problemi in tornitura!!

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
marcojr
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 14:06
Località: grosseto

problemi in tornitura!!

Messaggio da marcojr » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:12

Salve ho un tornietto Fervi b21 mi sebra si chiami!
in pratica quando vado a fare una passata con l'avanzamento automatico o anche in manuale quando torno indietro con il carro l'utensile sfiora il pezzo in tornitura e naturalmente lo rovina.
Ho controllato il gioco del carro ho provato a stringerlo di piu' ma non ho notato gran miglioramento.
Consigli?

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:36

sempre rimangia anche nelle macchine + blasonate, io allontanerei l'utensile dal pezzo che ne dici ....
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

marcojr
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 14:06
Località: grosseto

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da marcojr » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:42

io volevo evitare di allontanarlo per evitare di ricalibrare giochi eccecc quando faccio qualcosa in precisione.
Comunque se non c'e' soluzione allora evito di scervellarmi.... ma sei sicuro che non sia risolvibile?! alla fine se e' tutto ok dopo la prima passata non dovrebbe interferire.... credevo fosse causato dal trascinamento del carro. boh

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da Spike762 » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:55

Al limite fai il ritorno a motore spento, così ti resta solo una riga orizzontale (beh meglio di una spirale)
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da valentinoni » mercoledì 27 ottobre 2010, 22:18

Purtroppo è una circostanza normale.
Non vi è rimedio

Mangusta

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 ottobre 2010, 5:23

Conviene sempre tirare indietro l'utensile, anche a mandrino fermo si potrebbe sbeccare lo spigolo dell'utensile specialmente se in widia. La rigatura, ovviamente, si spiega con il fatto che gli utensili lavorano a pressione sul pezzo tanto più è marcata quanto più è maggiore la profondità  della passata.

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da valentinoni » giovedì 28 ottobre 2010, 10:55

tirare indietro l utensile purchè sia stata fatta la passata finale altrimenti perderesti l azzeramento o no??????

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 28 ottobre 2010, 10:57

il gioco lo riprendi sempre perchè la vite pigia sempre nella solita parte della chiocciola
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da valentinoni » giovedì 28 ottobre 2010, 11:10

sinceramente non condivido molto
di solito per spaccare il centesimo in finitura faccio tre passate finali della stasso incremento senza allontanare l utensile, mi spiego:
devo realizzare un tondo da 20mm H7
lascio un sovrametallo di 1,5mm quindi lo porto a 21,5mm
faccio la prima e seconda passata da 0,5mm senza allontanare l utensile dal pezzo
quindi misuro a micrometro e gli do la passata finale, ipotizziamo 0,55mm , bè in questo modo centri in pieno la tolleranza
con questo sistema non ho mai sbagliato,
=D>

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da erasmo » giovedì 28 ottobre 2010, 13:22

Condivido pienamente Valentinoni. =D> =D> #-o


Non sono un meccanico, uso il mio tornietto e questo "inconveniente" l'ho notato pure io. :( :(
Non avendo ghiere grosse e graduate.........è dura riposizionare. #-o

Però credevo che su torni più blasonati un accorgimeto ci fosse. :idea:
Basterebbe una leva a scatto applicata sull'asse Y da sboccare, per arretrare la slitta quando si ritorna e bloccare alla nuova passata. :|

Capisco che poi riposizionare esattamente al cent, non devono esserci giochi e altro. :doubt:
Quindi deduco che se non c'è è perchè poco preciso. :doubt:

L'inconveniente rimane. :!: :!:
ciò è grave. #-o #-o #-o :(
eros

Mangusta

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 ottobre 2010, 14:02

Si può sempre approntare una battuta di profondità  con portacomparatore da applicare al carrello..

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da gio_46 » giovedì 28 ottobre 2010, 15:03

Il rigo a spirale durante il ritorno se non si tira indietro l'utensile è normale e dipende, come già  detto, da quanto sforza l'utensile. Per eliminarlo "quasi" totalmente devi fare almeno una passata a vuoto.
Io per regolare il nonio sulla zero finale del pezzo faccio alcune passate finali a vuoto, però per soli 2/3 mm, la misura sufficiente per poterci entrare con il micrometro.
Così sei sicuro che il pezzo non ti verrà  mai sotto misura. Magari ti rimarrà  il righino ma meglio quello che gettare il pezzo per essere andati sotto. :wink:

mattex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 21:26
Località: Milano

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da mattex » giovedì 28 ottobre 2010, 15:44

ciao ragazzi,
tutto giusto se il segno che lascia e di qualche millesimo\centesimo. tutto sbagliato se il segno è molto di più .
io consiglierei una regolazione\ revisione dei lardoni dell'asse Z e visto che ci sei anche dell'asse X.
probabilmente il carro della Z "sbacchetta" (si intraversa) quando inverti la direzione. questo difetto lo puoi verificare con un comparatore.
ciao
mattex

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da valentinoni » venerdì 29 ottobre 2010, 9:54

il segno che lascia è in base alla profondità  di passata effettuata, se togli nell ordine del millimetro ti lascia un segno di pochi centesimi, ma in fase di sgrossatura su passate di 5-10mm altrochè centesimo, il segno lasciato arriva a superare i 0,5mm , è tutto proporzionale ed è assolutamente normale :roll:

mattex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 21:26
Località: Milano

Re: problemi in tornitura!!

Messaggio da mattex » venerdì 29 ottobre 2010, 12:12

scusa ma di assolutamente normale non c'è niente!!!!!!!!!!!!
insisto a sostenere la mia ipotesi evidentemente anche il tuo tornio ha dei problemi di meccanica.
esegui questa prova infili un tubo nell'utensile e poi fai leva, appoggia un comparatore sulla torretta,... se si muove di 0.5mm fidati butta il tornio o fallo revisionare, i lardoni si usurano con il tempo e hanno bisogno di registrazione
scusa il tono
ma l'errore non puo' aumentare in modo proporzionale.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”