Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 0:44

Le ghiere sui volantini sono apposto, comunque per logica anche io ritenevo che cio non influisse sulla vibrazione.
Piuttosto potete dirmi un metodo per regolare l'altezza dell'utensile in maniera precisa? Per ora appoggio la costa del calibro alla parte superiore dell'inserto e la faccio combaciare con la punta della contropunta ma mi rendo conto che è un metodo da buzzurro .....
Sapreste dirmi quale sarebbe un gioco accettabile nel trasversale e nel carrino? per ora ho misurato con il comparatore nell' estremità  del fianco e scuotendoli segna circa 2 centesimi.....
domani faccio una foto del portaiserti con l'inserto....

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da Blanko70 » domenica 13 dicembre 2009, 1:49

Il gioco che può dare noia è quello verticale del carro, del carrino e della sella. Per misurare quello della sella metti la base magnetica del comparatore sulle guide ed il comparatore sul carro, poi piazza un legno sotto al grembiale e prova ad alzarlo. Poi prova in maniera analoga ad alzare il carro e carrino.

Se il carro o il carrino si alzano devi regolare i lardoni, se si alza la sella devi abbassare le spallette dei riscontri che tengono la sella premuta sulle guide.

Per regolare l'altezza dell'utensile prendi il truschino, lo appoggi sul carro, lo accosti alla contropunta e prendi l'altezza. Poi accosti il truschino all'utensile e regoli l'altezza dell'utensile.

Per questo lavoro l'utensile ricordati di alzarlo uno o due decimi in più.

Per evitare di usare il truschino e dover prendere la misura tutte le volte mi sono costruito questo gadget che è veramente comodo:

http://homepage3.nifty.com/amigos/heigh ... gage-e.htm

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da tenk-70 » domenica 13 dicembre 2009, 7:58

killergab , l'attrezzo che Blanko70 ha messo in foto e' ottimo x regolare l'altezza dell'utensile .
oltre a lui l'ho visto usare da un tornitore professionista .
il carro dovrebbe avere un lardone dall'altra parte del carro rispetto a te' e quello dovrebbe avere dei grani da serrare e fermare con dei dadi .
mentre x quanto riguarda il trasversale ed il carrellino , il gioco che potrebbe generare vibrazioni , non e' quello tra vite e chiocciola ( anche io pensavo questo all'inizio ) ma quello che trovi tra le guide trapezie .
mi spiego meglio .
il carro trasversale ha un lardone , lo puoi stringere di piu' e rendere piu' serrato lo scorrimento del carro ( stessa cosa con il carrellino ) , ma questo probabilmente non risolve del tutto il problema .
l'unica cosa che ottieni e' l'indurimento del suo movimento ( e' piu' duro girare il volantino )
la cosa migliore sarebbe smontare il carro trasversale ( lasciando il carro principale , o meglio , la parte superiore del carro che appoggia sulle due guide del carro montato ) colorare con del blu di prussia oppure con un pennarello blu i due piani dove scorre il carro trasversale .
rimontare il trasversale e farlo scorrere x tutta la sua lunghezza ( giri il volantino da tutto indietro a tutto avanti ) .
fatto scorrere un paio di volte ( serrando il lardone normalmentre ) lo devi rismontare .
vedi subito se il carro trasversale appoggia bene e completamente sulla lunghezza della base .
dove tocca naturlmente il blu si scolorisce , dove non tocca il blu rimane .

perche' ti dico questo .
perche le vibrazioni spesso sono dovute al mancato contatto ( diciamo perfetto , ma non e' mai cosi ) tra la guida ( trapezia ) del trasversale e la base sotto ricavata appunto sul carro .
se non ce' un contatto uniforme tra il piano sotto ed il carro , quel gioco provoca vibrazioni .
so che fare questa prova comporta tempo e smontaggio dei pezzi .
per non parlare del fatto che sarebbe da raschiettare la base ( dove ce ne fose bisogno ) e la parte sotto del carro trasversale ( dopo previo controllo e verifica di chi ha bisogno di essere raschiettato ) per ripristinare il corretto piano x rendere l'appoggio del carro trasversale ottimale sulle guide ricavate sul carro .
ma , una volta che questo accoppiamento e' ottimale , le vibrazioni diminuiscono considerevolmente .
e non devi tenere piu' il lardone molto serrato per recuperare i giochi ( a tutto vantaggio della fluidita' e scorrevolezza del carro e del volantino ) .
ora , fare la rschiettatura non e' cosa facile e da tutti , ma ci sono alcuni video sul tubo che ti possono aiutare a capire come fare questa operazione e nel caso decidere se la vuoi fare o meno .

una volta che hai visto questi video , puoi decidere di farli o meno e nel caso farli anche sul carrellino.

tieni presente che dico questo alle 07.56 del mattino e dal ritorno ad un addio al celibato :D ( ancora i fumi dell'alcol si sentono ) , quindi prendi questo come mia opinione ed aspetta l'intervento di altri .

