SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
alex59
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 23:31
Località: PISA
Contatta:

SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da alex59 » giovedì 25 agosto 2016, 20:05

Ciao a tutti, sono allaricerca di qualcuno che abbia fatto delle prove con la kinect della xbox one, c'e pure uno simile del asus, ma lievita il costo, pero' ha gia l'attacco x pc usb, invece per la kinect xbox one bisogna prendere a parte un adattatore, ho gia i driver x la kinect one qualche programma free, ma prima di fare la spesa, mi interessava sapere se qualcuno ha fatto prove in merito e i risultati, da considerare che mi interessano immagini sacre, da rilevare, grazie a tutti, alex

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » giovedì 25 agosto 2016, 20:49

guarda io ho lo scanner xyz 3d
http://us.xyzprinting.com/us_en/Product/3D-Scanner

l' ho usato qualche volta non con il suo software che si impallava in continuazione ma realsense , non e' il massimo ma per quello che costa puo' andare.

una volta presa la mano si ottiene un risultato discreto , poi dipende sempre da quello che vuoi ottenere

Avatar utente
alex59
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 23:31
Località: PISA
Contatta:

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da alex59 » giovedì 25 agosto 2016, 22:00

ciao, grazie, ho dato un occhiata al link che mi hai messo, la cifra e' abbordabile, ma i risulatati mi interessano, se potresti darmi piu' informazioni, la risoluzione non e' il massimo, come pure la tolleranza, sicuramente per il prezzo, non si puo' pretendere il massimo, hai fatto prove e hai detto che non e' male e lo hai adoperato con altro soft, poi hai abbandonato, hai trovato altro con risultati migliori o cosa, scusa x le tante domande e dubbi, ti ringrazio in anticipo, alex.

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » sabato 27 agosto 2016, 10:15

Questi sono alcuni esempi di stampa , la cosa che ho trovato più difficile è girare attorno all oggetto senza ripassare sulle stesse zone con continuità costante e comprendo l intera superficie.
Attenzione se salti una parte di mesh non puoi tornare indietro il software ipotizza la parte mancante.
Naturalmente il tutto sperando che il software non vada in crash
Però tutto sommato già dopo un paio di pomeriggi si comincia a capire
La risoluzione è quella ma non si può pretendere di più a quel prezzo





Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da elvenesian » sabato 27 agosto 2016, 12:00

Hai mai provato il software gratuito dell'autodesk 123d ? Purtroppo funziona solo con iphone ma ho visto dei risultati spaziali, oltretutto si arrangia l'applicazione a crearti l'stl dell'oggetto, il bello e' che puoi farlo praticamente da qualsiasi parte tu sia, monumenti, scarpe di tutto, fa la scansione e ricostruisce la scena in 3d addirittura appicando fotografie della scena direttamente nel modello.
Questo e' il sito
http://www.123dapp.com/catch



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » sabato 27 agosto 2016, 12:17

Sì lo conosco ma sinceramente mi sono trovato meglio con photoscan che attraverso l interpolazione di una trentina di foto costruisce la mesh


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » sabato 27 agosto 2016, 12:19

Non vorrei dire una cavolata ma 123d non va bene per elaborare l acquisizione da scanner ... non so l ho usato molto tempo fa e poi non l ho più considerata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da elvenesian » sabato 27 agosto 2016, 12:33

123d e photoscan lo si utilizza al posto dello scanner, poi penso che sia piu' il software di reverse-engineering che utilizzano al loro interno che fa' la differenza, per esperienza ho visto che comunque in qualsiasi caso le scansioni devi sempre riprenderle in mano con il modellatore per eliminare le cavolate che combina


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
alex59
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 23:31
Località: PISA
Contatta:

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da alex59 » sabato 27 agosto 2016, 14:01

Ho letto qualcosa su autodesk, mi sto' leggendo un po di materiale, ho letto da qualche parte che c'e anche la possibilita' di fare un video e poi ricostruire l'oggetto in 3d, non mi ricordo adesso al momento dove l'ho letto, io volendo riprendere piccoli oggetti, ho saputo stamattina, tramite una email che con la kinect non si riesce a fare riprese di piccoli oggetti, con risoluzioni passabili, se si vuole scannerizare persone o ambienti non ci sono problemi, si riesce con lo scanner che mi hai consigliato a fare riprese di piccoli oggetti, il mio dubbio e' quel 1,5mm di sbaglio, e' poco, ma nei piccoli oggetti e' tanto, chiaramente qualche ritocco ci andra fatto. grazie

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » sabato 27 agosto 2016, 15:24

Di niente , per quello che posso cerco di condividere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alex59
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 23:31
Località: PISA
Contatta:

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da alex59 » domenica 28 agosto 2016, 23:13

Grazie a te, ma riesci a scansionare piccoli oggetti, del tipo madonnine, comunque pezzi di un 20x15 o giu di li, chiaramente dopo le devi ritoccare, hai qualcosa del genere, da provare a mettere in macchina, al momento non ho la stampante 3d, e non credo di farcela a prendere, sai i tempi sono duri, e chi lo fa solo per passione, non per lavoro, anche per pochi euro fanno la differenza, ciao grazie.

Avatar utente
kiru
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 21:33
Località: Puglia

Re: SCANSINE 3D CON KINECT XBOX ONE

Messaggio da kiru » lunedì 29 agosto 2016, 21:18

Non ho mai provato ma non credo di risultati ci proverò e ti farò sapere , tempo permettendo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”