(Tornitura) aiutate uno sprovveduto....

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ecoflex
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 16:00
Località: anzio

(Tornitura) aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da ecoflex » mercoledì 22 settembre 2010, 14:27

ciao ragazzi, sono agli albori della tornitura, anzi prima degli albori.
mi fate sapere una cosa? apparte gli utensili da sgrosso, ne esistono da finitura per lasciare il pezzo liscio? e come sono fatti?
in parole povere quali sono i tipi di utensili da utilizzare (soprattutto per lavorare l'elluminio?)
grazie
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 23 settembre 2010, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: arg. spostato da Lavori a Lavorazioni

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da pat » mercoledì 22 settembre 2010, 19:51

Forse non è la sezione più adatta per la tua domanda....da parte mia non
ti posso essere d'aiuto....speriamo qualcun'altro....

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da Cesarino » mercoledì 22 settembre 2010, 20:21

Per lasciare il pezzo liscio non pasta avere gli inserti adatti, ma vanno cercati anche i parametri più idonei per il tipo di materiale che stai tornendo, generalmente velocità  elevate e bassi avanzamenti danno una finitura più liscia cioè non si notano i segni lasciati dall'utensile nell'asportazione, nel forum trovi molti topic sull'argomaneto, basta usare la funzione "cerca"... :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

fabiaccio88
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 12:35
Località: Paliano (FR)

Re: aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da fabiaccio88 » mercoledì 22 settembre 2010, 21:21

Ciao!!!la qualità  di finitura di un pezzo non è obbligatoriamente legata al tipo di utensile che si utilizza!!Bensì, sempre che le pasticche non siano rovinate,essa è data da due fattori fondamentali: anvanzamento e giri!!
Ti faccio un esempio della formula per calcolare i giri del mandrino:

(100000:3.14):30=1060 giri/m

Se stai lavorando acciaio scrivi 100000 (come fatto nella formula); se lavori alluminio scrivi 200000!!Se lavori acciai temprati io calcolerei con 80000!
30 è il diametro del pezzo che stai lavorando!
Quindi se voglio lavorare una barra di alluminio di diametro 25 la formula sara': (200000:3.14):25=2500 giri/m!!

N.B: Per l'avanzamento, di solito in sgrossatura si avanza di 0.2 mm/giro , in finitura invece 0.1 mm/giro!! Per la passata di finitura lascia al massimo un paio di decimi di sovrametallo!!
Se il pezzo è troppo lungo USA LA CONTROPUNTA!!!!
Ricorda che l'alluminio si lavora con le pasticche per l'alluminio, e il ferro idem!!!

Con queste indicazioni i tuoi pezzi dovrebbero essere migliori ;)

TeO!
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 14:23
Località: piemonte

Re: aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da TeO! » mercoledì 22 settembre 2010, 22:08

Se vuoi fare una cosa sporca usa la tela (attento alle mani!!!) sul pezzo in rotazione :wink:

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da gio_46 » domenica 26 settembre 2010, 11:39

fabiaccio88 ha scritto:
--------
Ti faccio un esempio della formula per calcolare i giri del mandrino:

(100000:3.14):30=1060 giri/m

Se stai lavorando acciaio scrivi 100000 (come fatto nella formula); se lavori alluminio scrivi 200000!!Se lavori acciai temprati io calcolerei con 80000!
30 è il diametro del pezzo che stai lavorando!
Quindi se voglio lavorare una barra di alluminio di diametro 25 la formula sara': (200000:3.14):25=2500 giri/m!!
Io direi che se parti da una Vt per il temprato di 80 mt/1" per l'alluminio puoi andare tranquillamente con il metallo duro a 1000 mt/1", (minimo)...
Tanto per usare un metodo empirico: io sul centro di lavoro ho una fresa D.80 a spianare con 5 inserti per all., ecco sono alcuni anni che la uso a 5000 g/1" e 5000 mm/1" di avanzamento e ancora gli inserti sono come nuovi. Li cambio solo quando mi capita di capita di fare ca@@ate, tipo toccare la morsa etc. etc.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: (Tornitura) aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da zeffiro62 » domenica 26 settembre 2010, 17:08

la formula è Vt= velocità  di taglio da vedere su tabelle

Vt x 1000 / 3,14 x diam = giri ovvio che se nn ci arrivi metti il max

per alluminio ho vai con hss ma lo devi saper affilare o adoperi un utensile ad inserti con placchette inserti ) specifici per alluminio
gli inserti con raggio max 0,4 ricorda che l'avanzamento minimo è 1/4 del raggio per cui minimo devi andare a 0,1 a giro altrimenti scendi di raggio utensile a 0,2.
controlla di avere l'utensile al centro o poco più sotto altrimenti tallona
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: (Tornitura) aiutate uno sprovveduto....

Messaggio da gyppe » mercoledì 13 ottobre 2010, 16:57

Detto da super profano, in pratica prima sgrossi e ti porti al diametro con passate forti, esempio io con barrette in hss su alluminio faccio anche 0.5-1mm a passata, con velocità  bassa e prima marcia. Lasci un po di spessore in più, pochi decimi, poi cambi marcia e metti la veloce e aumenti la velocità , sempre con lo stesso utensile fai passate leggerissime, 1 decimo o meno dipende dall'utensile che hai, e ti porti al diametro preciso.
Puoi anche fare diverse passate senza cambiare avanzamento, se hai un tornio e utensili scarsi come il mio serve.
Se poi vuoi lucidare al massimo, sposta il carrello e con un nastro di carta abrasiva 400-600 lucidi, per lapparlo un po di cotone e pasta abrasiva.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”