divisione con ingranaggi tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

divisione con ingranaggi tornio

Messaggio da ANDREAkxf » lunedì 25 maggio 2015, 9:01

Buongiorno a tutti,
dopo qualche tempo di inattività mi sono messo in testa di fare dei distanziali per mettere i cerchi in lega nuovi al kart cross, che è talmente tanto tempo che son li, che oramai sono vecchi!!!
Il mozzo ha i fori 4x100 ed i cerchi 4x110, quindi devo solo rifare 4 fori con interasse 110!
Non avendo tavola o divisore mi sono messo a trabaccare col il nosotti ed ho visto, prendendo spunto da un signore su you tube, che il mandrino è solidale con un ingranaggio dietro che ha trena denti che a sua volta ingrana su un altra ruota più grossa con 100 denti.
Se faccio due fermi, come il signore del tubo, uno spostato di mezzo dente rispetto all'atro sull'ingranaggio con 100 denti dovrei riuscire a fare parecchie divisioni, o quantomeno spostandolo di 7.5 denti riesco a dividere in 4?
C'è qualcuno che lo usa come metodo grossolano di divisione?

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: divisione con ingranaggi tornio

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 25 maggio 2015, 10:18

si usa per fare le filettature a più principi, non importa mettere fermi sulla ruota basta che dividi la ruota che esce dal mandrino, se come nel tuo caso non è divisibile con un numero intero ti rapporti su quella da 100 oppure monti una ruota divisible per 4. Metti la marcia con i giri più bassi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”