Allora,
nel mandrino ho messo un tondino di acciaio da 5 mm che è diventato l'asse sul quale ho avvolto la molla.
In questo tondino ho fatto un forellino per poter inserire l'nizio del filo
Il tendifilo che vedete l'ho messo sulla torretta potrautensili. L'altezza del foro del filo è bene che sia al centro dell'asse
dove si avvolge la molla (come un normalissimo utensile).
Il filo passa per il tendifilo e và ad arrotolarsi sull'asse nel mandrino.
Il mandrino del tornio l'ho fatto girare a mano.
All'inizio tieni fermo il carro e giri il mandrino in modo da avere 3 o 4 spire affianacate che saranno la testa della molla.
Poi 1/3 di giro (ti regoli con le griffe) e 2 mm di avanzamento del carro ( o l'avanzamento che ti serve in base al tipo di spirale, meno avanzamento spirali piu vicine e viceversa)
Raggiunta la lunghezza voluta fai 3 o 4 spire a carro fermo per fare la coda della molla.
Il rocchetto del filo se ne stà tranquillo sul pavimento e si srotola pian piano.
Finita la molla tagli col tronchesino il pezzo inserito nel forellino ed il filo nella coda.
Elimini almeno mezza spira in testa e in coda, gli dai una passata sulla mola per appiattire testa e coda e hai finito.
Il rocchetto sta tranquillo a meno che non faccia come il mio che a un certo punto ha fatto "sproonnngggg" si è srotolato tutto andandosene a spasso per il garage.
L'ho inseguito come penelope, l'ho riavvolto e gli ho dato un giretto col fil di ferro per evitare nuove passeggiate
Spero di essere stato chiaro.
Se così non fosse sono quà per tutti i chiarimenti necessari.
Ma è facile, se l'ho fatto io lo fà chiunque!
@ Simo.borgo : sì informati grazie. Magari c'è qualche procedimento che si può fare anche casareccio e che aiuta a migliorare la qualità . Magari fatti raccontare tutto il processo di lavorazione e facci sapere . Io ho fatto una cosa così , ma se si puo' migliorare sono qui tutt'orecchi e occhi per imparare. Ciao !