artcam profilatura

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Carlor
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 1:24

artcam profilatura

Messaggio da Carlor » domenica 28 maggio 2017, 14:35

buona sera,
sono alle primissime esperienze nel campo cnc, quindi abiate pazienza per la mia ignoranza.
sto utilizzando artcam 2011 per muovere i primi passi.
ho fatto un semplice progetto con due vettori circolari uno su l'altro con spessori differenti uno 8 mm e uno due millimetri.
quello che vorrei ottenere e una profilatura taglio di questo pezzo .
il pezzo sarebbe questo
nella visualizzazione risulta effettivamente come dovrebbe essere ovvero un cilindro spesso 8 mm e larco 1 cm mella parte alta e un cilindro largo 1.2 mm e spesso 2 mm nella parte bassa. cosi come da foto

in realta quando faccio la simulazione del percorso lui mi fa un cilindro unico , di 1.2 mm cosa sbaglio ?
provato materialmente a lanciare lo scavo e fa un solo cilindro di 1.2mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: artcam profilatura

Messaggio da salojm » mercoledì 31 maggio 2017, 12:27

Hai risolto?
Quei cerchi non sono uno sopra l'altro, ma uno dentro l'altro,
quindi fai profilo esterno per quello piccolo per la profondità che ti serve
idem per quello esteno e rinomini il profilo
dopo su quello esterno applichi i ponticelli,
simula e vedi se è quello che ti serve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: artcam profilatura

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 1 giugno 2017, 17:04

Credo che la soluzione migliore sia il percorso lavorazione 3d disegnando un quadrato esterno,
in caso poi puoi tagliare il modello tramite il vettore rotondo.
01-06-2017 16-52-34.jpg
01-06-2017 16-51-15.jpg
01-06-2017 16-49-12.jpg
01-06-2017 16-48-25.jpg
01-06-2017 16-47-52.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Carlor
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 1:24

Re: artcam profilatura

Messaggio da Carlor » sabato 3 giugno 2017, 10:22

volevo ringraziare innanzitutto per la risposta.

Ho provato come consigliato a fare un lavorazione in rilevo, ma purtroppo mi da errore durante il calcolo percorso :(
quello che ho fatto sono i seguenti passaggi
1 creato un cerchio di 10.28 di diametro, e con doppio cik sul cerchio ho fatto aggiungi 1.30 che è lo spessore
2 creato un cerchio di 7.85 di diametro, e con doppio cik sul cerchio ho fatto aggiungi 6.55 che è lo spessore


3 creato un cerchio di 17 di diametro ( cosi da passare con frasa da 3 mm) , e con doppio cik sul cerchi ho fatto sotrai per portare tutto sotto di 7.85 che e altezza totale della struttura.



a questo punto sono andato sul menu percorsi utensile/nuovo percorso utensile 3d/lavorazione rilievo.


impostato vettori selezionati, ho selezionato come finitura punta da 3 mm espessore materiale 15 mm
appena faccio calcola mi da errore calcolo percorso verificare dati e parametri.


ho riprovato molte volte, ma nulla .

cosa sbaglio ? help me


provero a fare anche due percorsi di profilatura come consigliato nel primo intervento,
anche se avrei preferito fare tutto con unico percorso ( questo per per capire un po meglio il funzionamento )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: artcam profilatura

Messaggio da Anonimo_Veneziano » sabato 3 giugno 2017, 10:59

Quando fai il rilievo con i cerchi non lo devi sottrarre, nello shape editor devi selezionare aggiungi, chiudilo come ti ho descritto in un vettore rettangolare, vai nei percorsi e seleziona lavorazione rilievo 3d come nelle foto, il calcolo ti da errore perchè non hai calcolato il materiale, seleziona materiale nella lavorazione e aumentalo un mezzo centimetro in più dell'indicazione evidenziata di artcam.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: artcam profilatura

Messaggio da kalytom » domenica 4 giugno 2017, 12:47

@ Carlor le immagini vanno allegate ai post e non linkate
Immagine

Carlor
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 1:24

Re: artcam profilatura

Messaggio da Carlor » martedì 6 giugno 2017, 12:49

Grazie @Anonimo_Veneziano,

ho riprovato come mi hai consigliato, e effettivamente ha funzionato.
c'e pero ora un'altro problema, ovvero che impostando utensile fresa piatta da 3 millimetri lascia tutti scalini come vedi da foto.

ho provato a impostare strategie differenti come ad esempio spirale e altre, ma riesce a fare il calcolo percorso solo con passata parallela (classica) con tutte le altre strategie da errore.
facendo invece due percossi di profilatura differenti, uno per la parte stretta, uno per quella piu larga invece non fa scalini .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Carlor
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 1:24

Re: artcam profilatura

Messaggio da Carlor » martedì 6 giugno 2017, 12:55

@kalytom non ho ben capito,
perdona ma sono nuovo del forum,
vedo come possibilita o img, o url, io seleziono img ( ) e tra i due img inserisco il direct link,
come sarebbe invece la procedura corretta , ho queste possibili scelte ;
Image Link
Direct Link (che e' quella che ho usato)
Markdown Link
HTML (website / blogs)
BBCode (message boards & forums)
Linked BBCode (message boards)

grazie

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: artcam profilatura

Messaggio da Anonimo_Veneziano » martedì 6 giugno 2017, 14:41

Quando si seleziona una lavorazione 3d come nel tuo caso, si fanno sempre 2 percorsi: uno di sgrossatura nel quale si ha l'accortezza
di spuntare la casellina del sovrametallo ( in genere 0,5 ) e poi si fa un percorso di finitura con una fresa più piccola e differente,
può essere un bulino come una ball nose, nel tuo caso selezionerei per la finitura una ball nose da 1,5 mm. Devi fare solamente
un pò di pratica e leggere i topic degli altri e vedrai che diventerai un esperto.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: artcam profilatura

Messaggio da kalytom » martedì 6 giugno 2017, 22:54

Giù in basso dopo il messaggio c'e' il tasto allegati. i file devono essere opportunamente ridimensionati e poi allegati ai post.
Immagine

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”