Aquila e Delfini

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Aquila e Delfini

Messaggio da arm » mercoledì 24 giugno 2015, 19:30

Salve, posto un paio di campioni che ho realizzato da poco.
lo stile si ispira al barocco fiorentino e sono parti di cornici per quadri antichi che nel caso verranno dorate in oro zecchino.
La realizzazione del 3d è stata fatta partendo da un parallelepipedo disegnato al cad (rhino), trasformato in mesh e modellato in scultura digitale.
Verranno poi fresati a 3 assi ma montati sul 4 in modo da ruotare di 30/40° e dare una sbozzata ai sottosquadra.
Il tutto verrà poi ripreso con sgorbie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 24 giugno 2015, 20:10

Complimenti... :)

f.sco

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da mauron62 » giovedì 25 giugno 2015, 5:56

Ma che. Belli =D> ma hai usato un plugin di rhino tipo clayoo per modellare o qualche altro sw? Comq. Belli belli :wink:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da walgri » giovedì 25 giugno 2015, 8:44

Arm, sono stupefatto da come riesca ad ottenere tutto questo da un parallelepipedo ! bravissimo !!
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da arm » giovedì 25 giugno 2015, 14:24

Grazie a tutti.
No, niente Clayoo o il più blasonato TSpline. Per chi non li conosce, brevemente e in maniera semplicistica, sono due plug-in analoghi che consentono di modellare, all’interno di rhino appunto, un solido attraverso vertici, bordi e piani, in pratica come si fa con i software di modellazione poligonale (3dsmax, Modo, Cinema 4d, Blender, Silo3D ecc); hanno il pregio che una volta terminata la modellazione trasformano in solido in NURBS, più o meno bene.
In Rhino si disegnano le curve di bordo e di sezione e si creano passo passo le superfici; se le devi modificare devi cancellare, ridisegnare o modificare le curve e ricreare le superfici.

Quindi, in teoria, questi plug-in semplificano, in alcuni casi, la modellazione in quanto vedi in tempo “reale” le modifiche che stai apportando. In pratica però hanno dei limiti; li ho testati entrambi in versione demo, interessanti, ma in entrambi ho riscontrato che man mano che aggiungi parti al modello, si rallenta molto, e questo è già un grossa pecca. E’ risaputo che Rhino, eccezionale modellatore NURBS, non digerisce le mesh. Non mi dilungo, a mio avviso vanno bene finchè disegni oggetti non troppo complessi tipo un mouse, una brocca, una barca, ecc. Se devi realizzare visi o animali il discorso cambia.

Tornando al mio modello, è stato scolpito direttamente in Zbrush, partendo come dicevo da un parallelepipedo; precedentemente usavo Silo3D, un programmino di modellazione poligonale pagato un centinaio di euro, che ha una curva di apprendimento molto breve; il problema però è che non è stato più sviluppato negli ultimi anni e adesso con i nuovi sistemi operativi si pianta spesso, peccato. E comunque c’era il limite che quando vai a modellare un viso, ci voleva una giornata. In scultura digitale con ZB (Mudbox è l’avversario della Autodesk) vai molto veloce e riesci a scendere nei dettagli più piccoli senza l’incombenza di file con milioni di poligoni che ti piantano il pc. Poi ci sono una marea di altre funzioni per il posing, la retopologia, il render, ecc, ecc.

Allego i vari passaggi di un altro modello. Questo è il mio metodo, si possono percorrere altre strade; io mi trovo bene a “sottrarre” materiale avendo un retaggio di intagliatore in legno (ovvero parti dal blocco pieno e scavi via via) utilizzando dei Brush (gli strumenti o tool del software) che simulano le varie tipologie di sgorbie. Altri invece “aggiungono” materiale come se modellassero la creta.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da mauron62 » giovedì 25 giugno 2015, 15:04

conosco zb. è un bellissimo sw. comunque quel tipo di cose vengono molto bene anche con artcam dove fino ad ora mi ci sono trovato bene, ma prima o poi passerò anche a zb. complimenti ancora :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da arm » giovedì 25 giugno 2015, 15:39

Grazie Mauron!
Purtroppo non conosco Artcam; quando ti trovi bene e hai raggiunto un certo feeling con il software, è dura ricominciare da capo, o quasi, con un altro. Sono anni che mi prometto ti mettermi su Modo perchè tra i plug-in disponibili ne ha alcuni molto interessanti sulla cinematica e l'animazione.
Quando inventeranno le giornate di 36 ore.... 8)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Anonimo_Veneziano » domenica 28 giugno 2015, 14:21

Complimenti anche da parte mia, =D> =D> lavori bellissimi, posso chiederti il nome dei plugin
che hai usato in rhino?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da arm » lunedì 29 giugno 2015, 0:04

