tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
CNC1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 13:51
Località: Contursi Terme

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da CNC1980 » sabato 15 dicembre 2012, 18:38

La conicità  e' dovuta a vari fattori:
1) la flessione del pezzo
2) il parallelismo tra mandrino e guide
3) l'allineamento contropunta/mandrino
4) l'usura dell'inserto

Per prima cosa devi verificare l'effettivo parallelismo tra la testa del tornio e le guide, se la testa sta storta e' normale che il pezzo viene conico.
Se invece tornisci con l'ausilio della contropunta, devi verificare il posizionamento della contropunta rispetto al mandrino, e portare la contropunta in centro.
Quando hai tutto in centro, resta sempre la flessione del pezzo nonché dell'utensile, che su un tornio parallelo manuale puoi correggere solo manualmente arretrando/avvicinando l'asse trasversale durante la passata longitudinale, ma e' alquanto difficile....devi posizionare un comparatore sulla guida trasversale e correggere di quello che hai come errore di conicità  lungo l'intero tratto.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da tenk-70 » lunedì 17 dicembre 2012, 22:25

ho trovato i dati dell'inserto .
safety impero TPMR 160308
o provato anche degli SANDVIK con raggio 1.2 per sgrossare , ma con questo inserto se gli do 2mm di asportazione sul diametro (1mm di ap ) a 345 giri minuto e con avanzamento a 0.86 a giro ( per cercare di evitare le vibrazioni , ricordo che l'utensile e' da 23mm di sposseore , ma sporgente dalla cartella di 140mm ) vedo ad occhio nudo l'utensile abbassarsi e rialzarsi mentre asporta materiale .
in piu' ricomincia a vibrare .
allora o ripreso ad usare il SAFETY IMPERO che ha raggio 0.8 e con avanzamento a 0.43 a giro e 210 giri mandrino , le vibrazioni si attenuano moltissimo ma non fa' il truciolo spezzato , anzi , e' un truciolo ininterrotto a forma di spirale lungo anche 1.5mt .
con questi dati riesco a tornire con relativa facilita' .

quidni , fe360 inserto raggio 0.8 avanzamento 0.43 a giro , profondita' di passata 0.5mm ( 1mm sul diametro ) le vibrazioni quasi sparite , 210 giri minuto , equivale a 45 m/m .
spoglia positiva .
leggero rompitrucilo sopra l'inserto ma alla fine ininfluente .
truciolo ininterrotto a forma di spirale lungo anche 1.5mt .

e lavoro che non finisce piu' e produttivita' a farsi benedire :roll:

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 18 dicembre 2012, 0:18

prova ad aumentare la velocità , gli inserti a bassa velocità  fanno più sforzo che non a velocità  più alte (ovviamente dipende dalla geometria dell'inserto) e questo aumenta flessione e torsione del gambo.

prova anche a tenere l'utensile qualche decimo (se non di più, visto il diametro) più alto rispetto al centro, in questo modo lavora in una posizione più stabile

immagino che il tornio sia un CN e non un parallelo, giusto?

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da tenk-70 » martedì 18 dicembre 2012, 17:51

ho provato altre velocita' , 345 , 570 , 845 , ma le vibrazioni aumentano progressivamente all'aumentare dei giri .

anche variando gli avanzamenti e le profondita' di passata .

sarebbe auspicabile acquistare un utensile da 40mm per questo tipo di lavoro , ma non ce' ne' la volonta'.
il tornio e' questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 18 dicembre 2012, 20:18

puoi realizzarlo "in casa" partendo da un tondo di c40, non ci dovrebbe volere molto...spiani le due facce che entrano nella torretta, spiani la sede dell'utensile (togliendo il minimo di materiale possibile nell'intorno dell'inserto) e fai il foro per la vite.
Inserisci l'inserto e con un po di acciaio liquido realizzi l'impronta dell'inserto, così che sia ben piazzato.
in alternativa, più semplicemente, puoi innestare una baretta tonda in hss, già  di suo dovrebbe dare minori vibrazioni, devi ridurre gli avanzamenti, ma la velocità  non si abbasserà  di molto, e puoi aumentare l'affondo

