mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mariomill » lunedì 27 luglio 2015, 18:40

La via piu' economica è sulla baja e chiaramente devi acquistare comparatore e portacomparatore.

Altrimenti verifica se nella tua città c'è una utensileria e chiedi i prezzi anche perche' in alcuni periodi
la Fervi pubblica dei volantini con alcuni accessori e utensili con buoni sconti.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Mangusta

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 luglio 2015, 20:33

Totem ha scritto:Io ti ho spiegato a cosa servono i segni sul mandrino...

Beh che ti posso dire... io ho esperienza di lavorazione sulle macchine utensili convenzionali dal settembre del 1974 40anni suonati con 10 anni di attività in proprio negli anni 80 e da un anno nuovamente in pista e non mi permetterei mai di dire che quel che dico è verità assoluta cosi come fai tu... soprattutto se le tue fonti non sono dirette ma di terza o chissa quanti mani .
Mai pensato o scritto che quello che io ho detto sia la verità assoluta, sono solo delle info che mi sono state date a suo tempo da chi di mestiere e uno di essi ne aveva oltre 50 di anni di esperienza, ho pure precisato che io mi trovo bene con tali suggerimenti e ho altresì aggiunto che se mi hanno raccontato delle balle io ne ho dette altre di conseguenza, quindi non vedo dove sia questa verità assoluta, quello che invece mi pare di intravedere è che ogni tanto riaffiora la tua vecchia acredine nei miei confronti, per la verità non solo la tua, ma il tempo è galantuomo.

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 27 luglio 2015, 20:50

Nel mandrino a tre griffe che adopero, in corrispondenza di un "pignone" c'é uno zero punzonato e sempre seguendo alcune discussioni di questo forum, mi sono prefissato di strigere per ultimo quel pignone... diciamo che qualche problemino si è attenuato ma sostanzialmente il fuori centro ( il cavallo) me lo ritrovo sempre... e sto parlando di un tornio di tutto rispetto che ha lavorato poche ore e autocentrante con barra passante di 80/90 mm. Ho preso l'abitudine di serrare il pezzo e di segnarmi pure la posizione, marcandolo con pennarello e alla bisogna, riserrandolo nella stessa posizione, altro miglioramento ma ancora non risolto del tutto... saranno le griffe di scarsa qualità?... Ho notato che sulle punte ( delle griffe), non serra bene come verso il centro delle stesse... ma come dicevo, il "giocattolo" ha lavorato poche ore e sopratutto materiali plastici... POM-C e qualche volta del bronzo per uso marino.


f.sco

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » lunedì 27 luglio 2015, 22:17

Oggi mi son tolto uno sfizio e ho telefonato alla OMAP, forte anche dal fatto che ho comperato un mandrino nuovo da loro... e quindi potevo azzardare una richiesta del genere

oltre a quello che ho già scritto, riporto testualmente le parole del tecnico...

Normalmente, il pignone contromarcato serve solo al tornitore ma quella marca di solito lo si mette sul pignone che serra con minore decentramento (ho il più preciso se vogliamo usare altro termine)

nella norma, il tornitore dovrebbe stringere solo da quel pignone con una forza idonea.... se invece sa che deve sgrossare e ha paura che il pezzo giri rovinando le griffe, allora è opportuno che serri anche gli altri due... partendo per primo da quello contrassegnato con forza normale e poi gli altri due... questo quanto da prima mano, ossia dal produttore!

@Mangusta

ti sbagli di grosso se credi che io abbia dei preconcetti o sia prevenuto verso di te o di qualsiasi altro utente...
semplicemente non mi piace chi pensa di conoscere la risposta "unica" e assoluta e purtroppo per me... ed è un mio difetto, non posso farci nulla... leggo sempre tra le righe... tengo in considerazione sia alla sostanza sia alla forma, oltre che alla logica degli eventi...non è cattiveria, forse deformazione professionale o è semplicemente insito nel mio DNA, nel tempo ho imparato a non filtrare il mio pensiero, questo spiazza e spesso è stato anche controproducente, penalizzandomi.... semplicemente non ho sovrastrutture... tutto qua!

@Angolopiatto, lunedì sono nel Ennese... il tempo è torrido come dicono i TG??

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » lunedì 27 luglio 2015, 22:38

@Angolopiatto, lunedì sono nel Ennese... il tempo è torrido come dicono i TG??

