Nuovo tornio nessun utensile da dove cominciare

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Nuovo tornio nessun utensile da dove cominciare

Messaggio da libero » domenica 21 dicembre 2014, 10:41

Se le tue esigenze sono quelle di eseguire per hobby i pezzi mostrati in foto è un conto ,se invece è per lavoro le cose cambiano. Se per hobby devi eseguire i pezzi in ottone che si vedono in foto con la dicitura ” pin zoccolo” con un tornio non a controllo e non con copia idraulico il mio consiglio è quello di usare delle buone barrette in hss opportunamente sagomate. Se invece è per lavoro , tornio a controllo numerico o tutt’al più con copia idraulico ,per una questione di costi ,poiché solitamente per l’hobbista il tempo necessario per l’esecuzione del manufatto può passare in secondo piano , per lavoro no. Secondo me tutte le lavorazioni da tè mostrate se fatte hobbysticamente ,possono essere eseguite con delle buone barrette in hss con ottimi risultati.
Buon lavoro.
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Nuovo tornio nessun utensile da dove cominciare

Messaggio da tornitore2 » martedì 3 marzo 2015, 0:26

Ma certo! Ma come, deve lavorare rame, ottone e alluminio e prende i portautensili?! Barrette hss e anche cinesi doc per giunta!

Gli inserti taglieranno anche bene, ma devi stare a controllare tutto, velocità, profondità di passata, avanzamento... appena ne manchi uno la qualità decade tantissimo... perdonano molto poco. E poi quelli per usi più comuni sono molto spingenti e non puoi fare cose molto sottili. Allora giù a comprare inserti dagli angoli di taglio più disparati.
Invece con un utensile in hss affilato, se vari la velocità di avanzamento, magari perché sei in sfacciatura o stai avanzando in manuale, se ti rimane per sbaglio una passata da soli 2 decimi per finire hai sempre una finitura di ottima qualità.

Non parliamo poi di quei piedini dal profilo complesso, se decide di farne uno in tornio manuale fa notte, figuriamoci tutta la serie. Con uno o due utensili di forma ne tira giù una quantità che se non fa concorrenza a un tornio CNC come tempi poco ci manca.
http://youtu.be/mnbIkkfQf4M
Non dico altro :wink: :wink: :wink:

Certo che se fai pezzi meccanici per lavoro e devi garantire la rugosità superficiale xz del pezzo finito al cliente allora non ti rimangono che gli inserti e il controllo completo di tutti i parametri dell'operazione.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Nuovo tornio nessun utensile da dove cominciare

Messaggio da phantom25 » domenica 15 marzo 2015, 14:22

Kmaino ti sarai certamente dato da fare tantissimo per trovare un venditore serio dalla cina, trovare il tornio accessori, parlare col venditore,importarlo, dogana,ecc ecc. bravo !
complimenti per tutto, per il tornio, e per averlo trovato a quel prezzo !!!
Sto cercando anche io degli utensili, ma quegli che ti hanno dato li vendi kmaino ?

kmaino
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 14:02
Località: roma

Re: Nuovo tornio nessun utensile da dove cominciare

Messaggio da kmaino » domenica 15 marzo 2015, 17:41

Ciao,
se ti interessa mi sa che il tornio me lo vendo e forse vendo anche la fresatrice perchè ora sono all'estero e non ho un laboratorio dove sistemare queste macchine. La prossima settimana posto le foto sul sito, di tutta l'attrezzatura. Importare è un po complicato ed ora non credo che valga più la pena perchè il cambio euro dollaro è sfavorevolissimo. Sicuramente conviene comprare una macchina ferma in magazzino e già importata in europa. Conviene perchè chi l'ha acquistata l'ha presa mesi fa con il cambio favorevole e magari la rivende a meno perchè c'è l'ha ferma a causa della crisi. Importare ora secondo me costa almeno il 30% in più dell'anno scorso. Gli utensili in cina sono da scartare, ti vendono robbaccia, i miei erano veramente pietosi. Li ho comprati su internet da vari venditori la maggiorparte in germania.
In alternativa alla vendita sono propenso allo scambio con un tornio da banco piccolo piccolo ma CNC, massimo della misura di un Ceriani non più grande, quello lo potrei sistemare in casa. Idem per la fresatrice la scambierei con una piccola ma cnc.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”