@Ganesh non necessariamente si parte da un 2d, dipende dal cad in uso, se usi un parametrico si, se usi un artistico no, io uso blender e non ho mai usato il 2d concettualmente parlando.
Poi è ovvio che vi sono diverse strategie di modellazione, ognuna più comoda da usare rispetto ad altre in base al tipo di modello da creare.
Quel modello non è una semi sfera ma una porzione di sfere (poco importa) in cui una parte non è sferica (i due triangoli), per creare ciò o rivoluzioni un cerchio 2d e non estrudere ( se rivoluzioni ottieni una sfera se estrudi ottieni un cilindro) o fai una operazione booleane usando un grezzo ed una sfera, ci rimane ancora la lavorazione dei triangoli, ma con questo volevo dire che un modello anche se apparentemente abbiamo detto la stessa cosa non lo è, nel primo caso posso costruire il modello senza usare booleane, nel secondo uso la booleane usando primitive già disponibili nel cad senza doverle costruire da zero.
Poi il vero quesito dell'argomento è come ottenere un pezzo del genere, non ha senso sbattersi a generare percorsi 2d da un arco posizionato in verticale e ruotarlo per numero di volte, aggiungendo anche che potresti anche non poterlo fare in un'unica passata, creando il 3d il cam ragiona in modo differente, togliendo il sgrossatura il materiale in eccesso ed in finitura ripulendo tenendo conto delle superfici e non dei vettori.
Se invece ci chiediamo come è stato creato quel pezzo io direi che è stata usata una sega circolare che ha ruotato sul proprio asse di tot gradi man mano che affondava, una lavorazione che richiede pochi blocchi di comando.