BUONANOTTE !!! :mrgreen: :lol: :lol:

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 12:16

Stamattina ho fatto altre prove ma niente :cry:
Ho controllato il gioco dei carri: il principale ha un gioco enorme, praticamente è solo poggiato sulle guide ma allo stesso tempo non ha nessuna regolazione per eliminare il gioco, il trasversale ha 5 centesimi di saliscendi mentre il carrino non ha nessun gioco.
L'altezza dell'utensileè perfetta ...controllata con i vostri consigli.
ecco le foto dell'inserto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da gio_46 » domenica 13 dicembre 2009, 13:24

Secondo me stai sbagliando geometria inserto, dovrebbe essere più positivo, avere un angolo molto più acuto e un raggio punta molto più piccolo.
Ciao

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da Blanko70 » domenica 13 dicembre 2009, 14:03

Il gioco della sella si può registrare. Intorno alla sella sotto alle guide ci sono dei riscontri che servono appunto per tenere la sella aderente alle guide. Per registrare il gioco se le viti dei riscontri già  ben strette devi abbassare tramite rettifica le spallette dei riscontri, fino ad eliminare completamente il gioco. Occhio a non scendere troppo altrimenti blocchi la sella. Direi che questa è la prima cosa da fare.

Sull'inserto mi sembra di leggere TP20. Se è così è un Seco grado di qualità  ISO P20 M20, quindi indicato per lavori di finitura su acciaio e acciaio INOX. Quindi va bene per il lavoro che devi fare tu. Mi sembra usurato e direi che va girato.

Quello che non mi convince invece è il poertainserto che se le foto non mi ingannano ha l'angolo di spoglia superiore uguale a zero (sopra è orizzontale). Mi sembra quindi un utensile vecchio non adatto ai CCMT ma piu probabilemente ad una geometria con un angolo di taglio più acuto. Dove lo hai preso?

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 19:33

Il portainserto è stato comprato su ebay e pagato due soldi, come avete notato ha la parte superiore perfettamente dritta, cio comunque non dovrebbe essere cosi determinante ai fini della vibrazione o mi sbaglio?
Cio che mi lascia perplesso è che l'usura del tornio è veramente minima e di conseguenza è impossibbile che i lardoni che stanno sotto le guide del bancale si siano consumati di almeno 2mm, infatti qualdo smontai il grambiale credetti che l'accoppiamento dello stesso fosse dato dal suo peso che lo incuneava nelle guide a V rovesciata...
Ora vado a sbatterci un po la testa sopra sperando di trovare una soluzione, anche se senza il vostro aiuto mi sembra veramente impossibbile :roll:

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da tenk-70 » domenica 13 dicembre 2009, 19:47

Killergab , metti qualche foto , cosi possiamo dirti come la vediamo .

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da zeffiro62 » domenica 13 dicembre 2009, 20:40

sclcr 20x20

è l'utensile adatto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da Blanko70 » domenica 13 dicembre 2009, 21:22

Hai ragione è identico al mio. Mi traeva in inganno il fatto che sul mio c'è una scanalatura sulla testa del portainserto.

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 21:34

Mmm fare la foto al lardone del grembiale mi sembra difficile, ma comunque credo che di fabbrica uscisse con i lardoni gia pronti per l'uso e non da rettificare, quindi escludendo categoricamente che si siano consumati......perchè cavolo c'è quel gioco!! :evil: mi sa che prendo a colpi di mazzetta la guida cosi la abbasso e il gioco sparisce puo essere un idea? :mrgreen:

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da Blanko70 » domenica 13 dicembre 2009, 21:55

Non è che rimontando il tornio ti è avanzato qualche pezzo?

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 22:16

Nooo, quando l'ho rimontato non ero ancora ubriaco, mi sono ubriacato dopo per festeggiare il rimontaggio :mrgreen:
Apparte gli scherzi i lardoni sono piatti quindi per farli aderire alla parte inferiore della guida si dovrebbe rettificare il piano dove sono imbullonati nel grembiale, questa è una cosa che mi lascia ulteriormente perplesso :? .

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da Blanko70 » domenica 13 dicembre 2009, 22:46

Nel mio tornio dal lato della sella opposto al grembiale si registrano tramite apposito bullone e dado di bloccaggio, dall'altra parte si devono rettificare (se si vuole farlo se no si registrano da un lato solo). Vedi foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura

Messaggio da killergab » domenica 13 dicembre 2009, 23:12

Le cose stanno migliorando, ho puntato il freno del carro per limitare il gioco, una cosa che non capisco è perchè lungo la tornitura il trucciolo a parita di condizioni mi viene prima lungo tipo 3 cm e poi spezzettato :roll:
nel lardone posteriore ho tovato due buchi non filettati, devo scoprire a cosa servono...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”