CncItalia Forum

Il forum N.1 in Italia dedicato alle cnc hobbystiche
Oggi è martedì 29 luglio 2014, 21:50
E' la tua prima visita a cncitalia.net? Ti consigliamo di leggere il regolamento di partecipazione al forum. Per poter inserire messaggi e visualizzare le immagini è necessario registrarsi. Ricordiamo che solo gli utenti regolarmente registrati e correttamente loggati usufruiscono al 100% del forum e non vedono la pubblicità sul sito.


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 17:30 
Non connesso
Senior
Senior

Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Messaggi: 1286
Località: Udine
Mi son letto un po' di discussioni sull'arte di godronare, ma alcune cose non mi sono chiare.
Ho un godrone di quelli a pinza, il tornio e' il classico bv21-0708.
Prima di tutto, la godronatura in foto e' finita oppure no?
Non so che materiale e', viene da una vitona trapezia (a occhiometro diametro 40, passo 5mm, lavorandolo e' abbastanza tenero, esce un truciolo di un bel blu, ben formato e corto).
Tornando al godrone: giri 480, lubrificazione abbondante, prima passata con l'avanzamento automatico a 0,12mm/giro, seconda passata con avanzamento a manina (lento).
Seconda domanda: quando devo tornare indietro, devo sganciare il godrone o lo lascio in presa sul pezzo? Ho provato entrambe le cose e il risultato mi sembra identico (sempre rotazione antioraria del mandrino, torno indietro a mano).

Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Annunci
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 21:50 


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 10:43 
Non connesso
Member
Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 11:17
Messaggi: 406
Località: Terni
Dall'aspetto sembra finita ma ad essere pignoli dovresti confrontare con il profilo del
godrone se la profondità  è la stessa ma non credo che tu stia facendo un pezzo che
poi andrà  in vendita e non sembra esserci sovrapposizione di passate quindi si può
dire che hai lavorato bene.

Per il numero dei giri siamo li 450 - 550 e la per passata sono obbligato a 0.08 mm/giro.

Per la seconda domanda io faccio tutte le passate in automatico però seguendo un
consiglio letto su questo forum di inclinare di pochi gradi verso l'autocentrante il
godrone e devo dire che è meglio,considerando che non stò a godronare tutto il giorno,
con abbondante lubrificazione ed al ritorno mollo un pò la pressione della pinza e torno
indietro in automatico e senza sganciare.

La procedura che invece eseguo quando non inclino è tutto in automatico senza mollare
la pressione sulla pinza e sempre senza sganciare.

Ultima nota è che generalmente godrono su alluminio.

Ciao.

_________________
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 12:20 
Non connesso
Senior
Senior

Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Messaggi: 1286
Località: Udine
Ottimo, la godronatura, stranamente, mi e' venuta bene dalla prima volta che ci ho provato.
Anch'io ho sempre tenuto il godrone inclinato, non ho mai provato a tenerlo dritto.

Per quanto riguarda l'alluminio, la mia formula e' girare piu' alto (780 giri), abbondante refrigerazione e fare tutto in una passata (vado con avanzamento a mano, con l'automatico ho paura di sforzarlo troppo).
Cosi' ottengo risultati simili a quelli della foto (quindi direi buoni). Se faccio piu' passate, qualche "piramidina" mi esce sbeccata (pero' se il godrone non agganciasse nei vecchi solchi, dovrei avere tutte le cuspidi rovinate, invece succede solo in qualche pezzo e non per tutta la circonferenza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 18:02 
Non connesso
Member
Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 11:17
Messaggi: 406
Località: Terni
Se qualche piramide viene male è purtruppo inevitabile poichè sicuramente qualche
truciolo non riesce ad evacuare con la dovuta velocità  .
E chiaro che in qualche cosa si possa commettere un errore ma siccome anche io
stò cercando di imparare non mi posso lamentare e considera che a parte avere
acquistato i due godroni la pinza godronatrice la ho dovuta costruire da solo perchè
non trovai allora la stessa già  pronta.
Ciao.

