Problemi rilievo

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
TeDDy63
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 15:55
Località: Svizzera (TI)

Problemi rilievo

Messaggio da TeDDy63 » venerdì 13 dicembre 2013, 9:35

Ciao a tutti, ho un problema... ](*,)
Su youtube ho trovato un video che mostra la lavorazione in 3d di Lionel Messi con Artcam (io ho la versione Pro2008), dove prima utilizza i colori ( cosa che non riesco a fare, io uso i vettori) e poi utilizzando FaceGen importa il modello appena creato per dare volume alla faccia. il video è velocizzato e non si capisce bene cosa fa, lavora sui livelli, ma non comprendo la differenza fra i tipi di livelli (livello rilievo, livello bitmap, ecc)
Tralasciando le litigate con il computer delle ultime settimane non capisco perchè una volta che ho la mia faccia, aprendola non la vedo ! ](*,) ](*,)

Fatto sta che mi sono arrangiato senza il modello, e sto diventando matto con il naso perchè non riesco a alzarlo in modo "naturale"....
Il video è questo spero che qualcuno mi sveli il suo segreto !!
http://www.youtube.com/watch?v=LiN4KE9LHcM

Avatar utente
TeDDy63
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 15:55
Località: Svizzera (TI)

Re: Problemi rilievo

Messaggio da TeDDy63 » venerdì 13 dicembre 2013, 9:53

Questo è quello che trovo importando un modello 3d...ma non vedo il modello !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: Problemi rilievo

Messaggio da aquilareale1 » venerdì 13 dicembre 2013, 11:12

Ciao TeDDy63, per prima cosa clicca su "Centro".. se vuoi che lo sia..
o altrimenti immetti dei valori di come ti serve che sia posizionato.
poi tieni conto della grandezza del rilievo importato, le sue misure le vedi nella schermata di importazione,
mi pare che siano pressapoco x26,176 x y28,512 mm, con Z 1,998mm
se hai un piano esageratamente grande
e se queste misure sono più piccole, in modo esagerato, del tuo piano di lavoro, ti sembrerà di non vederlo..
oppure potrebbe essere che sia al di sotto del piano,
ricordati che importare un rilievo non è automatico a come si spera, e questo è anche bello,
ciò ti permette di farlo come vuoi, e come ti serve.

Se vedi la tua schermata, esso adesso è esattamente a 3 millesimi sotto il piano, cosa ininfluente, considerando il valore,
ma questo ti aiuterà a capire che lo puoi posizionare come vuoi, e dove vuoi e di grandezza desiderata e voluta..

tieni conto che da questa schermata ti è permesso di manipolare in toto le grandezze del tuo rilievo importato..
e i suoi posizionamenti.. sul tuo piano creato.

lo puoi ridimensionare, riposizionare dove vuoi sul piano, girarlo, specchiarlo, variargli anche uno solo dei suoi parametri,
tipo solo Zeta, o solo X, o Y, togliendo la spunta agli altri, ma se restano spuntati tutti,
allora la ridimensione avviene in rispetto ed in proporzione del tutto,

hai facolta di poter fare tante prove, e cliccare solo sul tasto "Applica", che ti dà l'anteprima di cosa stai facendo
e che non è da intendersi Definitivo..
è solo momentaneo, giustamente per permetterti di stabilire se ti sta bene..

Solo se ti stà bene allora clicca sul tasto "Incolla", questo rende definitiva la cosa, e il rilievo resta agganciato sul piano..

ma non è finita, puoi ricominciare di nuovo,
con la stessa finestra aperta e poterne pure riposizionare un'altro,
sempre dello stesso rilievo che stai trattando al momento e di cui ne hai gia fatto un riposizionamento..
in un'altra parte del piano, e con misure di come ti aggrada..

oppure chiudere la finestra ed iniziare a lavorare con il modello appena importato..

spero di esserti stato di aiuto, e se non ci sono riuscito adesso, chiedi pure, e cercherò di spiegarmi meglio..
ciao e buon lavoro..
:wink:
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Avatar utente
TeDDy63
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 15:55
Località: Svizzera (TI)

Re: Problemi rilievo

Messaggio da TeDDy63 » venerdì 13 dicembre 2013, 12:56

Grazie della velocità con cui mi hai risposto
Ho fatto un paio di prove e sono riuscito a manipolare un modello che ho trovato qua sul forum (la faccia di Dante), spostarlo ingrandirlo e soprattuto a vederlo :lol:

...il problema è che quando apro il modello che mi interessa mi segna scala = 0% e anche aumentando qualsiasi valore non vedo nulla ](*,) che sia un problema del mio modello? ( il formato è .stl ed è una faccia creata con FaceGen )
Inoltre ho provato a scaricare un po' di modelli online, e non capisco perchè alcuni funzionano ed altri no, pur avendo tutti il formato .stl
Ultima modifica di girasole il martedì 17 dicembre 2013, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Problemi rilievo

Messaggio da girasole » martedì 17 dicembre 2013, 16:56

@ TeDDy63

devi aggiornare la località nel tuo profilo, come da regolamento
2° avviso

nel regolamento troverai anche il divieto di usare le citazioni senza motivo
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”