Autocentrante cinese, tolleranza accettabile o sostituzione?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Autocentrante cinese, tolleranza accettabile o sostituzi

Messaggio da cima96 » giovedì 28 novembre 2013, 16:02

Ho parlato di rettifica perchè è una cosa che possedendo una smerigliatrice assiale può essere fatta direttamente sul tornio a costo zero, ovviamente non si risolveranno tutti i problemi, ma prima di buttare tanto vale provare a migliorare perlomeno la situazione, se non funziona pace all'anima sua.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Autocentrante cinese, tolleranza accettabile o sostituzi

Messaggio da El Ventu » domenica 5 gennaio 2014, 13:14

Certo che prendersi un cinese e pretendere di avere un tornio serio è un ragionamento un pò da...come dire...mi vien solo fèssi, ma non voglio essere offensivo.
Diciamo da illusi.

Neanche il kitagawa del CN in officina, con morse dolci, mi fa girare il pezzo nei 2centesimi...arrivo ai 2 ma più spesso 3-4 con morse appena tornite con attrezzatura apposita...

E non è mai stato un problema, tralaltro.
Neanche quando facevo frese per il legno, in cui si lavorava faccia + esterno in prima fase, e si faceva l'accoppiamento col mozzo in tolleranza in seconda fase...e magari le sagome in ripresa sul corpo finito...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”