_________________
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 18:09 
Non connesso
Member
Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 19:06
Messaggi: 536
Località: cividate al piano bg
si in effetti e buona la godronatura , i filetti di truciolo dovrebbero essere perche' hai spinto troppo l'ultima passata .oppure il materiale e' tenero allora resta leggermente ricalcato . la passata di ritorno la puoi staccare perche' il godrone si accoppia ugualmente .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 8:54 
Non connesso
Senior
Senior

Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Messaggi: 1286
Località: Udine
Ecco, puo' essere entrambe le cose. Materiale tenero (alluminio 6082) e spinto troppo.
Ho difficolta' a regolarmi con le passate successive.
Su ferro (robe piu' dure, per ora, non ho avuto necessita' di godronare) non ho mai rovinato le cuspidi create, su alluminio, se faccio piu' passate, rischio di rovinare.
Ho risolto, appunto, facendo un'unica passata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 15:26 
Non connesso
Newbie
Newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 15:39
Messaggi: 15
Località: Rimini
matteou ha scritto:
Mi son letto un po' di discussioni sull'arte di godronare, ma alcune cose non mi sono chiare.
Ho un godrone di quelli a pinza, il tornio e' il classico bv21-0708.
Prima di tutto, la godronatura in foto e' finita oppure no?
Non so che materiale e', viene da una vitona trapezia (a occhiometro diametro 40, passo 5mm, lavorandolo e' abbastanza tenero, esce un truciolo di un bel blu, ben formato e corto).
Tornando al godrone: giri 480, lubrificazione abbondante, prima passata con l'avanzamento automatico a 0,12mm/giro, seconda passata con avanzamento a manina (lento).
Seconda domanda: quando devo tornare indietro, devo sganciare il godrone o lo lascio in presa sul pezzo? Ho provato entrambe le cose e il risultato mi sembra identico (sempre rotazione antioraria del mandrino, torno indietro a mano).

Grazie!

Un unica passata è sufficente,utensile leggermente inclinato in modo che lavori di punta,e sopratutto controlla che non ci sia troppo gioco assiale e radiale tra i rulli e il portarulli,poi vai via in tranquillità .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 20:36 
Non connesso
Member
Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Messaggi: 227
Località: pozza di fassa
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, posseggo un semplice godrone a 1 tamburo con linee orizzontali, ho letto nel forum che va leggermente inclinato, ma non capisco verso che parte, per intenderci la rotella va inclinata verso il mandrino (quindi in senso antiorario) oppure verso la contropunta (senso orario) grazie per l'info! (penso vada inclinata verso il mandrino, ma lascio agli esperti la risposta :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 20:43 
Non connesso
Senior
Senior

Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Messaggi: 1286
Località: Udine
Sicuramente verso il mandrino. Leggermente, 5° o li' in giro.

In qualche discussione si diceva che si inclinava il godrone per avere solchi piu' profondi, in altre discussioni si diceva che si inclinava per recuperare l'eventuale spostamento (il carro si muove verso il mandrino, il godrone resta "indietro". Inclinandolo si riallinea. Spero di essermi spiegato).

Io lo tengo inclinato (a occhiometro), ma anche tenendolo dritto non noto differenze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 21:39 
Non connesso
Member
Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Messaggi: 227
Località: pozza di fassa
grazie! non sapevo del refrigerante e nemmeno dei giri da dar al tornio;) si impara sempre!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Godronatura... completata?
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 1:23 
Non connesso
Newbie
Newbie

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Messaggi: 46
Località: trieste
leggendo sul manuale il cui nome mi sfugge adesso (disponibile qui sul forum in pdf) mi sembra dicano di inclinare la torretta e fare la zigrinatura o godronatura in un unica passata.

Personalmente ho sempre godronato su inox (niente di esotico però) e non ho avuto grossi problemi, anzi nessuno (pero effettuavo passate multiple, da 0.5mm a scendere fino a 0.10 in base alla profondità  raggiunta), ovviamente giri bassi 15/20 m/min e lubrificazione.

Per la finitura una bella spazzolata ad una velocità  vivace


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010