Parametri per tornire il nylon

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Parametri per tornire il nylon

Messaggio da zorroapois » mercoledì 12 marzo 2014, 19:12

Ieri sera ho cambiato le ruote ad un carrello; ho tornito la plastica della ruota per ridurre la larghezza ed ho ottenuto ottimi risultati; mi sono fatto poi le boccole per adattarla al perno che era più sottile, ma la finitura era pessima. Qualcuno sa indicarmi i parametri ottimali per lavorare il nylon PA6?
Grazie
Walter

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da drago » mercoledì 12 marzo 2014, 21:13

Il trucco per lavorarlo dignitosamente e' per primo usare utensili affilatissimi ( come rasoi) e acqua in abbondanza.avanzamenti aggressivi da min 0,2 mm a giro e niente passate di finitura.
L'obbiettivo è' ottenere un truciolo lungo e spesso.se togli poco il truciolo si polverizza e si incolla al pezzo rendendoti una superficie ruvida.se vai piano di avvanzamento ( anche con profondità importanti),col calore si gonfia e si deforma.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da zorroapois » mercoledì 12 marzo 2014, 21:31

Come utensile, uso quello ad inserti (tcmt110204) quindi come affilatura non ci sono problemi; consigli acqua pura? e come vt? mi sembra che i risultati migliori siano dati da valori bassi.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da sirc » mercoledì 12 marzo 2014, 22:22

puoi usare barrette al cobalto ,affilate con raggio in punta e spoglia leggermente inclinata verso l'alto per intenderci meglio. .un goccio d'acqua emulsionabile per raffreddare il truciolo, velocita' del mandrino alta . avanzamento 0.25 cosi dovrebbe fare il filo e non aggrovigliarsi sul pezzo .se l'utensile taglia bene anche passata di finitura calcola che essendo plastica potresti anche fare una passata da 20 mm. se il tornio regge ,

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da Drifter » mercoledì 12 marzo 2014, 22:31

Drago ha ragionissima!

Inserti NIET! (personalmente ho cassettiere piene di inserti, ma per 'sti lavoretti vado di HSS.. essì..)
Buona spoglia, tagliente come un rasoio, velocità bassina, raggio di punta ridotto.

Anche io andavo a alte velocità, finché un vecchio meccanico mi ha mostrato come torniva il Plexiglas.. rimaneva quasi trasparente. Nessun calore generato.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 marzo 2014, 12:24

a lavoro uso quello che trovo in giro....cmq di solito inserti da finitura per alluminio (anche con raggio 0,2mm), giri non elevatissimi avanzamento 0,2-0,3mm/giro con passate profonde da 2-3mm sul raggio.
tornisco sia nylon che ertalon o anche vulkollan (che è più "gommoso").

da evitare soprattutto le passate piccole sul raggio.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da drago » giovedì 13 marzo 2014, 18:56

Si,si lavora bene con inserti con spoglia a barchetta.....diventa un discorso più complesso,nel senso che dovresti scegliere quelli non ricoperti perché la ricopertura si deposita in maggior ragione sugli spigoli (vedi elettrolisi)e lo spigolo che si arrotonda,nel caso dell'inserto e' proprio il taglio.
Io quando lo tornisco uso normalissime barrette di hss sagomate con spoglia superiore/ inferiore ciirca 15/15 gradi,ne risulta un angolo di taglio di 60 gradi circa.
Come vt sto sui 150 Metri...profondità di passate 3/4 mm .se devo fare finiture sto sopra i 5 decimi di sovrametallo.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da zorroapois » giovedì 13 marzo 2014, 21:31

Ricapitolando...
Mi conviene prepararmi una barretta in hss con angolo di 60° rivolto all'insù di 15°, bassa velocità e passate consistenti, prevenendo il surriscaldamento col refrigerante. Intanto grazie a tutti.
Walter

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da El Ventu » venerdì 14 marzo 2014, 19:11

Io lavoro parecchio nylon -ertalon vari, zellamid Mos2 ecc- e altre plastiche -PVC, POM-C, polizene ecc- su CN, se le superfici sono diritte (diametro esterno) tendo ad usare utensili per gole per finire (tipo GX16-3/GX24-3) Vt sui 300 e avanzamento da 0.2 a 0.8, lavorando dall'interno verso l'esterno per far si che i trucioli vadano via dal mandrino.
Comunque lavoro solo con inserti, a parte il Poliuretano che è una rogna e lo lavoro con lame.

Tanto refrigerante, se possibile.
Sul parallelo semplicemente uso inserti lappati per alu, acqua e Vt basse per evitare che gli si attacchi il truciolo col calore.
Avanzamenti anche sotto 0.08mm/giro, se serve una bella superficie.
Di media più piano si avanza e meglio è ridurre la Vt per evitare che i trucioli rompano le balle.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da zeffiro62 » sabato 15 marzo 2014, 8:21

sul parallelo lappati specifici per alluminio NUOVI altrimenti hss vt bassa non far scaldare in nylon altrimenti deforma
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

omecasnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:13
Località: Aulla (MS)

Re: Parametri per tornire il nylon

Messaggio da omecasnc » giovedì 28 luglio 2016, 13:33

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... FbGZ--LWVA

Bellissima questa guida

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”