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da El Ventu » mercoledì 19 dicembre 2012, 12:16

Io sul ferraccio uso solo inserti da 0.4 a meno che non mi trovi da fare un pezzo a cui devo asportare grandi quantità  di materiale dove uso 0.8 per sgrossare.
E uso solo inserti cerametal standard con rompitruciolo diritto (simili a questi) o i "vecchi" KNUX raggio 0.5.

Sul CN per sgrossare vado a 200m/min e F0.4 su passate radiali da 2-6mm a seconda del pezzo, per finire lavoro sui 300m/min con Fda 0.25 a 0.08 a seconda della finitura che serve, e uso mediamente 7 decimi radiali di sovrametallo.

Sul parallelo tutto è meno stabile, ho meno potenza (un quinto...), meno giri.
Per sgrossare vado a orecchio (con i KNUX da interni su stelo da 32 però si va giù cattivi, anche 5mm radiali di asportazione, ma a giri e F minori), per sapere dove si andrà  a parare è necessario capire come si è messi a stabilità ...

Con un bareno è quantomeno utile usare utensili grossi, il più possibile, soprattutto se si lavorano fori profondi, e per arrivare a misura io provo a finire di 5decimi in 5 decimi (con il KNUX non ho mai avuto problemi di cattive finiture) per vedere come si comporta il tornio, che anche nel mio caso è leggermente usurato.

Se poi il tornio è finito, è un terno al lotto.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da tenk-70 » mercoledì 19 dicembre 2012, 14:25

nell'assortimento di inserti che ce' nelle cassettiere in magazzino , ci sono anche i knux che hai indicato , ma non ho controllato se posso montare sul bareno che ho usato .

l'idea di costruirmi un bareno in casa mi stuzzica , vedo se ho tutto per realizzarlo .

riguardo al tornio , e' un problema !
il vecchio operaio che ci ha lavorato e' una bravissima persona , ma il tornio e' tenuto veramente male !
per mantenerlo pulito , le guide del carro lavorano a secco !
le guide del traversale e del carrino anche loro a secco !
i gioche tra vite e chiocciola sono paurosi !
i lardoni tenuti completamente lenti tanto che le viti di registro dei lardoni si sono svitate !
il carrino prende sotto nelle sfacciature tanto e' lento sia il lardone che il gioco tra vite e chiocciola !
tornisce conico e devo capire esattamente perche' !
se e' il bancale che si e' fletto a causa dei piedini che si sono affondati , oppure se come ho notato l'altro giorno , le vibrazioni fanno muovere il trasversale .
ho notato che il volantino del trasversale lavorando con delle vibrazioni nella tornitura interna che facevo , girava !
lentamente , ma girava !
oppure se e' semplicemente colpa del bareno piccolo per la sporgenza a cui lavora !
i cuscinetti della linea mandrino hanno talmente tanto gioco che ad uno specifico numero di giri , tutta la linea mandrino vibra !
te ne accorgi per esempio quando imposti 845 giri minuto .
a meta' inizia a vibrare tutto , poi sparisce !

per adesso o oliato , tirato le viti dei lardoni per rendere i movimenti piu' duri , ma non ho avuto tempo di controllare con un comparatore il consumo delle guide , o se il bancale e' fletto o se ce' modo di regolare i piedini ecc.ecc. lotto ancora per tornire internamente a misura e che non venga conico .

ma se ne parlera' dopo le festivita' .

dimenticavo , anche il nonio sul volantno del trasverale e' oramai lento e magari , senza volerlo , ti sporgi per misurare il diametro pezzo e lo sposti con il corpo .
non te ne accorgi fino a quando fai la passata !
imposti 1mm , ma in realta' ne asporti 1.8mm come l'ultima volta :evil:

grazie dei consigli comunque , sono importanti , piano piano scopriro altro del tornio e vedro nelle mie possibilita' di fare qualcosa per riuscire a lavorarci meglio e con piu' precisione .
fine OT .