Ciao, grazie.
Come scritto, non ho usato plug-in; rhino l'ho usato per la forma di base per avere delle misure esatte del solido di partenza, così da avere dei riferimenti precisi per preparare il grezzo che metterò sulla cnc.
Comunque i plug in sono
T-splines
http://www.tsplines.com/step-1.html
Clayoo
http://www.tdmsolutions.com/it/clayoo/

Forme tipo l'aquila e la testa del delfino sono molto laboriose da fare con questa tipologia di modellazione (poligonale), meglio la scultura digitale; una volta imparato fai molto prima.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Anonimo_Veneziano » lunedì 29 giugno 2015, 7:44

Ti ringrazio della risposta, credo pure io che la modellazione con zbrush sia superiore
ad una modellazione poligonale, io sto studiando un pò maya ma è tosto purtroppo.
Di nuovo complimenti per i tuoi capolavori. =D> =D>

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da arm » lunedì 29 giugno 2015, 10:20

Confermo, Maya è piuttosto ostico, con tutti quei sottomenù, come del resto 3dstudio max; senza parlare del costo. Ormai molti Sw di grafica 3d si sono auto livellati ad un migliaio di euro per la licenza e sono di gran lunga più semplici e continuamente aggiornati e implementati.
Parere mio. Se ti vuoi divertire con la modellazione poligonale, io inizierei con altri programmi che hanno una curva di apprendimento molto corta. Io avevo iniziato con Silo3D, molto intuitivo, divertente e di una semplicità disarmante; purtroppo, come già detto, non lo hanno più sviluppato e sui nuovi sistemi crasha spesso. Hanno fatto uscire la versione 2.3 nella quale, a dire loro, sono stati risolti molti bugs. Magari scaricati la demo e provalo.
Oppure http://www.daz3d.com/technology/, dovrebbe essere ancora gratuito, analogo a Silo.
Infine c’è il famoso Blender.
Se invece vuoi andare su sw professionali, non avrei dubbi a consigliarti Modo.
Inoltre in questi “programmini” ci sono alcune funzioni di Sculpting che simulano la scultura digitale.
Modellazione poligonale e scultura digitale sono due metodologie diverse da utilizzare in base a quello che vuoi fare, come in tutte le cose ci sono pro e contro. Ti faccio un esempio: quando inizi a scolpire con Zbrush le superfici che ottieni, dando per scontato di utilizzare una tavoletta grafica che è d’obbligo, sono piuttosto “birignoccolose” e solo dopo un bel po’ di tempo che modelli, riesci ad ottenere superfici lisce e adatte poi alla realizzazione a cnc o stampa 3d. Infatti solo con le ultime versioni sono riusciti ad implementarlo con delle funzioni che consentono di ammorbidire o appiattire con criterio le forme. Fino a qualche anno fa sbozzavo la figura, la importavo in altri Sw di retopologia (Topogun, per esempio) e dovevo ricostruire tutta la rete di mesh vertice per vertice, cioè dovevo costruire una “pelle” di poligoni regolari su una massa di qualche milione di mesh. Fattibile, noioso ma necessario. Tutt’oggi a volte importo in rhino e ricostruisco le forme in nurbs disegnando le curve di bordo e sezione sulle mesh.
Concludo, fai di tutto con quasi tutti i software di grafica 3d, quindi se lo fai per divertimento, puoi usare quello che vuoi. Su ogni sito ufficiale e forum dedicati vedi lavori stratosferici. Se invece siamo in campo professionale e ti devi approcciare ad un Sw di modellazione, a parte provare più demo possibili, io considererei: facilità di apprendimento (ovvero tempi necessari per diventare operativo), costo della licenza (che magari devi aggiornare ogni 1/2 anni), feeling con il workflow (visto che ci devi stare davanti diverse ore), video tutorial (una manna dal cielo).
Grazie ancora.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Anonimo_Veneziano » martedì 30 giugno 2015, 18:41

Sono d'accordo con te, grazie per i consigli.

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Anonimo_Veneziano » domenica 5 luglio 2015, 7:09

@ arm
ho scaricato una versione di silo, è molto divertente e semplice volevo chiederti ma si può importare
un'immagine di sfondo per avere un riferimento? se si qual'è il procedimento.
grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da arm » domenica 5 luglio 2015, 23:59

Devi selezionare una vista tipo top, right, front, ecc che non sia la prospettica (se premi la barra spaziatrice ti ingrandisce la vista che hai selezionato; se la ripremi ritorni alle 4 viste).
Poi vai sul menù in alto "Display/Set viewport image..." e selezioni l'immagine
Vedrai l'immagine al centro della vista selezionata; se la vuoi scalare, spostare, ruotare vai nuovamente in Display/Select Viewport image e ti comparirà il pivot al centro che ti consentirà di modificarla.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aquila e Delfini

Messaggio da Anonimo_Veneziano » lunedì 6 luglio 2015, 19:48

Grazie delle info, proverò più tardi a fare qualcosa, questo sw mi piace e mi appassiona è una specie di maya semplificato

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”