Consiglio su acquisto morsa di precisione

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da giuseppe2310 » mercoledì 9 marzo 2016, 14:50

Ciao a tutti, sto valutando l acquisto di una piccola morsa di precisione a modico prezzo, ne ho trovate due interessanti, hanno un aspetto leggermente diverso, una con la classica vite senza fine l altra con un sistema che non conosco, sia il prezzo che le caratteristiche sono pressoché uguali. Voi quale scegliereste? Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da giuseppe2310 » mercoledì 9 marzo 2016, 15:43

E questa è l altra morsa marca fervi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da progress » mercoledì 9 marzo 2016, 20:13

le ho di entrambi i tipi... ho la Fervi (morsa da rettifica) e una a vite della Cuter. Quella a vite è molto più comoda, con la seconda ci fai tutto lo stesso, ma spesso ti fa perdere tempo nella regolazione

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da giuseppe2310 » mercoledì 9 marzo 2016, 21:35

Pensi che ci sia una differenza fra due per cui sceglierne una piuttosto che un altra o entrambe hanno la stessa precisione ma magari una si allenta di più o non so cos altro?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da progress » mercoledì 9 marzo 2016, 22:04

precisione.... sono entrambe fatte in Cina... quindi la precisione è quella di una morsa Hobbistica.
inutile cercare la precisione se la tua CNC misura i decimi di mm.

Sono entrambe morse che vanno bene per un uso Hobby, se invece vuoi di più, prendi una morsa modulare di precisione a ganasce discendenti da 600 euro....
Io ho preso una Cuter da 350 euro e quando posso ne prenderò una ancora meglio, perchè la morsa ti rimane sempre.

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da giuseppe2310 » mercoledì 9 marzo 2016, 23:47

Grazie io nn ho ancora una cnc, dovro aspettare un po... Per ora mi serve usarla su un tavolo verticale al tornio, mi va bene quella hobbistica comunque. Credo che prendero quella con la manopola per semplicità d'uso. Grazie mille!

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da renao_pens » giovedì 10 marzo 2016, 9:14

Ciao, concordo con quanto citato da Progress sulla morsa da rettifica sopra indicata – Infatti anch'io ho proprio quel modello da circa un anno (acquistata da Paulimot) http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Niederz ... SwwPhWi69n
che, pur soddisfandomi in fatto di apertura e precisione, spesso mi delude a causa del meccanismo di chiusura con azione non sempre immediata in quanto deve combaciare ad incastro con apposite scanalature.

In questo periodo, valutando anche necessità di lavorazioni in diagonale, avrei adocchiato questa da 100 mm.
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... wivel-base
che come rapporto caratteristiche/prezzo mi sembra ideale (naturalmente per i miei lavori hobbystici), anche in considerazione delle dimensioni della fresatrice su cui va installata (SIEG SX3L) – Al momento non è disponibile a magazzino, ma sò che il venditore è in attesa della fornitura.

Ciao, Renato

Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da Marco Andretto » sabato 12 marzo 2016, 11:08

Anche se non l'ho mai avuta, e prevederei rotture di scatole nel serraggio, sceglierei la seconda perché ha il sistema down block, quindi la ganascia mobile non si alza serrando, altrimenti ti partono almeno 5/100 di "fuori squadro"..e se stai molto attento, con spessimetro etc..se no 1/10 anche. La prima non lo so. Mi piacerebbe saperlo. Se qualcuno lo sa.

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da giuseppe2310 » sabato 19 marzo 2016, 11:08

Bene ragazzi, ho finalmente comprato la morsa optando per quella che sembrava essere più efficiente in base al rapporto qualità prezzo. Sono rimasto meravigliato per il fatto che è stato fatto anche il test di qualita con tanto di certificato. Allego alcune immagini una delle quali mostra bene anche il meccanismo di bloccaggio che io stesso non conoscevo, quindi penso possa essere utile a qualche altro neofita come me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2311
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio su acquisto morsa di precisione

Messaggio da darix » sabato 19 marzo 2016, 14:31

Io l'avevo. Anche se quel meccanismo è un po' lento e poco pratico e devi sempre assicurarti di aver impegnato le cave, la morsa è ottima. Io mi trovavo veramente bene.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”