Tutti i mandrini tendono ad aprirsi sulle punte, questo perché si allontana dalle guide e perché spesso si prendono pezzi piccoli e la forza che agisce sulle punte, usura più precocemente le guide (effetto leva)

bisognerebbe il più possibilmente serrare pezzi su tutta la lunghezza delle griffe, ma non sempre è possibile!

cmq dovresti fare alcune semplici verifiche per capire com'è allineato il tuo tornio...

i Torni datati, una volta piazzati, venivano "cementati" ma il piazzamento non era semplicemente messo in bolla...
per esempio dal lato testa avevano 4 punti di fissaggio, lato opposto solo 2 e si procedeva più o meno in questo modo...

si metteva in bolla fissando i due punti interni lato testa e lato contropunta... si appoggiavano i punti esterni... si metteva l'albero di controllo sul cono interno del naso del mandrino e si controllava con il comparatore la linearità, dal alto e di fianco e secondo come era, si interveniva da quei punti esterni che erano solo appoggiati... spessorando e serrando le viti per correggere gli errori... alcuni torni avevano già la vite di registro che agevolava enormemente... tutto questo tenendo d'occhio anche la bolla sul banco...

finita questa fase, si torniva un albero di ca 40 mm e per una lunghezza di 350 mm doveva risultare, almeno nel mauser che avevamo registrato noi, 0,01 mm più piccolo in punta.

finita questa fase....... sul naso si metteva un cono a 60 o 90 gradi so prendeva l'albero di controllo tra le punte e si controllava la contropunta... sempre con comparatore e sempre lato alto e laterale... finito di registrare anche la contropunta... rapida verifica che tutto sia a posto e si mettevano le scarpette paisane... :shock: :badgrin:

non si lavorava fino a che il cemento non fosse duro.... non si usava cemento a presa rapida ma visto lo spessore bastava fare il lavoro di giovedì che lunedì si poteva tentare di lavorare!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 27 luglio 2015, 22:55

:shock: miiiiizzica che macellooooo!

Grazie per aver risposto e per il consiglio, devo rassegnarmi a questo stato di cose in quanto io uso quel tornio ma non è mio e nemmeno i proprietari ( titolari della ditta ) sono interessati a far le cose come si deve... comunque, ora ho le idee più chiare sulla situazione e alla bisogna, saprò dire due paroline in più, grazie.

La provincia di Enna è la più ad alta quota di tutta la Sicilia, mediamente le temperature si mantengono alcuni gradi inferiori che in pianura o al livello del mare... io risiedo all'altro capo della Sicilia ma credo che te la caverai con 28/30 gradi all'ombra...
la sera però scende di parecchio quindi, se sei in vacanza, prevedi un abigliamento serale come se fosse autunno.
Buona permanenza :)

f.sco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da mecha » martedì 28 luglio 2015, 0:04

Per centrare "di fino" il pezzo con il mandrino autocentrante il tornitore in azienda stringeva il pignone di fronte quando il pezzo era nella posizione piu' alta.
Se non andava abbastanza colpiva leggermente la griffa con martello e un pezzo di rame.
Mi diceva che piu' e' usurato il mandrino e piu' questi acorgimenti funzionano ma si parla comunque di spostamenti di 2-3 centesimi e non certo di decimi.
In quel caso e' necessario rettificare o tornire le griffe.
A questo proposito mi aveva anche detto che, per la rettifica, le griffe devono stare sul diametro massimo in modo che stringendo i pezzi non vi siano mai piantaggi degli spigoli sulle superfici; questo sia per non rovinare il pezzo sia per evitare che un "piantaggio" non omogeneo porti ad una eccentricita' dello stesso.
Spero si sia capito qualche cosa #-o :mrgreen:

Mandi Mecha

Mangusta

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mangusta » martedì 28 luglio 2015, 7:22

Totem ha scritto: @Mangusta
...semplicemente non mi piace chi pensa di conoscere la risposta "unica" e assoluta e ...
Se è per questo neanche a me, quindi pensala come meglio preferisci e per quanto riguarda la questione mandrino, nonostante le tue e altrui spiegazioni seppur derivanti da fonte autorevole, per taluni aspetti non mi convincono del tutto e di conseguenza resto saldamente legato alle mie convinzioni derivanti e dovute all'esperienza non solo teorica ma pratica di persone che hanno passato una vita sul tornio. Sottolineo ancora una volta che quelle sono le mie convinzioni quindi non sono nè la risposta unica, nè la verità assoluta come invece tu vuoi o vorresti far intendere.

