filettatura 25x1,5

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da Franco99 » venerdì 18 aprile 2014, 22:04

leomonti ha scritto:Ma come fai ad essere sicuro della inclinazione del carrino?
Se per questo anche i 60 gradi dell'utensile se è affilato a mano oppure il montaggio
dell'utensile stesso sulla torretta. Vedi immagine allegata sotto.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da Drifter » venerdì 18 aprile 2014, 22:07

L'inclinazione del carrino non é una variabile vitale; 61,2º o 60.9º non cambia granché. L'importante è avere l'utensile che "scivoli" QUASI secondo un fianco del filetto.
Soprattutto perché col filettare "di puro calcolo" é assai difficile essere precisi => alla fine controllo con ghiera o micrometro coi "fili".
Essere sicuri dell'angolo é comunque semplice; comparatore ed un pò di trigo.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da zeffiro62 » sabato 19 aprile 2014, 9:07

Questo metodo è veloce ma non preciso
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da Drifter » sabato 19 aprile 2014, 9:20

Ciao, ti devo dare parzialmente ragione.
Per "allargare", raggiunto il diametro finito, si deve giocare con carrellino e trasversale, non riesce facile a tutti.

Personalmente, come scritto altrove, non giro il carrino e "simulo" l'entrata inclinata avanzando con trasversale e carrino, in maniera da far scorrere l'utensile su un fianco.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da darix » sabato 19 aprile 2014, 9:35

Dico la mia: quando torni indietro "stacchi" l'utensile dal pezzo? Se non lo fai, e fai tagliare pure a retromarcia, a causa dei giochi delle chiocciole "sminxxi" la filettatura. Invece devi fare la passata, poi allontani l'utensile dal pezzo senza mai aprire la chiocciola e torni indietro (a retromarcia). Poi riavvicini l'utensile dando anche l'incremento e fai la seconda passata e così via.
Personalmente filetto con il carrino dritto, a 90°, a 29° (metodo ottimo se si comprende il significato, su internet c'è tutto), e ultimamente filetto esterno in retromarcia utilizzando un utensile per interni; se si prendono i giusti accorgimenti le filettature vengono sempre abbastanza bene. Se vengono male c'è (ovviamente) qualche errore. Fai passate sempre più leggere, anche se ce ne vorranno 12 per fare una filettatura, e lubrifica abbondantemente. Dopo la prima passata dai un leggero incremento col carrino, in modo che l'utensile tagli su un solo fianco (e un mini pezzettino dell'altro fianco....) e questo piccolissimo incremento puoi darlo nuovamente ogni 3 o 4 passate. Questo se lavori col carrino parallelo all'asse del pezzo. Se lavori a 29° gli incrementi li dai col carrellino, quindi il problema non si pone....
SAFETY FIRST!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da TIRZAN » sabato 19 aprile 2014, 15:54

io sul tornio manuale per filettare uso sempre degli utensili ad inserti (che usiamo anche sui CNC) e mi escono senza problemi e senza inclinare il carro.

per dirne una su un tornio CNC ho dovuto impostare la filettatura con incrementi radiali (e non sul fianco) per una filettatura interna passo 2,5 su un AISI davvero duro e difficile da lavorare......col ciclo ad incremento sul fianco un tagliente della placchetta durava 3-4 pezzi.....con incrementi radiali faccio circa 40 pezzi a tagliente...quindi almeno per la mia esperienza non sempre è conveniente usare incrementi sul fianco.

anche un mio amico tornitore (che ha parecchia esperienza) filetta in modo normale senza inclinare il carrino.

ps avete qualche riferimento per trovare quell'utensile graduato per allineare le punte utensili?
leomonti ha scritto:Quella tecnica di filettatura ha alcuni indubbi vantaggi. Ma come fai ad essere sicuro della inclinazione del carrino? Non certo fidandoti delle tacche. Già l'errore ottico ti frega.
Altro è se imposti l'inclinazione usando un cono rettificato di riferimento e il comparatore. Un po' come si fa quando si vuole lavorare un cono morse.
Ecco perché "alla francese" è sempre preferibile il bacio.... :D
si si io di francese apprezzo solo quello (e non solo)..........ho bellissimi ricordi di una gita a Parigi.....18 anni....ostello della gioventù!!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da zeffiro62 » sabato 19 aprile 2014, 16:39

in Inghilterra alla francese è ben altra cosa :D :D :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da Franco99 » sabato 19 aprile 2014, 17:41

TIRZAN ha scritto:ps avete qualche riferimento per trovare quell'utensile graduato per allineare le punte utensili?
British English:
60 degree center gauge
60 degree centre gauge

American English:
60 degree center gage

Questa è la C398M center gage della Starret con il righello metrico e angoli a 60 gradi: LINK

Sito con fotografie della versione della Starret con il righello in pollici e angoli a 60 gradi: LINK

Si trovano su ebay.

Saluti,

Franco

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da danibe » sabato 19 aprile 2014, 21:15

risolto, dipendeva, come da voi evidenziato, dall'inclinazione errata del cardino comunque ho provato a filettare senza inclinazione del carrino, senza incrementi laterali ed è venuta perfetta, la discussione sta diventando molto interessante ed istruttiva. grazie e buona pasqua a tutti.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da sirc » domenica 20 aprile 2014, 7:48

ho sempre filettato alla francese ,su torni professionali e l'inclinazione del carrellino e' di 60 gradi. .la profondita' di passata invece e' minore ,

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da Franco99 » domenica 20 aprile 2014, 9:44

(Vedi immagine allegata).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da El Ventu » domenica 20 aprile 2014, 11:52

zeffiro62 ha scritto:in Inghilterra alla francese è ben altra cosa
Eh già :D

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da El Ventu » domenica 20 aprile 2014, 11:55

Io vorrei far notare che per un passo 1.5 è praticamente ininfluente la strategia di filettatura.

Già oltre al 3 qualcosa per evitare di asportare troppo materiale ce lo si deve inventare...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da darix » domenica 20 aprile 2014, 12:09

Io la penso come El Ventu. Per passi piccoli già facendo tante passate si asporta pochissimo materiale; avendo l'accortezza di spostare un po' il carrellino dopo la prima passata si taglia solo con un tagliente dell'utensile; si lubrifica....
Grasso che cola, via...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: filettatura 25x1,5

Messaggio da El Ventu » domenica 20 aprile 2014, 20:13

Boh, io di solito entro radialmente e ciao...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”