Filettatura con il Tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Filettatura con il Tornio

Messaggio da johtheblack » domenica 26 dicembre 2010, 19:29

Ciao a tutti,

vorrei iniziare a realizzare, con il mio piccolo tornio, delle filettature (MASCHIO E FEMMINA) su materiale plastico e legno. Purtroppo non saprei da dove inizionare :(

Vorrei realizzare una cosa simile a quella della foto allegata, con una filettatura non metrica, ma appunto adatta per materie plastiche/legno.

Per quanto riguarda la filettatura Maschio ho capito all'incirca la procedura, ma non ho capito l'utensile da usare per realizzare una filettaura come quella della foto.
Mentre per la filettatura Femmina mi sono fatto un'idea simile al Maschio, ma sempre con il dubbio di quale utensile usare (ed in questo caso credo che la forma dell'utensile sia tipo una L ... giusto ?)

Mi potreste dare delle indicazioni base da cui iniziare ? ... cosi mi studio come si fa, e non rompo :lol:

Grazie in anticipo a tutti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Security is not Safety !!!

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da minolino2 » domenica 26 dicembre 2010, 20:01

Ciao Joh,
e' un pezzo che non ci si vede...
Allora ti dico come farei io. Siccome e' legno, siccome sono solo tre filetti, affilerei due utensili in hss (interno ed esterno) aiutandomi con una dima per filetti a 60°, poi imposterei i giusti ingranaggi del tornio per il giusto tipo di passo e una volta sistemato il tutto farei girare il mandrino a mano. Se dai degli incrementi piccoli non credo il legno si possa sfaldare.
Utilizzare il motore e' un po arduo, almenoche' non hai un tornio che ti consenta di girare piano e soprattutto munito di frizione. Dalla foto, i tappini li vedo molto piccoli e non e' facile
riuscire a fermare l'utensile in soli 3/4 filetti, magari senza frizione.
A spetta pero' i guru, magari hanno un'idea migliore.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da johtheblack » domenica 26 dicembre 2010, 20:25

Ciao Mino :D

come è piccolo il mondo è !!!

Allora per quanto riguarda il moto rotatorio del tornio non dovrebbe essere un problema, in quanto l'ho modificato con un inverter trifase 220V :mrgreen: e posso arrivare a pochi Hz :shock:

Hai centrato il problema riguardo la grandezza poichè il diametro è di 19 mm e dovrei realizzare un filetto ideale per materiale plastico (maschio e femmina), inoltre devo reperire o farmi a mano gli utensili per queste filettature non metriche :(

Comunque vorrei realizzare un pistone proposto da zebrauno come quello allegato (in sezione). Sono due pezzi A e B
Le foto precedenti sono indicative per farvi capire il tipo di filettatura che voglio fare (comunque il diametro è lo stesso :wink: )

Spero di rivederti presto :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Security is not Safety !!!

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da mozafa » domenica 26 dicembre 2010, 20:53

ciao , ma se dici che non sono metriche saprai quali sono :wink:
perchè sai sicuramente anche tu che in base al tipo di filetto
cambia l'inclinazione della cresta e di conseguenza la sagoma dell'utensile .
la filettatura metrica , anche a passo grosso ha comunque una cresta con
un inclinazione di 30 gradi per lato .
sul legno o plastica basta sagomare una barretta in hss e vai :wink:

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da minolino2 » domenica 26 dicembre 2010, 21:30

Si, avevo bypassato il NON metriche; se sono filetti whitworth l'angolo e' di 55° ma se sono filetti molto grossi (legno) l'angolo diventa piu' piccolo, ti conviene fare qualche prova con la stessa tipologia di legno per vedere quando tiene il filetto.
Con l'inverter sei OK, ma il difficile e' staccare l'utensile sempre allo stesso punto, ecco perche' ho detto di procedere a mano, ma se vai pianissimo e fai un canaletto di scarico, dovresti farcela, io mi riferisco alla "femmina" , il maschio e' sicuramente piu' facile!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da gio_46 » lunedì 27 dicembre 2010, 0:25

