Maschio a filettare autocostruito.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 18 settembre 2017, 19:09

Un saluto. Avevo l'esigenza di provare a realizzare un maschio a filettare a più princìpi, esattamente M10 0.75 x 2, i quali sono quasi impossibili da trovare. Ho visto questo filmato su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=6OP2bZDLMbs. Volevo avere qualche suggerimento, da chi è molto più esperto di me, su che acciaio dovrei realizzarlo e se posso riutilizzare del materiale facilmente reperibile. Poi se ci sono ulteriori suggerimenti sono bene accetti. Un grazie anticipato.

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da torn24 » martedì 19 settembre 2017, 8:37

Ciao, il materiale di solito usato per gli utensili autocostruiti è acciaio K100, una volta temprato ha una durezza simile all'acciaio HSS, ma molto più facile da temprare in casa. La durezza è simile ma la resistenza alla temperatura è inferiore, quindi se lo usi su una macchina velocità di taglio molto basse 4-5 metri.

Il problema nella realizzazione di un maschio è soprattutto nell'affilatura, è questa che se fatta bene fa lavorare il maschio o se fatta male rende impossibile maschiare, provabile che dovrai fare più tentativi.
CIAO A TUTTI !

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 19 settembre 2017, 20:51

Grazie Torn24, ho già fatto due tentativi ma non funzionano. Allora pensavo che il problema partisse anche dal tipo di acciaio, io per i due tentativi ho utilizzato dell'acciaio di recupero. Volevo chiederti se l'acciaio K100 è di facile reperibilità e dove acquistarlo. Un saluto e grazie ancora.

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2017, 7:15

Ciao, non so dove si possa trovare al dettaglio, non credo sia di facile reperibilità se non si rivolge alle acciaierie.
CIAO A TUTTI !

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 20 settembre 2017, 8:04

Grazie comunque, cercherò di contattare qualche officina meccanica, magari qualche piccolo quantitativo riesco a trovarlo. Ciao.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 settembre 2017, 9:41

è molto usato da chi costruisce coltelli....magari con qualche ricerca su internet trovi qualcosa.

ps tieni presente poi che è piuttosto ostico da lavorare....

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 20 settembre 2017, 19:52

Grazie Tirzan, vedo se in qualche forum di appassionati di coltelli posso trovare qualche indicazione. Grazie ancora per la dritta.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da Lucavi » martedì 26 settembre 2017, 15:11

K-steel vende vari acciai difficili da trovare anche in piccole quantità, però i prezzi son quel che sono...

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 26 settembre 2017, 18:06

Grazie Lucavi, adesso gli mando una mail per sapere se hanno quello che mi occorre. Da quello che ho visto sul sito il K100 c'è ma non ha riferimenti per l'acquisto. Si , i prezzi mi sembrano un pò da gioielleria. Ciao.

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da torn24 » giovedì 28 settembre 2017, 9:32

Chi vende materiali da coltelli ha si l'acciaio K100, ma lo ha in lamiera per ricavare le lame "come del resto ogni acciaio che vende".
A te serve in tondo e non so se riuscirai reperirlo al dettaglio.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 10:32

Il tipo di acciaio da utilizzare dipende dal materiale da lavorare e dalla quantità di filetti che vuoi realizzare.

Il K100 è un buon suggerimento...lo puoi trovare anche da SILMAB di Desio (MB) in piccoli quantitativi (se sei fortunato!).

Un'altro acciaio abbastanza facile da trovare è il Wr 1.2311 un bonificato per stampi a iniezione che, di solito viene utilizzato anche senza essere temprato.

Potresti anche provare a cercare Acciai rapidi Wr 1.3343 - 1.3247 - 1.3243...Per la tempra forse è un filino più complicato tuttavia sono acciai che, già dallo stato ricotto (lavorabile) garantiscono resistenze interessanti.

Ripeto dipende molto da cosa ci devi lavorare e quanto lavoro vuoi farci. Dovendo, ad esempio, fare 2 filetti nel plexiglass puoi anche evitare la tempra...

Come ti è già stato detto, il punto critico di un maschio è l'affilatura...Non tanto della spoglia anteriore quanto quella posteriore!...Se i taglienti non hanno spoglia posteriore infatti, "tallonano"...Strisciano, e rischi che il maschio ti si pianti nel foro a causa dell'atrito rovinando il filetto stesso...

Una bella sfida! #-o
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 28 settembre 2017, 11:26

Grazie per le indicazioni Fiveaxis, io devo fare delle filettature su ottone e alluminio, quindi materiale non ferroso o particolarmente resistente, e per questo pensavo di avere qualche possibilità in più di autocostruirmelo. In effetti l'affilatura è la cosa più comlicata ma spero di venirne a capo, sapendo che dovrò fare diverse prove. Io ho trovato anche questo acciaio in questo sito, pensate che potrebbe andar bene?
https://www.rc-machines.com/de/material ... nge-330-mm

Per Torn24.
Sì in effetti lo avrei anche trovato, ma purtroppo lo vendono solamente in lamine.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 11:57

E' ottimo!
Credo sia un "acciaio rapido"...AISI L2 o 1.2210!...Specifico per la realizzazione di utensili da taglio...(bello tosto da lavorare!!! :mrgreen: )

Comunque se devi filettare ottone e alluminio la tempra è necessaria...
Non sono un esperto, ma fai attenzione alle temperature, in questi acciai è molto importante e, soprattutto, è necessario fare il rinvenimento altrimenti rischi che sia, sì durissimo, ma fragile come il vetro!.

Tornando all'affilatura, con l'alluminio gli angoli di spoglia devono essere molto positivi (10-15° anteriore e 10° posteriore) sono INDISPENSABILI...
Per l''ottone invece l'angolo di spoglia anteriore può essere 0 o addirittura negativo mentre il posteriore 5-6° potrebbero già andare.

Diciamo che, affilando a mano o comunque senza un'affilatrice, potresti ottenere un'affilatura un po' approssimativa: l'ottone è autolubrificante e fa truciolo corto quindi ti "perdona" ma l'alluminio no; infatti essendo un materiale grippante, tenero e plastico, tende ad incollarsi sul tagliente...Quando ci riesce...E' un bel pasticcio!
buon lavoro

PS: la spoglia posteriore di un maschio NON è una "passeggiata" senza avere a disposizione un'affilatrice. QUI qualche info che potrebbe esserti utile :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 28 settembre 2017, 12:52

Bene!!! Magari ci provo, ho visto che le temperature di rinvenimento non sono molto alte e si possono fare anche con un forno domestico. Per l'affilatura avevo già provato utilizzando la fresatrice con il divisore, e tutto sommato mi sembrava non male, però bisognerà vedere...... :cry: Appena realizzo qualcosa vi posto le foto...così vi fate due risate :D Grazie ancora per il grande aiuto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2017, 14:47

OT
scusate se mi intrometto
ogni tanto mi capita di resuscitare vecchi motorelli per aeromodellismo comprati usati su ebay e quando trovo l'albero motore (come quello in foto) rotto o mancante lo rifaccio in c40 e poi lo tempro.
però per colpa della mia ignoranza in meccanica ogni tanto nonostante il soprametallo l'albero è talmente a banana che non riesco a rettificarlo.
questi alberi mediamente sono lunghi da 5 a 10 cm e girano da 10000 a 20000 giri
se non lo tempro l'albero ha una vita molto corta

domanda:
questi acciai che state segnalando come il c100 o il 115CrV3 sono idonei a fare un albero senza la procedura di tempra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”