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 19 dicembre 2012, 15:05

guarda, io sono abituato a lavorare in condizioni disastrose, con soluzioni improvvisate e cose del genere, non posso che darti questo consiglio: fai un bel checkup a quel tornio e più di metà  dei problemi spariranno....

tornire con 7 volte il diametro di sporgenza è già  di suo un brutto affare per una macchina in ordine, su una macchina lasca c'è bisogno di un miracolo...

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da Ocean » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:25

Tornire con il pezzo che sporge per 7 x D senza contropunta è un invito a prendersi il pezzo in faccia, oltre a fare una una lavorazione pessima.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da tenk-70 » mercoledì 19 dicembre 2012, 20:58

cerchero' di fare quello che posso .

non fate confusione , non e' il pezzo stretto nel mandrino a sporgere 7 volte il diametro , e' il bareno che sporge in fuori dalla cartella 140mm ed e' di diametro 23mm .

il pezzo viene stretto tra le griffe in modo corretto , sporge 2 volte il diametro .

Totem

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da Totem » sabato 22 dicembre 2012, 21:52

tenk-70 ha scritto:Premetto che è completamente empirico ma per esempio sei a D=18.40mm e devi arrivare a D=18mm: dopo la prima passata ti troverai con D=18.22mm, la tua passata effettiva è stata di 0.18mm, dovrai compesare con l ultima aggiungendo 0.02 mm. E tu dirai fin qui ci siamo ma penserai anche :se ho detto al tornio di togliere 0.20 e ne ha tolti 0.18 come saro sicuro che ne toglierà  0.22 spaccati? Non lo sai infatti. Qui entra in gioco il puro empirismo e culo



:D nel mio caso le prime volte se trovo il centesimo sara' solo culo :D :D

sembra banale , ma hai cerntrato il problema .
fai una passata da 0.20 , ma in realta' toglie 0.18 , allora provi l'ultima a 0.22 e magari finisci sotto la quota !

ma hai ragione , i centesimi li togli con la rettifica .

non ho studiato in un itis.
molto l'ho imparato qui sul forum e usando il tornio , ma se non sbaglio , anche una misura in H7 , tanto per dire , tra diametro foro e diametro albero che devono accoppiarsi , ci sono delle tolleranze .
se non sbaglio sono di 2 centesimo esatto ?


ad ogni modo oggi con i torni cnc e gli utensili milgiori di allora , diventa molto piu' facile tenere il centesimo e l'abitudine a queste precisioni in tornitura fanno si che anche al tornio tradizionale l'ingegnere che ti segue nel lavoro di riparazione si aspetta questo grado di precisione !
dopo pero capisce che non e' cosi' facile e diretto riuscire a tenerlo !

la prossima volta comunque usero' il comparatore centesimale anche per misurare l'incremento in passata e misurero ' il diametro con un micrometro per migliorare il piu' possibile il lavoro .

cosi facendo sono convinto che faro anche prima rispetto all'altra volta !
no, è sbagliato... la tolleranza varia con il variare del diametro e del tipo di accopiamento che si vuole con l'albero... ti allego tavole..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: tenere la misura all'ultima passata in tornitura

Messaggio da syntronik » martedì 21 ottobre 2014, 10:32

Stavo cercando un manuale del Tovaglieri 460, ho guardato nel forum ma non ho trovato niente, c'è
qualche anima buona che mi può dare una dritta, dove trovarlo???
In internet non si trova quasi niente, a dire il vero, una ditta lo ha disponibile, ma vuole
100 euro piu iva e trasporto, mi sembra esoso un manuale a quel prezzo,
Grazie per l'aiuto
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”