killergab , l'attrezzo che Blanko70 ha messo in foto e' ottimo x regolare l'altezza dell'utensile .
oltre a lui l'ho visto usare da un tornitore professionista .
il carro dovrebbe avere un lardone dall'altra parte del carro rispetto a te' e quello dovrebbe avere dei grani da serrare e fermare con dei dadi .
mentre x quanto riguarda il trasversale ed il carrellino , il gioco che potrebbe generare vibrazioni , non e' quello tra vite e chiocciola ( anche io pensavo questo all'inizio ) ma quello che trovi tra le guide trapezie .
mi spiego meglio .
il carro trasversale ha un lardone , lo puoi stringere di piu' e rendere piu' serrato lo scorrimento del carro ( stessa cosa con il carrellino ) , ma questo probabilmente non risolve del tutto il problema .
l'unica cosa che ottieni e' l'indurimento del suo movimento ( e' piu' duro girare il volantino )
la cosa migliore sarebbe smontare il carro trasversale ( lasciando il carro principale , o meglio , la parte superiore del carro che appoggia sulle due guide del carro montato ) colorare con del blu di prussia oppure con un pennarello blu i due piani dove scorre il carro trasversale .
rimontare il trasversale e farlo scorrere x tutta la sua lunghezza ( giri il volantino da tutto indietro a tutto avanti ) .
fatto scorrere un paio di volte ( serrando il lardone normalmentre ) lo devi rismontare .
vedi subito se il carro trasversale appoggia bene e completamente sulla lunghezza della base .
dove tocca naturlmente il blu si scolorisce , dove non tocca il blu rimane .
perche' ti dico questo .
perche le vibrazioni spesso sono dovute al mancato contatto ( diciamo perfetto , ma non e' mai cosi ) tra la guida ( trapezia ) del trasversale e la base sotto ricavata appunto sul carro .
se non ce' un contatto uniforme tra il piano sotto ed il carro , quel gioco provoca vibrazioni .
so che fare questa prova comporta tempo e smontaggio dei pezzi .
per non parlare del fatto che sarebbe da raschiettare la base ( dove ce ne fose bisogno ) e la parte sotto del carro trasversale ( dopo previo controllo e verifica di chi ha bisogno di essere raschiettato ) per ripristinare il corretto piano x rendere l'appoggio del carro trasversale ottimale sulle guide ricavate sul carro .
ma , una volta che questo accoppiamento e' ottimale , le vibrazioni diminuiscono considerevolmente .
e non devi tenere piu' il lardone molto serrato per recuperare i giochi ( a tutto vantaggio della fluidita' e scorrevolezza del carro e del volantino ) .
ora , fare la rschiettatura non e' cosa facile e da tutti , ma ci sono alcuni video sul tubo che ti possono aiutare a capire come fare questa operazione e nel caso decidere se la vuoi fare o meno .
una volta che hai visto questi video , puoi decidere di farli o meno e nel caso farli anche sul carrellino.
tieni presente che dico questo alle 07.56 del mattino e dal ritorno ad un addio al celibato
( ancora i fumi dell'alcol si sentono ) , quindi prendi questo come mia opinione ed aspetta l'intervento di altri .
BUONANOTTE !!!