Tornitura punte

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Tornitura punte

Messaggio da royx » domenica 10 giugno 2012, 20:53

Buonasera a tutti, sapete indicarmi un sistema veloce/pratico per fare la punta a un tondo di
diametro 16mm al tornio. ? in pratica devo fare la punta a 400 tondi che diventeranno le sbarre di una
recinzione, servirebbe un temperino per metallo :mrgreen:
non devo rispettare una conicità  precisa, non vorrei consumare il carellino facendo avanti indietro
centinaia di volte ammesso che non sclero prima. :(
Grazie

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Tornitura punte

Messaggio da nicio91 » domenica 10 giugno 2012, 21:07

comprali già  fatti...quanto cacchio ti tempo ti ci vorrà ????
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

carloalberto
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 20:55
Località: portogruaro

Re: Tornitura punte

Messaggio da carloalberto » domenica 10 giugno 2012, 21:14

intanto userei un utensile a gradi in modo da non dover ruotare niente...i gradi vedi tu tanto non credo ti interessi..il meglio sarebbe un utensile con la testina orientabile....e cosi non devo usare il carrelino...però su e giu lo devi fare sempre e comunque...sicuramente meglio usare il carro trasversale che il carrellino...ma 400 volte avanti e 400 indietro non te le toglie nessuno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornitura punte

Messaggio da mimoletti » domenica 10 giugno 2012, 21:23

L'utensile che hai postato è della Impero e costa un patrimonio!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

carloalberto
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 20:55
Località: portogruaro

Re: Tornitura punte

Messaggio da carloalberto » domenica 10 giugno 2012, 21:29

lo so che costa un disastro...ma lo messo solo a titolo illustrativo...per far capire meglio cio che dicevo...uso quello a casa per quello ho messo quello della impero

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Tornitura punte

Messaggio da LorisTN » domenica 10 giugno 2012, 22:04

Ma una bella forgia no ?
secondo me quando ci prendi la mano ci metti meno che col tornio... quelle di casa mia son fatte cosi'.
Oppure tieni conto che per ringhiere e simili c'è già  un sacco di roba forgiata a catalogo fatta apposta.
magari trovi un'estremità  conica già  fatta da saldare in cima alla tua barra.

altrimenti giu' trucioli col graziano :D
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Tornitura punte

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 11 giugno 2012, 0:18

un saldobrasato ben affilato, messo con l'inclinazione che ti serve, e la velocità  bella alta.
tondo ben vicino al mandrino, e poi avanzi con il carro facendo passate della larghezza che ti permette il tuo tornio.
Con la prima passata arrivi fino in fondo a fare la punta, con le altre ti fermi quando l'utensile si congiunge con il cono già  realizzato, in pratica realizzi la tua punta in vari gradini.

Occhio e croce sono un 4-7 ore di lavoro pieno.

Come alternativa più rapida si potrebbe realizzare una sorta di punta da trapano invertita... esattamente un "temperino" a due lame, ti permetterebbe di fare la tua punta in un unica passata, ma richiede ovviamente la costruzione dell'attrezzo. Il tornio deve avere potenza sufficiente, e la punta non deve essere troppo... appuntita.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Tornitura punte

Messaggio da Ocean » lunedì 11 giugno 2012, 18:54

Quoto l'idea della forgia, le punte si fanno così...però serve un tot di roba(incudine, martello, sapere come si fa), non è immediato attrezzarsi.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornitura punte

Messaggio da royx » lunedì 11 giugno 2012, 18:59

Son cavoli amari fare queste punte, mio nonno ha in testa che debbano essere realizzate
rigorosamente al tornio :evil: , però l'idea di costruire un attrezzo apposito mi intrippa,
AndreaNSR125 hai idea di come sia strutturato o hai già  visto questa sorta di temperino?
oggi ho chiesto a un carpentiere come le realizza, mi ha dato una risposta alquanto vaga dicendo
che si monta un aggeggio sulla contropunta stop :(
Se vi venisse in mente attrezzi o "aggeggi" da costruire che mi permettano di realizzare queste punte
al tornio mi fate felice :mrgreen:

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Tornitura punte

Messaggio da sirc » lunedì 11 giugno 2012, 19:32

be ti dico anche la mia . ne ho fatte circa 300 per un cliente .tempo fa ,che le voleva anche lui fatte da al tornio.,e non avendo ancora un autoapprendimento (sarebbe meglio farle fare a cnc ti costerebbero meno ) ho modificato il carrellino del tornio,solo la manopola (quella che gira ) mettendo una leva piu lunga cosi da forzare meno con le dita , e il risultato era veloce . da diam 20 le portavo per una lunghezza di 70 mm a punta . facendo girare al massimo il tornio manuale ( 1700 giri )

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Tornitura punte

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 11 giugno 2012, 21:51

Royx: non so se l'utensile esista già , l'ha partorito la mia mente, ma non vedo perchè non possa funzionare ;)
l'importante è tenere i due taglienti alla stessa altezza e che siano simmetrici come angolo.

Sirc, tu per farli li facevi in un unica passata??

Comunque dato il caso potrebbe essere conveniente direttamente motorizzare il carrino con un motore da tergicristalli o cose così.... Specialmente se si devono fare più passate, ne vale proprio la pena.

Mangusta

Re: Tornitura punte

Messaggio da Mangusta » martedì 12 giugno 2012, 6:33

I due taglienti devono essere posizionati in modo tale da risultare uno capovolto rispetto all'altro, poi si deve provvedere a uno scarico dei trucioli adeguato visto che in fin dei conti si tratta di una fresa e che la tornitura avviene in una unica passata, altrimenti che senso ha realizzare o/e usare questo attrezzo?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Tornitura punte

Messaggio da ken_ken2 » martedì 12 giugno 2012, 8:07

Secondo me ti conviene farti indicare da un fabbro nella tua zona chi ha la pressa per queste cose.....ti viene da 0,80 a max 1 € al pezzo ....

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Tornitura punte

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 12 giugno 2012, 9:14

@mangusta: si naturalmente i due taglienti devono essere uno capovolto rispetto all'altro... Per lo scarico dei trucioli però non è un grande problema, nel senso che si comporterebbe come un normale utensile da tornio.
nb: questa soluzione andrebbe bene per angoli del cono piuttosto elevati, non certo i 70mm del caso di Sirc ;)

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Tornitura punte

Messaggio da sirc » martedì 12 giugno 2012, 18:14

li facevo in 5 passate . con utensile a placchette .refrigerante e un po' di mano veloce . con la leva lunga si fatica meno .. poi non e' che avevano bisogno di precisione ,lasciavo almeno 2 mm di piano in punta. Certo che se dovrei farle adesso #-o ma allora mi servivano urgenti . a proposito non erano lunghe 1 metro , ma 130 mm ,andavano poi saldate su un tubo per recinzioni. Certo il mio tornio era professionale .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”