info su programmazione cnc con 4° asse

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
lanfrancop
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 10:41
Località: Prato

info su programmazione cnc con 4° asse

Messaggio da lanfrancop » giovedì 4 ottobre 2012, 15:42

Vorrei sapere se programmare un pc x la cnc è abbastanza semplice oppure molto complessa. Il lavoro che intenderei fare consiste nel fare delle statuette , e varie altre cose su legno molto piccole (cm 1). Naturalmente il cnc necessita del 4° asse. Ringrazio anticipatamente e saluto Lanfranco.
Ultima modifica di girasole il venerdì 5 ottobre 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo topic

Mangusta

Re: cnc

Messaggio da Mangusta » giovedì 4 ottobre 2012, 19:40

Sezione errata.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: cnc

Messaggio da girasole » venerdì 5 ottobre 2012, 11:06

@ lanfrancop

evita di di scrivere in stile SMS

argomento spostato e titolo modificato
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: info su programmazione cnc con 4° asse

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 ottobre 2012, 11:53

Ammesso che bastino 4 assi per quello che hai in mente...

Si, la programmazione per lavorare oltre i 3 assi cresce di difficolta' in modo considerevole.
Per gestirne 5 serve molta esperienza ed un CAM con i fiocchi.

Adriano84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 22:19
Località: Premana (LC)

Re: info su programmazione cnc con 4° asse

Messaggio da Adriano84 » mercoledì 16 gennaio 2013, 22:55

Ciao, io ho acquistato un pantografo da banco più o meno per fare quello che vorresti fare tu, piccoli modelli in legno.
L' installazione (collegamenti e settaggi dei software) della macchina per le lavorazioni piane (senza quarto asse) è stata abbastanza semplice. Ho semplicemente scaricato Mach3 demo ed ho acquistato Artcam Express. La comprensione totale di Mach3 richiede parecchio tempo, ma per fare lavorazioni piane è abbastanza semplice. Artcam pure è molto facile da utilizzare e non richiede conoscenze specifiche. Per quanto ne sò (anche se mi sto ancora informando) l' utilizzo del quarto asse complica le cose soprattutto a livello di software CAD, visto che con programmi "entry level" come Express non puoi creare modelli 3d, e poi creare modelli 3d è sicuramente più complicato che creare semplici incisioni

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”