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » martedì 28 luglio 2015, 9:03

mecha ha scritto:Per centrare "di fino" il pezzo con il mandrino autocentrante il tornitore in azienda stringeva il pignone di fronte quando il pezzo era nella posizione piu' alta.
Se non andava abbastanza colpiva leggermente la griffa con martello e un pezzo di rame.
Mi diceva che piu' e' usurato il mandrino e piu' questi acorgimenti funzionano ma si parla comunque di spostamenti di 2-3 centesimi e non certo di decimi.
In quel caso e' necessario rettificare o tornire le griffe.
A questo proposito mi aveva anche detto che, per la rettifica, le griffe devono stare sul diametro massimo in modo che stringendo i pezzi non vi siano mai piantaggi degli spigoli sulle superfici; questo sia per non rovinare il pezzo sia per evitare che un "piantaggio" non omogeneo porti ad una eccentricita' dello stesso.
Spero si sia capito qualche cosa #-o :mrgreen:

Mandi Mecha
sei il primo che leggo che riporta una corretta procedura...
in modo meno esplicito l'ho scritto nei post sopra.... la ragione è semplice, quando serri un componente, non importa de vite o altro, le forze che agiscono sono contrapposte... nel mandrino accade che il pignone che serra sposta la corona interna e con essa le griffe verso il senso opposto, per questo motivo, il tuo collega tornitore
-A stringe di più il pignone dove il pezzo misura la maggior altezza
-B picchia sulle griffe per cercare di spostare tutti i componenti e sono sicuro che picchia non sulle punte ma il più vicino possibile al mandrino.... meglio ancora nella zona guida, naturalmente senza toccarle, perchè è la zona che meglio trasferisce la forza.

Io non ho mai rettificato le griffe e quanto scrivi avalla il mio dubbio , ossia se rettifichi, quel diametro ottenuto o pezzi più piccoli avranno un ottimo centraggio, ma i diametri maggiori ???

Ho un vecchio mandrino che sperimenterò... la mia idea era oltre a rettificare come ti hanno spiegato, prendere poi le griffe, singolarmente, allineare il settore rettificato e poi sulla tangenziale rettificare in piano lasciando un testimone della rettifica sul tornio per creare un piano... finita questa fase riprenderò i lati smussati per far si che il settore di contato non sia troppo largo e mi consenta di serrare anche diametri piccoli...

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da mecha » mercoledì 29 luglio 2015, 12:38

Per Totem:
Si si... batteva sulla parte tra le guide e il tondino di rame serviva proprio a infilarsi li altrimenti basta il semplice martello (di rame oviamente)... mi sembrava scontato ma in effetti, per uno che non lo ha mai visto fare, non lo é.
Non serve quella procedura che vuoi fare tu, ottieni lo stesso risultato ma in modo piu' complicato.
Mi spiego: il tuo mandrino nelle griffe per esterni (quelle che prendono il passaggio barra per intenderci) prende da 3mm a 32mm da tabella costruttore.
Se tu lo apri a 34, lo metti in tensione a quella misura con un metodo qualsiasi (basta che tenda ad aprire in punta per annullare i giochi come in lavoro) e li lo rettifichi, otterrai che il tuo tondo da 32 verra' sempre preso in centro alla griffa come nel caso tu rettifichi le mordacchie in piano col tuo metodo.
Per i diametri inferiori ancora meglio.
Per le mordacchie per interno il ragionamento é ovviamente inverso. Metto il mandrino al diametro minimo (dettato dalle griffe in battuta tra loro) le blocco in punta e apro il mandrino come per serrare un pezzo (per riprendere tutti i giochi ), rettifico le ganasce e otterro' che anche in questo caso, sara' sempre la parte centrale della ganascia a prendere sul foro del pezzo per qualsiasi diametro io stringa.
Non rovino i pezzi e saranno sempre ben centrati dato che non ci saranno piantamenti vari che potrebbero spostare il pezzo dalla posizione corretta

Mandi Mecha

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » mercoledì 29 luglio 2015, 18:02

ma tu non prendi sempre barre passanti, spesso prendi diametri che sono maggiori.... ok che si dovrebbero cambiare le griffe, ma non sempre è necessario e non lo si fa (spesso per pigrizia)....

cmq proverò!!!

alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da alwaysevo » domenica 3 aprile 2016, 15:22

chi sa consigliarmi un comparatore? non posso spendere una follia...

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da mariner » domenica 3 aprile 2016, 21:24

i comparatori ora come ora costano poco .........ma sono tutti cinesi
li trovi su internet .
o in una buona utensileria ...............
oppure aspetti ...mi sembra di averne da qualche parte
se li trovo li metto sul mercatino

alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da alwaysevo » domenica 8 aprile 2018, 23:17

ragazzi, con il mio fervi ho un decentraggio del pezzo di circa 2mm (misurato con il comparatore).
Conviene tentare di rettificare le griffe?
Io prima di rettificarle, vorrei smontare il mandrino e vedere come gira la base dove viene fissato, ed ovviamente misurare con il comparatore se gira dritta... che ne dite?

scj

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da scj » martedì 10 aprile 2018, 11:25

2 mm?
Non è che hai montato le griffe nell'ordine sbagliato?
Oppure il tutto è montato male?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”