percorsi/percorsi utensile 3d/lavorazione rilievo
-setto lavora dentro i vettori
-scelgo Vbit 60gradi, diametro 6mm, passo Z di 1mm
-setto il materiale pari a 3mm
clicco su calcola ora. non traccia nessun percorso utensile.
Dove sbaglio? Grazie a tutti
Sicuramente è qualche impostazione tua .....
prova a replicare precisamente i dati come nel tutorial....
Quando importi la bitmap che dimensioni prende il modello? Prova ad aumentarle spuntando in alto
"image size" (dimensione immagine) e riprova.
Imposta la fresa come nella foto...
jpg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”