filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » giovedì 13 luglio 2017, 10:03

ciao,

per realizzare una bussola di riduzione speciale, devo filettare da 1/2 pollice un lato di un pezzo di tondo di ottone da 20mm di diametro.

Stavo pensando di realizzare la filettaura (esterna) direttamente sul mio Hobbymat MD65. Sulla parte frontale del tornio è presente la seguente targa:

DSC_1535.JPG

Iniziando con un po' di teoria mi risulta, prima di tutto, che il passo della vite madre (Leadscrew) dell'Hobbymat è 1mm. In effetti la configurazione attuale delle route dentate W=30 z1=75 z2=20 L=100 è per un avanzamento automatico di 0,08mm/giro.

Di fatto scegliendo il valore 1 per il passo della vite madre (P) nella formula Px(W x z2)/(z1 x L) ottengo: 1 x (30x20) / (75x100) = 1 x 600/7500 = 0,08 mm/giro come ci si aspettava.

Tornando ora a bomba..per realizzare la filettatura del tondo 20mm da 1/2 pollice che passo devo usare (distanza tra due eliche/filetti o numero di eliche/filetti per mm o per pollice) e che tipo di profilo dell'utensile (triangolo 60 gradi o altro) ?

Ricordo che quel che voglio realizzare è una comune filettatura esterna per tubi da 1/2 pollice

grazie,
Carlo. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eBay

eBay annunci

da eBay » venerdì 21 luglio 2017, 1:36


arizzato
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda arizzato » giovedì 13 luglio 2017, 13:34

Per le filettature in pollici, non devi guardare il passo, ma bensì il numero di filetti per pollice...quindi devi prendere una tabella di filettatura e guardare quanti filetti per pollice ha 1/2...a questo punto guardi la tebella nel tuo tornio e cambi la quaterna di ingranaggi.
Ciao

arizzato
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda arizzato » giovedì 13 luglio 2017, 13:35

Profilo dell'utensile 55 gradi

cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » giovedì 13 luglio 2017, 14:56

ok, dal link http://www.azzistudio.it/tavola.html il numero di filetti/pollice per filettatura 1/2 pollice è 14 da cui derivo la corretta combinazione di ingranaggi da usare.

Ora, per quanto riguarda la profondità di passata, come mi devo regolare per le passate da fare con l''utensile con profilo 55 gradi ?

arizzato
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda arizzato » giovedì 13 luglio 2017, 22:42

Nella tabella su cui ti sei ricavato il numero di filetti per pollice, troverai anche il passo relativo al 1/2.
Trovato il passo applica la seguente formula: prof.di passata(PF)= 1.28*(p)passo

Ciao

cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » venerdì 14 luglio 2017, 14:08

domanda....ma la formula prof.di passata(PF)= 1.28*(p)passo si applica a tutti i tipi di filettatura (per es. Metrica) o solo a quelle tipo GAS (se ho ben capito la filettaura 1/2 pollici è classificata di tipo GAS)

:shock:

arizzato
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda arizzato » sabato 15 luglio 2017, 13:25

Solo per filettature in pollici, per quelle metriche puoi usare : 1.22*passo

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 12:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda harry potter » lunedì 17 luglio 2017, 12:56

personalmente ti consiglio di comprare la mazzetta di contafiletti che torna sempre utile quando filetti
non sapendo che pezzo sia , io la mano sul fuoco che sia un filetto a 55 gradi non ce la metto
visto che il 1/2 da 14 filetti pollice c'è sia 55 gradi e americano 60 gradi
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 15:54
Località: AQ

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda TIRZAN » martedì 18 luglio 2017, 9:47

devi vedere nello specifico che filettatura è, perchè esiste ad es 1/2" gas o 1/2" npt

cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » mercoledì 19 luglio 2017, 14:53

Come faccio a distinguere 1/2 pollice gas da un 1/2'' npt ?

Poi, per effettuare il controllo, esistono contafiletti con entrambe i tipi di profilo (55 gradi o 60 gradi) ? :?

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 15:54
Località: AQ

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda TIRZAN » mercoledì 19 luglio 2017, 15:21

la differenza tra le due è l'angolo del filetto...gas a 55 mentre npt 60.....npt poi sono coniche.

il fatto è che di solito i tubi acqua sono filettati gas ma interno cilindrico mentre esterno conico (per fare tenuta sul filetto); quindi dovresti prima vedere con precisione che filettatura ti serve poi vedi come farla.

cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » mercoledì 19 luglio 2017, 19:10

Questo è il tipo di filettatura da fare...
DSC_1541.JPG

E' la filettatura presente su un raccordo (barilotto) in ottone da 1/2 pollici comprato al Leroy Merlin....a vederlo non mi sembra conico :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 15:54
Località: AQ

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda TIRZAN » giovedì 20 luglio 2017, 8:12

ora ho capito meglio; questo è ancora più semplice, è una filettatura gas da 1/2 pollice cilindrica (la tenuta la fà il materiale di guarnizione o teflon o stoppa).
ti serve un utensile a 55°per farla....poi per il controllo se hai il manicotto femmina fai direttamente con quello finchè non si avvita bene :mrgreen:

cianfa72
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:55
Località: Roma

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda cianfa72 » giovedì 20 luglio 2017, 13:04

Yes, ho un tappo femmina per fare la prova.....ma per arrivare alla profondità corretta del filetto, devo far piu' passate man mano aumentando la profondità di passata ?

Scusate le domande ma è la prima volta che provo a fare una filettatura sul tornio.... :shock:

ps. ho controllato con il contafiletti ed in effetti è una filettatura GAS 14 filetti/pollice...

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 15:54
Località: AQ

Re: filettatura tondo 1/2 pollice sul tornio hobbymat

Messaggioda TIRZAN » giovedì 20 luglio 2017, 15:12

si devi fare più passate.
per non sbagliare puoi fare incrementi di 0.1mm ad ogni passata.


Torna a “Lavorazioni al Tornio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite