Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da vdeste » mercoledì 10 novembre 2010, 17:16

Ciao a tutti, è un tipo di lavorazione che mi capita spesso, dover ridurre una flangia mettiamo da 150, spessa 20, ad un diametro diciamo di 100. Procedendo a "riduzione" si produce una montagna di trucioli. Vorrei provare ad andarci frontalmente, in modo da tagliare un anello. Con spessori ridotti ci riesco con un torncatore leggermente modificato, ma solo fino a +/- 5mm, oltre proprio no. Non riesco a capire che utensile usare. Premetto che lo scopo è quello di ridurre i tempi di lavorazione ed i trucioli, quindi un affondo preciso come nella troncatura. Voi come fate ?
Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 10 novembre 2010, 17:30

secondo me, potresti usare un troncatore hss, lo devi scaricare un po' sul fianco sx, come quelli che usi per fare le gole frontali (es. per anelli gomma).

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da zorki » mercoledì 10 novembre 2010, 21:11

Devi scaricare maggiormente la parte esterna, sopratutto inferiormente.
Naturalmente, come per la troncatura è indispensabile annaffiare.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da gab®y » mercoledì 10 novembre 2010, 22:01

tagliare frontalmente è un operazione molto più complessa del taglio radiale, si fa e ci sono degli utensili adatti (se cerchi sui cataloghi online come seco sandvik li trovi) però ti consiglio di costruirtene uno in hss scaricato in modo da avere la forma del diametro da tagliare poi provi ma ti garantisco che lasciare l'utensile nel pezzo è molto facile perchè appena finisce di tagliare il pezzo si stacca e pizzica,io lo facevo ma solo con l'inox(molto costoso)e si aveva la necessità  di recuperare gli interni per fare altri pezzi più piccoli.

comunque prova... se spacchi qualche utensile pazienza vorrà  dire che ti sarai fatto esperienza :D
un ultimo consiglio: non andare giù di netto in una passata ma vai un pezzetto poi allarga il taglio, poi vai di nuovo giù un pezzo poi allarghi un po e così via... di sicuro andrà  meglio

saluti e buona fortuna
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da sirc » mercoledì 10 novembre 2010, 22:46

se ne fai molte di flange e' meglio un utensile a placchette frontale. Cosi lunghi forse non ci sono, pero con una lunghezza di 15 mm li trovi . lo fai prima da una parte e poi dall'altra . lo stesso se usi un hss ,devi copiare nei due lati i diam. interno e esterno del taglio. (con una gola di scarico ) per far si che quando entri l'utensile non tocchi .La solita procedura nei due lati della flangia per tagliarla. 1 Ancora una cosa monta l'utensile all'incontrario e fai girare il mandrino in senso inverso .Cosi facendo il truciolo cade da solo e non devi toglierlo e hai meno vibrazioni .2 la spoglia di taglio frontale non troppo inclinata eviti vibrazioni e non si consuma eccessivamente l'utensile ,, molta lubrificazione .

Anonymous 10

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da Anonymous 10 » mercoledì 10 novembre 2010, 23:10

Forse devi cercare tra gli utensili per labirinti, in fondo è quasi la stessa cosa.
Ciao!

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: Quale utensile per "troncatura frontale" ?

Messaggio da alek3 » mercoledì 10 novembre 2010, 23:37

Io nel tornio a cnc uso quelli della sandwik e mi trovo bene, senz'altro vanno bene anche su macchine manuali ma bisogna usare il refrigerante.
L'utensile si compone di due pezzi la lama e il portalame ti devo dire però che costicchiano...
Devi scegliere la lama da usare a seconda del diametro che devi lavorare.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”