realizzare una puleggia

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Angolopiatto » domenica 15 novembre 2015, 14:28

Ho capito,
ma quì si tratta di realizzare la gola di una puleggia dove deve scorrere una sagola da 8 mm, non si tratta di ottenere una misura o un profilo con il rigore geometrico come è preteso in applicazioni prettamenti meccaniche quindi, una gola raggiata all'incirca, decimo più decimo meno, così ci si affina nel modellare un utensile, il resto come dicevo, viene da se ma a posteriori :)


f.sco

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da ghostdancing » lunedì 16 novembre 2015, 15:23

..ragazzi non ho capito la soluzione della punta elicoidale..spiegatemi meglio.. lo spezzone di punta lo devo usare come utensile?

le barrette in HSS da molare dovrei comprarle (certo prima o poi le provo, anche per imparrae ad affilare.. ma ho appena preso l'utensile a placchetta.. 2 utensili e 5 placchette 80 eu..)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 16 novembre 2015, 21:38

utensile per gola puleggia.jpg
quello in alto, uno schizzo di come dovrebbe essere realizzato l'utensile,
si trancia uno spezzone del gambo di una punta da trapano del diametro occorrente e lo si salda su un quadralino di ferro assottigliato per permettere l'avanzamento entro il materiale ( tenero) da lavorare.

f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Mangusta » mercoledì 18 novembre 2015, 7:02

Intanto occorre saldare lo spezzone di punta elicoidale (meglio uno spezzone del gambo di una fresa comunque) perfettamente in asse, poi deve affilarlo con gli angoli giusti ed infine e per forza di cose è un utensile usa e getta considerato che alla prima o seconda affilatura perde la misura esatta del diametro essendo un utensile a profilo variabile.

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 18 novembre 2015, 21:54

grazie per il disegnino francesco!!! (quando si dice: devo farti il disegnino?)

direi che ci provo.. certo è un accrocco rude, ma viene voglia di cimentarsi...

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 18 novembre 2015, 22:56

OT

Non volermene se magari possa essere passato quel "messaggio", non era nelle mie intenzioni, il fatto è che quando sono io a chiedere informazioni, di voler capire le cose, mi sono sempre (quasi sempre ) trovato davanti a persone con i cosiddetti "segreti di pulcinella"... quindi, informazioni lacunose al massimo; ecco perché anche l'amico "M@angusta" per altri casi, mi "rimprovera" di essere ridondante/ripetitivo... ma io non me la prendo affatto :lol: , so che è vero e avrei voluto che altri lo avessero fatto con me.
Bon lavoro :)

Fine OT

f.sco

Mangusta

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Mangusta » giovedì 19 novembre 2015, 7:48

Inizio OT ma non tanto: Al momento non riesco a focalizzare quali siano i casi per i quali io ti abbia ritenuto di essere ridontante o ti abbia dato l'impressione di volerti rimproverare anche se capisco perfettamente il senso di quello che hai voluto intendere. Detto questo c'è da dire però che spesso e volentieri vengono aperti argomenti con richieste di aiuto vario che sono già sono state trattate ampiamente nel forum in diverse occasioni, ovviamente bisogna far uso della funzione CERCA che è il motore di ricerca interno del forum, questo vuol dire avere pasienza e investire un pò di tempo quindi è meglio ricorrere al metodo della "pappa pronta" il che poi alla fine porta il forum ad essere infarcito di una miriade di argomenti fotocopia che oltre ad occupare spazio prezioso del server, spazio che viene lautamente pagato, lo rendono anche per determinati aspetti noioso ed inutilmente ripetitivo. Riguardo poi all'affilatura di utensili da tornio e nella fattispecie a profilatura di quelli in HSS, peraltro si parla di HSS in senso molto generico come se una barretta da 200x8 della Poldi che costa intorno ai 20 euro fosse la stessa cosa di una barretta proveniente dai lidi orientali, mi permetto di ricordarti anche se non so quale sia il tuo lavoro, che dare forma ad un utensile ed affilarlo correttamente oltre che essere un'arte presuppone determinate e profonde conoscenze della materia per la quale sono stati versati fiumi di inchiostro e scritti testi specifici e che attualmente sono per lo più ignorati e/o trattati in modo superficiale ed approssimato visto che anche su torni prettamente hobbystici si preferisce ricorrere ad utensili ad inserto usa e getta ritenendoli la panacea di tutti i mali e come se l'utilizzo di tali inserti facesse di ognuno di noi provetti tornitori al pari e come se l'uso di una calcolatrice elettronica ci rendesse tutti approfonditi conoscitori della matematica. Forse mi sono spiegato male ma sono sicuro che hai afferrato il concetto di quello che intendo dire. fine OT

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da torn24 » giovedì 19 novembre 2015, 8:17

off topic "anche io"
La funzione cerca del forum è per i miei gusti :D insoddisfacente, esistono forse migliaia di pagine di un singolo argomento, un risultato ad una ricerca che comporti visionare, decine o centinaia di pagine, è praticamente inutile, poi quando uso io la ricerca, dopo un po di tentativi, mi si visualizza il messaggio "attendi", o qualcosa di simile, cosa di cui non capisco il motivo, non dovrebbe esserci limite di tempo per le ricerche, visto che il "motore di ricerca" del forum è molto meno affidabile e valido di google :wink: :badgrin:

Aggiungo, a volte è meglio fare una ricerca con google, e si viene indirizzati alla giusta pagina del forum cnc italia, che usare il motore interno...

Non sono critiche, ma non credo che il tasto cerca risolva tutti i problemi, e quindi è comprensibile che uno posti la stessa domanda, che secondo me è anche utile per mantenere vitale il forum, le nuove o riproposte domande,sono la linfa vitale.
CIAO A TUTTI !

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da ghostdancing » giovedì 19 novembre 2015, 13:05

francesco, non ero ironico..i tuoi disegni mi servono molto.. anzi, voglio sottolineare: grazie per aver perso il tuo tempo per spiegare ad un neofita.. senza sarei perso..

Mangusta

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da Mangusta » giovedì 19 novembre 2015, 18:14

torn24 ha scritto:off topic "anche io"
La funzione cerca del forum è per i miei gusti :D insoddisfacente,
Se la ricerca non ti fornisce i risultati sperati è perchè è impostata male, basta leggere nell'apposito pannello della funzione per rendersi conto come deve essere effettuata. Riguardo poi ai limiti di tempo è una questione di collegamento al server, sicurezza e non solo che qui è inutile stare a spiegare visto che esula dai normali interessi dell'utenza.
Certamente il tasto Cerca non risolve tutti i problemi nè si può sperare, tranne alcuni casi, di trovare la risposta spiccicata e a misura delle nostre richieste ma offre validi spunti che con un pò di buona volontà possono risolvere nella quasi totalità dei casi anche i nostri problemi ma sottolineo ancora una volta, che la pappa pronta è di gran lunga più appetibile. Infine e chiudo, attualmente nel regolamento è solo consigliato o meglio suggerito di evitare di postare argomenti fotocopia, un domani potrebbe essere non ammesso e gli argomenti cestinati, ripetere sempre le stesse manfrine alla fine crea solo disinteresse.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: realizzare una puleggia

Messaggio da walgri » giovedì 19 novembre 2015, 18:39

Un differente modo per utilizzare ad esempio Goggle, ma limitando la ricerca al solo forum, è inserire all'inizio della chiave di ricerca le parole: site:www.cncitalia.net/forum .
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”