Molle al tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
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gio_ge
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Molle al tornio

Messaggio da gio_ge » sabato 27 novembre 2010, 22:19

Ciao,
oggi, tra le varie cosucce che ho realizzato al tornio, avevo l'esigenza di sostituire due molle.
Ovviamente trovarle già  fatte e di misura si è rivelata un'impresa.
Così ho comperato nu rocchetto di acciaio armonico, ho forato un tondino e con un pezzo di quadrello
ho fatto il tendicavo da applicare sul carro.
Alla fine il risultato è questo (ne ho fatte quattro miracolosamente uguali).
Ai tornitori provetti questa sembrerà  una banalità  ma per me, che sono novello, è una bella soddisfazione.
E ho pensato quindi di condividerla con voi.

Che ve ne pare ?
Molla.jpg
Ciao !
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Re: Molle al tornio

Messaggio da Val » sabato 27 novembre 2010, 23:01

Bel lavoro ma quanto è grande?

b139168
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Re: Molle al tornio

Messaggio da b139168 » sabato 27 novembre 2010, 23:12

puoi spiegarmi come hai fatto?

gio_ge
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Re: Molle al tornio

Messaggio da gio_ge » sabato 27 novembre 2010, 23:13

Filo da 1 mm lunghezza 56 mm e diametro da 6 mm.
Il problema erano le spire. L'avanzamento di 6 mm a giro non lo facevo con nessuna combinazione di ingranaggi a mia disposizione,
Quindi, a santa manina 1/3 di giro con 2 mm di avanzamento.
Carro fermo all'inizio e alla fine per le teste.
Poi un colpetto di mola per spianarla ed ecco fatto !

Ciao
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Re: Molle al tornio

Messaggio da simo.borgo » sabato 27 novembre 2010, 23:22

Si ma ora se non gli fai un trattamento termico, non ti dura nulla.
E poi che acciaio hai usato?

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Re: Molle al tornio

Messaggio da sub-xtx » sabato 27 novembre 2010, 23:34

te lo ha detto, leggi bene!
Acciaio armonico da 1mm

gio_ge
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Re: Molle al tornio

Messaggio da gio_ge » sabato 27 novembre 2010, 23:54

Questo uno schizzo (un po' rozzo) del tendifilo che si mette sul portautensili del carro.
La molla si avvolge sul cilindro con un foro per tenere il filo.
Che io sappia l'acciaio armonico si usa così com'è.
Non ha bisogno di alcun trattamento

Ciao
tendifilo.jpg
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Re: Molle al tornio

Messaggio da Val » sabato 27 novembre 2010, 23:57

Non ho mai provato a fare molle, ma quando lo arrotoli sul tondino di quanto aumenta il diametro quando molli il filo?

gio_ge
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Re: Molle al tornio

Messaggio da gio_ge » sabato 27 novembre 2010, 23:59

Dipende da quanto serri il tendifilo.
Io ho avuto un'aumento di circa 1 mm di diametro.
Quindi ho usato un tondino di acciaio da 5 con contropunta altrimenti flette troppo.
Ciao
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Re: Molle al tornio

Messaggio da zeus007 » domenica 28 novembre 2010, 1:46

ciao sono curioso di capire come vengono fatte queste molle al tornio, quello strumento che hai fatto dove va posizionato??
e dentro al mandrino del tornio cosa ci va??
e la matassina di filo dove va??
scusa le domande ma vorrei provarci anche io,
ciao

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Re: Molle al tornio

Messaggio da setteemezzo » domenica 28 novembre 2010, 8:24

wow! Complimenti, se ti va metti qualche foto di come si sistema il tutto...sarebbe piu' chiaro.
è bello saper fare...potendolo fare!

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Re: Molle al tornio

Messaggio da simo.borgo » domenica 28 novembre 2010, 9:24

Ok non avevo visto che era acciaio armonico.
Comunque sia, IlMariett che lavora al mollificio, mi ha sempre detto che fanno un passaggio nel fornetto per tutte le molle.

