Registrazione gioco carrello longitudinale

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
gbrugnoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 15:16
Località: Casciago

Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da gbrugnoni » domenica 14 febbraio 2016, 15:52

Buongiorno a tutti,
avrei un suggerimento da chiedere al gruppo, riguardo la procedura per registrare il gioco del carrello longitudinale di un tornio tipo Sieg C3.

Non so quale delle due procedure possa aver starato il carro principale:
- tentativo di tornitura di un platorello di ghisa da 110mm (abbandonato perchè mi è apparso troppo devastante per il tornio).
- tornitura di un quadro di alluminio, portata a termine con molta, molta pazienza...

Fatto sta che adesso il carrello principale ha un po di gioco (basso/alto), apprezzabile in alcune torniture.
Da quanto vedo è ancorato al letto del tornio mediante due barrette di ferro avvitate con delle brugole al carro,
ma non sembra disporre di regolazioni. Ho provato a svitare le brugole che lo fissano al gruppo con la leva di avanzamento automatico e manopola manuale, ma non riesco a separarlo da questo blocco in quanto ci sono delle viti interne che interferiscono.

Questo è il disegno del particolare meccanico del carro, indicato in figura con il numero 93


Grazie.
Gabriele.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il domenica 14 febbraio 2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini vanno allegate e non linkate

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da BOBBY » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:11

Ciao , premetto che non ho mai posseduto il tornio che utilizzi ; tuttavia tutti i torni sono dotati di lardoni analoghi per "imbrigliare" il carro alle guide.
Riguardo l'esloso che hai postato ; sono spine o grani i particolari 90 , 101 ?
Sicuro che le viti sono tirate ?
Controlla bene!
La ripresa del gioco avviene generalmente tramite rettifica o raschiettatura del lardone in maniera da portare il gioco alle tolleranze richieste , ed essendo aggiustaggi delicati , vengono eseguiti da ditte specializzate in manutenzione-riparazione macchine utensili , salvo disporre di rettifica per piani o essere in grado di raschiettare.
Attendi comunque i parere di altri.......
Ciao e buon lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

gbrugnoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 15:16
Località: Casciago

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da gbrugnoni » lunedì 29 febbraio 2016, 23:19

Ciao, grazie per la risposta.
I particolari 90, 101 sono grani con relativo dado di bloccaggio.
Sono riuscito a smontare il carro, cioè a staccarlo dal gruppo con la manovella e la leva per l'avanzamento automatico, quindi a "sfilarlo" dal letto del tornio.
Pare che il problema siano solo le viti allentate. A quanto ho capito i grani servono a fare in modo che, stringendo le viti 91, i ladroni non stringano troppo contro la guida del letto tornio.
Il problema è che con il carro inserito nel letto risulta complicato regolare le viti ed i grani, mentre se si regolano quando è sfilato dal letto, non si riesce ad inserirlo perchè probabilmente la parte finale del letto, dove si sfila il carro, è leggermente fuori quota.
L'ideale sarebbe riuscire a regolare i grani ed a stringere le viti con il carro in posizione, mi sa che per farlo devo smontare il carter posteriore e quello sotto al letto del tornio.
La mia paura è che questa operazione sia da fare di frequente (considerando la mia poca esperienza nell'uso del tornio...).

Ciao e grazie.
Gabriele.
Ultima modifica di kalytom il martedì 1 marzo 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile del messaggio immediatamente precedente

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da Ec#im » martedì 1 marzo 2016, 8:21

dopo un paio di volte che mi sono ritrovato a stringere nuovamente le viti che prendono gioco come niente ho eliminato alla radice il problema spessorando. ci si mette un minuto in più ma poi ti dimentichi di averle.
Se hai lavorato "pesante" ti consiglio di verificare il serraggio del nottolino (95) altro pistolotto che si allenta ma lì basta un pò di frenafiletti......

gbrugnoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 15:16
Località: Casciago

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da gbrugnoni » martedì 1 marzo 2016, 19:04

Cosa intendi per "spessorato"? Ciao e grazie. Gabriele.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da Ec#im » mercoledì 2 marzo 2016, 8:29

elimina i grani (101) e metti degli spessori come la linea rossa nel disegno di bobby.
Traffichi un po' a trovare la combinazione giusta ma poi serri le viti come devono essere serrate....

gbrugnoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 15:16
Località: Casciago

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da gbrugnoni » mercoledì 2 marzo 2016, 9:36

Se ho capito bene dovrei mettere degli spessori tarati a misura per fare in modo che, serrando bene le viti, il carro sia libero di muoversi senza troppi attriti ma con il gioco minore possible.
Ho capito bene ?
Grazie, mi sembra un ottima idea.
Ho una piccola fresa CNC, con il motore Kress, potrei realizzare gli spessori con questa.
Come materiale degli spessori cosa è meglio, ferro o Alu ?

Grazie.
Ciao,
Gabriele.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da Ec#im » mercoledì 2 marzo 2016, 10:05

esatto, per gli spessori ho utilizzato più lamierini, il grosso tagliando delle spatole in acciaio, il fine degli spessori calibrati, ma penso che anche arrivare allo spessore giusto per rettifica o fresa possa andare bene. Generalmente gli spessori sono in acciaio tipo C60 o su di lì

gbrugnoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 15:16
Località: Casciago

Re: Registrazione gioco carrello longitudinale

Messaggio da gbrugnoni » mercoledì 2 marzo 2016, 10:10

Ci proverò!
Grazie mille.

Saluti,
Gabriele.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”