Per fare il maschio se pensi di non riuscire a fermarti potresti mettere l'utensile capovolto, entrare nella gola e poi girare al contrario per uscire... :wink:

Mangusta

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 dicembre 2010, 14:54

Esistono delle apposite attrezzature per filettare il legno... sia filiere che maschi da adoperare con legno "incerato". Il legno non è plastica e non è metallo e poichè è un materiale "vivo" quello che vale per un pezzo e per un tipo di legno non vale per l'altro, ovvio che si può filettare anche con il tornio ma non certo con i parametri prima descritti... il legno richiede ottime velocità  di taglio e subordinate anche al tipo di legno... ovvio che legni duri e con fibratura omogenea e compatta, tipo il faggio, si prestano meglio di altri.

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da johtheblack » lunedì 27 dicembre 2010, 15:27

Ciao Mangusta

ti ringrazio per le delucidazioni. Come mostrato in un post nella sezione modellismo (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 11&t=26982 in particolar modo a pagine 3) ho la necessità  di realizzare un prototipo di un pistone accoppiato ad un attuatore lineare. Inizialmente il disegno che avevo fatto prevedeva due pezzi incollati, ma a quanto pare Il POM-c non si incolla facilmente :(

Il materiale che devo utilizzare è appunto il POM-C ed il disegno è quello mostrato precedentemente (Di Zebrauno)

La foto mostrata in questo post invece è di un pezzo in legno che è solo indicativa, come già  detto, per mostrare il tipo di filettatura che vorrei realizzare (Whitworth da 32 mm diametro esterno).

Nel frattempo mi sono fatto undi cultura sulle filettature con tornio, interne ed esterne, ISO, Whitworth, metriche e su come sono fatti gli inserti. Mi sfugge però il concetto che lega il passo e velocità  di avanzamento del carrello, come faccio a calcolare questa velocità  in funzione del passo ?
Il mio tornio non è professionale ma hobbystico, dove ho aggiunto un inverter trifase 220 V per variare la velocità  fino a pochi Hz.

Come determino nel mio caso quanti Hz devo impostare ? :shock:

In ogni caso sto percorrendo tre strade per raggiungere l'obbiettivo dell'accoppiamento, di cui una è la filettatura, che mi la soluzione piu elegante :D

Grazie Mille
Security is not Safety !!!

Mangusta

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 dicembre 2010, 19:35

L'avanzamento del carrello deve essere pari al passo della filettatura che vuoi ottenere, il passo ovviamente è la distanza che intercorre tra 2 creste del filetto per giro.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da minolino2 » martedì 28 dicembre 2010, 20:27

johtheblack ha scritto:Come determino nel mio caso quanti Hz devo impostare ? :shock:
Per me,dovresti effettuare delle prove: innanzitutto individua il legno giusto ( e come ti ha detto Mangusta meglio se un po' piu' duro) affila per bene l'utensile e poi inizia a fare delle filettature, aumentando/diminuendo la velocita' affinche' non ottieni un buon rapporto tra filetto e "strappo" del legno.
Qualche tempo fa ho riparato un giocattino di mio figlio, ho filettato un foro da 18mm con un passo largo simile al tuo, erano pochi filetti e non avevo diritto ad una replica, ho affilato un utensile in hss e ho proceduto con piccoli incrementi e velocita' molto ridotta (in frizione). Devo dire che (malgrado sia errata la velocita' e l'avanzamento) la filettatuta e' riuscita alla perfezione, diciamo che e' venuta un po' "pelosa" ma funziona bene; unica nota, ho impiegato molto tempo per l'esecuzione, una vera palla....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Filettatura con il Tornio

Messaggio da vdeste » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:26

Già , peccato le lui non lo deve fare in legno....... :lol: :lol:

A prescindere dalle considerazioni sul materiale, per fare 4 filetti con quel passo devi per forza andare lentissimo altrimenti come ti fermi in tempo? Sul mio tornio la frizione non c'è, ma se ci fosse ho i miei dubbi che staccherebbe prima di distruggere la plastica.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”