Mi informo e ti faccio sapere.

gio_ge
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Re: Molle al tornio

Messaggio da gio_ge » domenica 28 novembre 2010, 9:55

Allora,
nel mandrino ho messo un tondino di acciaio da 5 mm che è diventato l'asse sul quale ho avvolto la molla.
In questo tondino ho fatto un forellino per poter inserire l'nizio del filo
Il tendifilo che vedete l'ho messo sulla torretta potrautensili. L'altezza del foro del filo è bene che sia al centro dell'asse
dove si avvolge la molla (come un normalissimo utensile).
Il filo passa per il tendifilo e và  ad arrotolarsi sull'asse nel mandrino.
Il mandrino del tornio l'ho fatto girare a mano.
All'inizio tieni fermo il carro e giri il mandrino in modo da avere 3 o 4 spire affianacate che saranno la testa della molla.
Poi 1/3 di giro (ti regoli con le griffe) e 2 mm di avanzamento del carro ( o l'avanzamento che ti serve in base al tipo di spirale, meno avanzamento spirali piu vicine e viceversa)
Raggiunta la lunghezza voluta fai 3 o 4 spire a carro fermo per fare la coda della molla.
Il rocchetto del filo se ne stà  tranquillo sul pavimento e si srotola pian piano.
Finita la molla tagli col tronchesino il pezzo inserito nel forellino ed il filo nella coda.
Elimini almeno mezza spira in testa e in coda, gli dai una passata sulla mola per appiattire testa e coda e hai finito.

Il rocchetto sta tranquillo a meno che non faccia come il mio che a un certo punto ha fatto "sproonnngggg" si è srotolato tutto andandosene a spasso per il garage.
L'ho inseguito come penelope, l'ho riavvolto e gli ho dato un giretto col fil di ferro per evitare nuove passeggiate :lol: :lol: :lol:

Spero di essere stato chiaro.
Se così non fosse sono quà  per tutti i chiarimenti necessari.
Ma è facile, se l'ho fatto io lo fà  chiunque!

@ Simo.borgo : sì informati grazie. Magari c'è qualche procedimento che si può fare anche casareccio e che aiuta a migliorare la qualità . Magari fatti raccontare tutto il processo di lavorazione e facci sapere . Io ho fatto una cosa così , ma se si puo' migliorare sono qui tutt'orecchi e occhi per imparare. Ciao !
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Re: Molle al tornio

Messaggio da tenk-70 » domenica 28 novembre 2010, 14:20

bel lavoro complimenti =D> =D> .

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gio_46
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Re: Molle al tornio

Messaggio da gio_46 » domenica 28 novembre 2010, 16:26

Mi associo anche io ai complimenti... =D> =D>
Capita raramente in officina di doversi costruire delle molle "speciali" che non si riescono a trovare in commercio, per cui mai provato ad attrezzarmi come ha invece, giustamente, fatto gio-ge. Le poche volte che mi è capitato non ci sono stato a pensare più di tanto e ho fatto sempre tutto a mano: tondino sul tornio con picciola del diametro inferiore a quello interno della molla da ricavare (in base al diametro), capo del filo sotto un morsetto a contrasto con il pezzo, inserimento del ritardo e velocità  più bassa, azionamento del tornio tenendo il pezzo di filo (raddrizzato e lungo a sufficienza...) con le pinze a scatto e spostamento del filo verso dx in base al passo delle spire da ottenere.

Chiaramente i primi due giri si tiene il filo fermo come pure gli ultimi due, come già  spiegato dettagliatamente da gio-ge.
Per fare un caso recente: dovevo realizzare due molle a torsione tipo quelle delle mollette
degli stendini; tondino di D.5 con foro trasversale di bloccaggio del filo di D.2. In questo caso le spire dovevano venire attaccate, con due appendici diritte alle stremità ; per cui sempre come prima: tornio alla minima velocità  (30 g/1') e partenza tenendo uno spezzone raddrizzato con le pinze; lungo quanto serviva per fare due molle. In questo caso l'elasticità  del materiale non ha creato problemi e la molla, dopo finita, è risultata più grande di solo qualche decimo.
L'elasticita del materiale riveste un ruolo determinante nella costruzione delle molle: difatti
più il filo è piccolo e il diametro da ottenere della molla è grande e più inciderà  il ritorno elastico. E' per me un campo inesplorato, ma presumo che ci siano senz'altro anche delle tabelle, dove in base al diametro della molla da ottenere, il diametro del filo e il passo fra le spire, si possa ricavare il diametro del tondino di "avvolgimento". :wink:

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