acciaio pistoni idraulici

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » domenica 2 gennaio 2011, 19:02

mi sapreste dire come si chiama o la sigla del'acciaio che viene comunemente usato per pistoni idraulici ?lo trovo un buon materiale,che riesco a tornire ,a piccole passate ,0,1 max, il mio tornietto non mi permette di piu su questo materiale.mi piacerebbe almeno chiamarlo per nome..grazie
filetto unico..per tutto il mondo

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da pvendol » domenica 2 gennaio 2011, 19:56

è c40 rettificato e cromato solitamente solo la patina superficiale di cromatura è molto dura

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » domenica 2 gennaio 2011, 22:09

grazie pvendol.certo la cromatura è piu dura ,ma è anche molto sottile ,si va subito sotto.a proposito di questi pistoni,mi hanno detto che oltre alla cromatura viene effettuato anche un trattamento superficiale che ne indurisce le caratteristiche.non so quanto sia vero ,e non ho idea di che tipo di trattamento possa essere,(non sto parlando di tempra )
filetto unico..per tutto il mondo

Mangusta

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 gennaio 2011, 7:53

E' vero...... ne ho beccato uno io da 75 mm di D. proveniente da una grossa pala meccanica... mi ha fatto sputare sangue, presentava un trattamento termico molto profondo. L'utensile saldobrasato non l'ho rotto ma ho dovuto ritoccare l'affilatura più volte.

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » lunedì 3 gennaio 2011, 8:10

dunque è un trattamento termico che gli fanno,non credo che si tratti di cianurato,non so neanche se si usa ancora.magari qualcuno che lavora nel campo ci puo dare maggiori dettagli.certo dopo aver tolto il primo strato devo riaffilare pure io è normale
filetto unico..per tutto il mondo

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da Dag50 » lunedì 3 gennaio 2011, 11:17

La cianurazione, o come è chiamata adesso, Teniferazione, viene ancora effettuata su perecchi pezzi che sono dedicati a scorrimenti e problemi di usura, vedi cannocchiali di espulsione negli stampi di pressafusione, grazie all'elevato grado di durezza che può raggiungere in superficie, i pistoni, penso invece, che siano cementati, il trattamento di indurimento, permette di raggiungere anche qualche millimetro.
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » lunedì 3 gennaio 2011, 13:53

interessante...se sono cementati e riesco a tornirli allora i miei ferri non sono poi così male.certo che sul primo strato dopo 15 minuti di lavoro devo dargli un colpetto di mola.uso i saldobrasati quelli rossi,angolazione a modo mio ,però funziona...magari vi posto una foto di come sono molati,,magari i vostri sono anche meglio..
filetto unico..per tutto il mondo

MAIORCA
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 21:20
Località: ARESE

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da MAIORCA » lunedì 3 gennaio 2011, 18:30

sicuramente con dei ferri saldobrasati dei fare passate leggere
solitamente i vari trattamenti come la cementazione viene eseguita in superfice ma solitamente con supera 0.5mm
io che lavoro ogni genere di materiale ti posso assicurare che per certi lavori ci vuole solo pazienza
ma che diametro hanno i tondi e quanti giri fanno?

se hai bisogno indicazioni sono a tua disposizione
saluti

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da Spike762 » lunedì 3 gennaio 2011, 20:35

Allora facciamo un distinzione tra stelo e pistone:

Il pistone che è sempre all'interno e vede l'olio non necessita alcuna cromatura o tempra. Basta un 36 o C40. Accoppiameno H7/f6 Tra pistone e camicia.

Lo stelo che esce alle "intemperie" (quelli che facciamo nella mia ditta) sono da barra bonificata, successivamente eseguiamo una cromatura dura superficiale (F-Cr 30-50 B UNI 5082)

Quasi in tutti gli impieghi "gravosi" gli steli vengono temprati e cromati.


Per un cilindro ben fatto rispetta lo schema sottostante (da sinistra a destra)
- raschiatore
- fasce di guida
- tenuta per stelo
- tenuta su pistone
- fasce di guida


Tutte le superfici di scorrimento delle guarnizioni vanno rettificate ra0.8 min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » martedì 4 gennaio 2011, 0:19

io uso questo materiale per fare altri lavori,solitamente steli diam 50-60 e lavoro a 750 giri,passate leggere all'inizio poi posso affondare un po di piu ,ma il mio tornietto non mi permette piu di 0.1 - 0,2 al massimo.grazie per le informazioni a riguardo i pistoni e cilindri,ma non ne farò mai uno ,il grado di finitura non è raggiungibile nella mia officina,per non parlare poi della cromatura e cementazione.uso spesso questo materiale perchè con le ruspe li stortano a volte e cosi li devono sostituire....qui nelle cave non ci vanno mica per il sottile con i mezzi..e così steli storti da recuperare un po dappertutto
filetto unico..per tutto il mondo

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da Calo' » sabato 22 gennaio 2011, 0:35

Salve.Io faccio pistoni quasi ogni giorno :wink: ,da diametro 50 a diametro 130 compreso steli a tappo guida.Per i pistoni il materiale che utilizzo é il C45 senza nessun trattamento termico.Per gli steli utilizzo il cromato CK45.In effetti con gli utensili lavorare lo strato cromato mi crea qualche probblema,ma superato quel sottilissimo strato di pochi micron diventa tutto molto piu' semplice.Per i tappi quida utilizzo la ghisa GG25 che in termini di lavorazione é favolosa.Il suo probblema é che non crea dei trucioli ma una specie di polvere che si infila ovunque sul tornio.
Spero di esserti stato di aiuto :wink:

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » sabato 22 gennaio 2011, 1:54

grazie a tutti per i chiarimenti piu che soddisfacenti.non avendo mai lavorato su questi materiali non ne sapevo un granchè.avrei un altro quesito :ho visto su youtube,delle macchine che fanno riporti a fiamma-spruzzo su acciai .alcuni vengono dichiarati cosi duri che si possono solo molare ..non è sicuramente il caso degli steli idraulici ,ma sapete se sono validi ?
filetto unico..per tutto il mondo

lucamoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 23:37
Località: san cataldo

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da lucamoto » venerdì 4 febbraio 2011, 23:21

quella si chiama tempra superficiale che consente al pezzo tenacità  e nello stesso tempo elevata durezza esterna lo spessore di tempra di solito si aggira intorno ai 2 mm.

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: acciaio pistoni idraulici

Messaggio da corvo50 » sabato 5 febbraio 2011, 2:51

no parlavo di questa macchina qui ,che spruzza ad arco ,zinco,rame,alluminio,inox e alcuni fili che dicono essere cosi duri che il riporto si puo solo molare

htpp://www.colimet.it/index.php
filetto unico..per tutto il mondo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”