come costruire un CM2

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

come costruire un CM2

Messaggio da alpino » domenica 11 marzo 2012, 23:05

da un pò di tempo vi seguo....(da quando mi sono preso un tornietto) e vorrei farmi un porta filiera con cono morse 2 ma non so che grado impostare e se potete consigliarmi in proposito...grazie
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Mangusta

Re: come costruire un CM2

Messaggio da Mangusta » lunedì 12 marzo 2012, 6:48

L'argomento è stato trattato più volte, usa la funzione CERCA. Per i gradi da impostare puoi fare riferimento alle tabelle che trovi nel forum e in rete ma è complicato impostare il carrino con i valori esatti per cui usa un CM2 come campione tra mandrino e contropunta e su questo fai scorrere lo stelo del comparatore per tutta la sua lunghezza fino a che l'indice resti fermo sullo 0.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: come costruire un CM2

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 12 marzo 2012, 7:45

dimentichi prima mettere ad altezza corretta l'utensile altrimenti varia l'angolo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

et voilà....

Messaggio da alpino » martedì 13 marzo 2012, 20:44

ecco a voi la mia creazione di prova che è venuta talmente bene che la userò....
ma la mia intrapendenza ha ancora sete della vostra esperienza.....un grazie a tutti voi. =D> :mrgreen:
vi presento la mia opera....e se avete consigli e critiche sono sempre ben gradite...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: come costruire un CM2

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 marzo 2012, 11:14

come l'hai provata per dire che è venuta bene ? Blocca e va bene ? Non basta per provarla devi passare una matita morbida e lasciare un rigo mettere sopra un cono senza arrivare al blocco e girare leggermente vedi subito se hai l'angolo scarso o ardito o sei OK, meglio leggermente ardito che scarso perchè blocca davanti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: come costruire un CM2

Messaggio da alpino » lunedì 19 marzo 2012, 23:38

ho fatto la prova che dici tu....e in effetti blocca sul davanti (la parte più grossa) ma ho usato per comparazione il cm2 del mandrino del trapano che ha lo stesso difetto, poi ho fatto la prova con la contropunta in dotazione al tornio e non si riga sul davanti e quindi migliore di precisione perchè non lascia alcuna riga.
grazie del consiglio....la rifarò usando la contropunta del tornio come comparazione.
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: come costruire un CM2

Messaggio da zeffiro62 » martedì 20 marzo 2012, 9:15

ma perchè la rifai tanto troverai sempre un errore perchè l'utensile sarà  leggermente sopra o sotto o perchè avrai copiato male o perchè il carrello non è il massimo, prendi carta o tela abrasiva e correggi l'errore di quella blocca sul davanti bene gli dai un pò di carta fine e riprovi come ti ho detto quando vedrai che blocca sia davanti che dietro ti fermi.
PUOI ANCHE SCARICARLA AL CENTRO CHE NON SERVE
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: come costruire un CM2

Messaggio da Forsaken » sabato 11 febbraio 2017, 9:33

Salve gente, mi scuso per la riesumazione di un post datato ma ho una questione analoga da studiare.
Ovvero dovrei costruire non il cono morse ma bensí l'albero su cui va innestato e volevo chiedervi luni su questa lavorazione.
Grazie e buona giornata

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come costruire un CM2

Messaggio da mgd966 » sabato 11 febbraio 2017, 11:35

a istinto direi che potresti copiare il metodo illustrato nel 3d ovvero piazzare il carrino usando il comparatore su un cono morse esistente poi tornirti l'abero di conseguenza,unica differenza e' che sara' una tornitura interna e dovresti dargli un po' di gioco successivamente provando e regolando come per il cono maschio...
In effetti sto facendomi dei portafiliere proprio in questi giorni ma ho comperato un cono morse con codolo cilindrico che conto di filettare 16x1 .Pagato il cono 1 euro mal che vada non piango
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: come costruire un CM2

Messaggio da Forsaken » sabato 11 febbraio 2017, 11:47

Ok quindi é possibile senza impazzire, come aiuto ad esempio potre prendere un adattatore cm2 a cm3

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”